Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2004, 23:17   #1
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ferrara
Duron e Barton: così vicini?

Ciao a tutti...

Volevo togliermi un dubbio.
Fino a poche ore fa avevo montato sul mio pc un Barton 3000+ che ho dovuto smontare per fare un favore ad un amico. L'ho sostituito con un Duron 1600. E fin quì tutto bene.

Il fatto è che nel montarlo mi sono dimenticato di impostare la frequenza del processore a 133, ed è rimasta a 166.
Miracolosamente ha retto, e sta reggendo benissimo visto che sono ore che gioco e sto scrivendo porprio da questo pc.

Ma il dubbio più grande (oltre a questi strani 2Ghz) sta nel SuperP che ho fatto.

Con il Barton 3000+ facevo 55 secondi (e credo che sia un pò poco), ma con questo Duron faccio 1 minuto ed un secondo!

E' possibile che processori di generazioni così lontane e con target così diversi abbiano poi in pratica risultati così simili?

Dove sta l'errore, che sono sicuro ci sia...

Aspetto opinioni e consigli, grazie
nikyrai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 15:08   #2
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
mah...

mi sembra proprio strano...
ed io con un xp1800+ che nn lo posso portare a 166x....
Niiid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 15:25   #3
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
e io

e io che ho un xp 1800ò2533 mhz?

http://img70.exs.cx/img70/1202/UO25.jpg

comunque a parte gli scherzi.....non sò spiegarmelo nemmeno io prova a chiedere ad invasione che lui lo saprà sicuramente meglio di me! comunque penso che il superpi tenaga conto poko della cache e che quindi a frequenze identiche maq a cache minore si nota un pò meno la differenza comunuqe 6 secondi corrispondono a circa 450 mhz di oc secondo me!

Ultima modifica di skizzo03 : 20-10-2004 alle 17:01.
skizzo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 15:45   #4
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Duron e Barton: così vicini?

Quote:
Originariamente inviato da nikyrai
Ciao a tutti...

Volevo togliermi un dubbio.
Fino a poche ore fa avevo montato sul mio pc un Barton 3000+ che ho dovuto smontare per fare un favore ad un amico. L'ho sostituito con un Duron 1600. E fin quì tutto bene.

Il fatto è che nel montarlo mi sono dimenticato di impostare la frequenza del processore a 133, ed è rimasta a 166.
Miracolosamente ha retto, e sta reggendo benissimo visto che sono ore che gioco e sto scrivendo porprio da questo pc.

Ma il dubbio più grande (oltre a questi strani 2Ghz) sta nel SuperP che ho fatto.

Con il Barton 3000+ facevo 55 secondi (e credo che sia un pò poco), ma con questo Duron faccio 1 minuto ed un secondo!

E' possibile che processori di generazioni così lontane e con target così diversi abbiano poi in pratica risultati così simili?

Dove sta l'errore, che sono sicuro ci sia...

Aspetto opinioni e consigli, grazie
innanzitutto sono cpu della stessa genrazione me di fascie di prezzo differenti.
l'unica differenza è la quantità di cache, per il resto sono identiche, evidentemente nel superpi non fa sta differenza.
Old 20-10-2004, 16:53   #5
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Ciao

Il superP tiene soltanto conto della frequenza della cpu, infatti tempo fa avevo fatto delle prove con un athlon XP 2200+(thorougbred) ed un Athlon Xp 2600+(barton) senza cache L2, quindi un Duron 1900Mhz, e infatti il duron 1900Mhz risulatava nel superP più veloce del xp2200+ (1800Mhz).
Se non ricordo male xp2200+ faceva 1min e qualcosa tipo 05 o 06.
Il duron 1900 invece faceva 59/58 sec.

Questa è una mia esperienza, se qualcuno ha appofondito maggiormente chiarisca meglio la situazione.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 18:34   #6
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Adesso ho capito!
Quindi si tratta solo della frequenza effettiva...

L'ho notato anche dal fatto che ora ho messo su, sempre temporaneamente, un Sempron 2800+, che ha frequenza effettiva 2 Ghz.

E, difatti, il risultato del SuperP è stato 1 minuto netto, praticamente identico a quello del Duron.

Semplice no?
Old 20-10-2004, 18:47   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
la quantità di cache in un test del genere conta praticamente zero, quindi, avendo Duron e Barton in pratica lo stesso core, a parità di frequenze si ottengono pari risultati.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 09:58   #8
AndreKap
Senior Member

L'Avatar di AndreKap

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nikyrai
...ora ho messo su, sempre temporaneamente, un Sempron 2800+....
Certo che cambi più processori tu che allenatori l'Inter.....

Comunque un pochino la cache conta, perchè nel test dell'Athlon64 4000+ c'è un miglioramento rispetto al 3800+.....
Poca roba, a dire il vero.....
Old 21-10-2004, 14:12   #9
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Quote:
Originariamente inviato da AndreKap

Di solito nn sono così attivo, diciamo che è stato un periodo di sperimentazione...
Old 21-10-2004, 14:34   #10
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
quindi se si basa sulla frequenza effettiva il mio p4 2.0 se lo porto a 2200Mhz al spi fa tanto come il mio cp2500@3200 (2200Mhz)??

azz questa nn la sapevo
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 16:17   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da nongio
quindi se si basa sulla frequenza effettiva il mio p4 2.0 se lo porto a 2200Mhz al spi fa tanto come il mio cp2500@3200 (2200Mhz)??

azz questa nn la sapevo
infatti è una vaccata

cmq la cache conta moltissimo nel s.pi solo con intel
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 21:41   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da AndreKap

Comunque un pochino la cache conta, perchè nel test dell'Athlon64 4000+ c'è un miglioramento rispetto al 3800+.....
Poca roba, a dire il vero.....
probabile che sia legato alla diversa latenza della cache, non credi ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian