|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Gestione centralizzata utenti per i servizi
Vorrei sapere se è possibile con Linux centralizzare l'autenticazione degli utenti per tutti i servizi. Per es. se ho una macchina Linux che fa da web server, mail server, ftp server e proxy server posso fare in modo che l'utente con la sua password possa accedere sia all'autenticazione del proxy per navigare in internet, alla lettura della posta con squirrelmail e alle pagine riservate del sito web? Ho montato su una macchina Redhat 9 e uso per adesso il web server senza autenticazione e la posta via web con squirrelmail. Vorrei poter permettere l'accesso ad una zona riservata e autenticare l'accesso ad internet attraverso il proxy senza dover impostare per ogni servizio l'utente e la sua password.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
domanda..
un utente deve accedere a tutto? oppure ogni utente puo' accedere solo ai servizi per cui e' abilitato? se e' cosi'.... LDAP fa a caso tuo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Se non ho capito male con Ldap posso decidere quali servizi attivare per singolo utente e per gruppi di utenti senza dover ogni volta aggiungere o togliere un utente ad un servizio e la gestione viene centralizzata (ogni volta che creo un utente egli con la sua password può accedere ai servizi che gli ho abilitato). Se mi bastasse, invece, fa si che l'utente possa accedere a tutti i servizi attivi come devo configurare i singoli servizi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.