|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1088/index.html
Il ThinkPad G40 di IBM è un notebook appartenente alla categoria dei desktop replacement, in cui la dotazione di porte di comunicazione o interfacce è assai completa. La configurazione hardware non è potentissima ma valida per un uso non esasperato Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Dire bello
Sarebbe inappropriato, però gli IBM fanno sempre la loro figura: non ne ho mai avuti ma ne ho sempre avuto voglia
![]() Un pochino strana la dotazione di Ram, ma forse per il target che hanno in mente va bene... Chissà |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Più che la dotazione (che è cmq migliorabile) lascia basito il peso. Quasi 4kg!!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Piccolissimo errore:
avete scritto analisi delle prestazioni 2 e 3 invece che 1 e 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
solita proposta per la redazione...
ma è proprio così difficile avere nelle comparative un note di fascia alta con Pentium 4 e magari video dedicato?
io credo sia una mancanza importante, anche alla luce del fatto che questo ibm ha prestazioni tutt'altro che esaltanti. è davvero tanto tempo che non ne recensite uno, e mi piacerebbe vedere come si comporta il P4 con o senza HT rispetto ai vari centrini e AMD 64. il problema è che i produttori che non ve li inviano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ma la scheda grafica ?
Ammetto che ho letto alla veloce, ma anche ripercorrendo la recensione non ho trovato info sulla scheda grafica.
Che monta questo portatile ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
che tristezza di portatile....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
che tristezza di portatile....
concordo... sarà anche ben assemblato ma a me pare proprio un mulo di portatile..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
...un prezzo di circa 1500 Euro
e fate bene ad essere '...certi che molti lettori criticheranno questo prezzo per una configurazione hardware...' decisamente scarsa!
Allo stesso prezzo un portatile della Dell con Centrino 1.6 512Mb 40Gb Masterizzatore DVD e scheda video dedicata con un 15.4'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
spero mi perdonerete ma io non ho assolutamente compreso il senso di un portatile del genere........
mi spiego: hanno voluto fare un desktop replacemente che prende le badilate (in senso reale, non figurato) rispetto ad altri portatili che NON SONO desktop replacement, e poi gli hanno ficcato dentro una batteria da 4 ore di autonomia..... ma 1) se volevano fare un sistema portatile non usavano un p4. 2) se volevano fare un desktop replacement non avrebbe avuto prestazioni così infime (quasi sempre ultimo nei confronti) alla ibm hanno fatto un po un miscuglio delle due cose ![]() qualcuno mi illumina? ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Beh, credo che il concetto sia che hai un portatile con cui puoi piantare le puntine nella scrivania senza perdere i tuoi dati nè rovinare lo chassis
![]() Con prestazioni discrete e buona autonomia. Non lo comprerei neanch'io, ma soltanto perchè preferisco di gran lunga i portatili veri a questi cosoni! IBM è comunque in genere una garanzia di qualità costruttiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Esteticamente sembra uno di quei portatili fine anni 80 inizio 90. Mi tengo il mio T41
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Re: ...un prezzo di circa 1500 Euro
Quote:
E questo non significa soltanto avere il marchietto IBM, significa possedere una robustezza che non troverai mai su qualsiasi altro notebook, una qualità dei materiali che gli altri nemmeno si sognano, un'affidabilità imparagonabile, una tastiera full size (sembra una stupidata ma l'altro giorno su un toshiba stavo letteralmente impazzendo per questa cosa...), dei drivers sempre disponibili e pressochè perfetti, e soprattutto un'assistenza e un supporto che gli altri non si sognano nemmeno (e con questo non parlo solo di assistenza per guasti, ma anche della disponibilità di tutto quello che si può chiedere sul notebook, dagli esplosi del pc stesso a ricambi disponibili dal pezzo più importante alla vite più insignificante). Questo è possedere un thinkpad e vale ben più di quelle 200 euro risparmiate rispetto a dell... Forse chi commenta questo notebook dicendo "che tristezza di portatile" preferirebbe avere un alienware o un acer assemblato come capita dal negoziante sotto casa, totalmente inaffidabile e con tempi di attesa stellari per l'assistenza, basta però che montino l'hw più potente disponibile... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 27-09-2004 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
|
Concordo con tasslehoff, quando compri ibm paghi anche la qualità di un marchio che altre case non hanno o non danno (materiali, costruzione, robustezza, bontà del progetto, ecc... poi assistenza, supporto, ecc...) (se una cosa ho imparato è che compri sempre quello che paghi, anche nelle super offerte o nelle bazze stratosferiche; spesso se paghi poco c'è sempre qualcosa dietro, una spiegazione; non ti regalano mai e poi mai la roba [a meno che non si conosca un distributore che ti venda un prodotto di sottobanco a prezzo di fabbrica, ma quella è un'altra cosa!]).
Però devo ammettere che le linee sobrie e spigolose tradizionali dei prodotti ibm mal si sposano con forme imponenti ed abbondanti. Mi spiego meglio: dalle foto codesto notebook non mi ispira così tanto come invece mi fanno le altre controparti portatili ed ultraportatili (magari dal vivo cambia completamente aspetto, però apprezzo molto di più il design ultrapiatto e slanciato dei centrino ibm). Questo portatile è inteso da ibm come entry level, percui ecco giustificato l'adozione di un pentium 4 2,8Ghz, di un hard disk da 4oGb e 4200Rpm, di soli 256Mb di ram, ecc... A dire la verità avrei apprezzato anche io l'adozione di un hard disk leggermente più capiente e performante, di un quantitativo di ram maggiorato e di una scheda video dedicata, per il solo motivo che reputo il resto molto valido e mi piange il cuore a vedere una soluzione del genere dalle ampie potenzialità non implementata a dovere (è anche vero che con le implementazioni suddette il portatile salirebbe di fascia e non rienterebbe più nell'entry level, con le tutte le implicazioni che uno spostamento di fascia di mercato comporta). Concludo dicendo che ibm è una filosofia e si può apprezzare oppure odiare! Non esistono le vie di mezzo. Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
solita proposta per la redazione... _________________________________________________ il problema è che non sempre il tipo di macchine da te indicato è disponibile per test e articoli. Pur avendo a disposizione vari modelli, non sempre ciò che vorremmo è disponibile, ma non dubitare per il futuro!. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Uffa.. con 'sta storia che IBM fa prodotti robusti...
1) Portatile robusto: è un desktop replacement e il suo concetto di robustezza vale se, ad esempio, ti si incricca Windows e dal nervoso tiri un pugno sul portatile.. si, forse resiste più degli altri..
![]() 2) assistenza: nulla da dire, dicono che siano i migliori, ma la paghi molto cara... vedi prezzo.. molto più degli altri... Abbiamo un server IBM in ufficio.. per mettere il secondo processore ho chiamato IBM e mi hanno risposto che, siccome erano già passati 2 anni e mezzo, avrei dovuto contattare via mail il loro magazzino in Irlanda per acquistare un Pentium III 1 GHZ.. l'ho acquistato dal negoziante sotto casa, costava la metà ![]() Da non credere, eh? eppure è la triste verità.. Abbiamo dell ora, ma di IBM non sento affatto la mancanza, anzi ho deciso di non acquistare più niente.. Di 6 pc desktop IBM, a due gli si è rotto il disco fisso (ricordate la qualità dei dischi IBM, vero??) alla faccia della scelta di vendere il reparto a Hitachi, un'altro continuava a bloccarsi o riavviarsi da solo... Perfetto, c'è l'ottima assistenza... peccato che prevedevano un solo anno di garanzia (netvista A40) e pertanto l'ho buttato e ho comprato un ottimo assemblato! Ultima modifica di ImperatoreNeo : 28-09-2004 alle 08:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
Tu hai 6 pc. Mettiti nei panni di chi abbia (mmm fammi contare in giro) una trentina di pc. Qui abbiamo Compaq ma il discorso è lo stesso. Fai un contratto di assistenza con qualche azienda (che ovviamente ti fa la copertura, la garanzia, gli interventi e non ti vende assemblati) e quello che tu dici non si ripresenta più.
Insomma cerchiamo anche di considerare che non esistono solo singoli utenti al mondo ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Vediamo di intenderci...un ibm non e' un portatile... e' il portatile.... nemmeno toshiba dall'alto dei sui 25anni riesce a produrre un prodotto cosi'.... dite che un DR deve avere video dedicato...ma a me che sto in ufficio e lavoro con office-exel-powerpoint il video dedicato non lo sfrutterei....poi....
se hai un ibm e perdi una vitina passando ad un rivenditore il numero di serie del portatile avrai la vite che cerchi..... ti rubano il portatile? stai pur sicuro che per quel portatile non saranno mai vendute ram-cpu-o qualsiasi altro pezzo di ricambio, gli ibm accettano solo componenti che ripostano lo stesso numero di serie del portatile, se anche provi a mettere un banco di ram di un altro Thinkpad dentro il tuo non andra' questo significa che se te lo rubano non potranno ne mai aggiustarlo ne aquistare accessori o pezzi di ricambio..... poi ultimamente l'ibm offre un assicurazione sul portatile, se te lo fottono, quello nuovo che comprerai ti costera meno della meta'.... un ibm se ti cade dalla scrivania, lo rialzi e lo riusi senza problemi, mi eì' caduto tempo fa un hp, lo schermo si e spaccato e con lui anche l'hd e il cassettino del cd..... se mandi in assistenza il tuo note e i tempi diventano superiori alla settimana ti spetta un muletto, ho visto gente aspettare 3-4-5 mesi per il suo bellissimo acer mandato in assistenza dopo 10 gg dall'acquisto...quindi VOI continuate a prendere il pane dal macellaio che io vado al panificio.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
sulla qualità di ibm possiamo discutere per molto tempo, il fatto è che ci sono delle alternative..... dell per esempio...... che con la serie professionale latitude, ci sono tipi di assistenza particolari dove, se ti rompe il portatile per un difetto di produzione, o se gli versi sopra il caffè perchè sei un impedito, hai un tecnico che ti arriva in sede a ripararlo entro 4 ore al massimo. altro che una settimana con muletto sostitutivo... al di là del fatto che io, un portatile desktop replacemente con memoria video condivisa e una batteria da 4 ore non riesco a capire dove si collochi.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
"Tu hai 6 pc. Mettiti nei panni di chi abbia (mmm fammi contare in giro) una trentina di pc. Qui abbiamo Compaq ma il discorso è lo stesso. Fai un contratto di assistenza con qualche azienda (che ovviamente ti fa la copertura, la garanzia, gli interventi e non ti vende assemblati) e quello che tu dici non si ripresenta più."
Qui di PC ne abbiamo 32... solo 6 sono IBM perchè il mio ex collega aveva insistito, stupidamente, con il titolare per comprarli.. il resto sono tutti ottimi assemblati che funzionano da più tempo degli IBM e mi hanno dato meno noie.. Volevo mettere una scheda video Quadro su uno degli IBM per fare CAD... Toh! Non c'è nemmeno lo slot AGP! Grrrr... "Si ok, ti puoi comprare anche un Toshiba con quelle stesse caratteristiche a 1400 euro (e se permetti la qualità costruttiva di un toshiba è decisamente superiore a quella di qualsiasi dell..." E chi lo dice? Tu? ![]() Confermo quanto detto su Dell. La sua assistenza l'ho provata con il ns. nuovo server ed è davvero ottima, veloce e affidata a tecnici esperti. La cosa che mi fa rabbrividire è che purtroppo quello che IBM vende sembra per molti tutto oro che luccica! Ci ricordiamo vero degli HD baracca che aveva buttato fuori? E tornando un po' indietro chi si ricorda il PC Junior e la sua tastiera "cicca"?? IBM non è affatto garanzia di qualità, è un buon produttore come lo è Dell, ma ti costa MOLTO di più.. ![]() E a parte il prodotto in se.. Questa, IMHO, è una pessima scelta di marketing, come dice Riaw non si sa a chi dovrebbe essere destinato.. Ma si sa che come marketing IBM ne ha fatte di fesserie.. chi conosce bene l'argomento sa di cosa parlo.. Byzzzzzzz Ultima modifica di ImperatoreNeo : 28-09-2004 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.