|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ragazzo di 17 anni condannato all'ergastolo in GB
Il ragazzo è italiano, da quel che ho capito vive in inghilterra.
Aveva già compiuto molti reati, entrava e usciva dal riformatorio, alla fine ha accoltellato una insegnante nel parco che si è salvata per miracolo. E così è stato condannato all'ergastolo, anche se minorenne, e la vicenda, stando a quello che dice il TG1, "suscita indignazione". Indignazione? A me suscita molta più indignazione quando qualche criminale compie un reato e se la vittima si difende diventa più colpevole del delinquente. A me suscita indignazione che degli assassini siano in giro dopo essere stati condannati. Ma a me, che un giudice salvaguardi la società da un ragazzo delinquente che ha dimostrato di continuare nella sua "carriera" fino ad arrivare al tentato omicidio, non indigna proprio per niente. Anzi, è indicativo che qui da noi si parli di indignazione...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Re: Ragazzo di 17 anni condannato all'ergastolo in GB
A me suscita appunto indignazione il buonismo italico. Se la notizia è confermata aumenta la mia stima per il Regno Unito.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
se verrà rispettata la condanna anch'io mi ritengo indignato, un ragazzo di 17 anni può e deve essere recuperato.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Parax e Littlelux, avete letto quello che ho scritto (che è quello che hanno detto al TG1)?
Quel tipo aveva un sacco di precedenti, era stato più volte al riformatorio e non era servito a niente. La galera ha come primo scopo quello di proteggere la comunità, in secondo luogo quello di rieducare. Ma secondo me la difesa della società è prioritaria.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine le seconde possibilità debbono finire, e, se questo è davvero il caso di un criminale abituale, trovo la sentenza giusta.
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vostro pargolo (visto che lo difendete tanto) aveva, se non ricordo male, altri 16 precedenti penali e contava già abbondante frequentazione di riformatori. Non era proprio un novellino... Quindi la rieducazione era già stata tentata. Se non funziona, ripeto, la priorità è la difesa della società.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo che non sia sbagliata la durezza delle pene: basti vedere i tassi più bassi di recidività di coloro che negli USA scelgono di scontare la pena nei campi di rieducazione, rispetto alle carceri tradizionali. Di sicuro mi fido più di una sentenza come questa che dei nostri magistrati di sorveglianza, delle nostre leggi Gozzini, premi, grazie, ecc.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 17-09-2004 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sinceramente non è di questo che si parla: una persona che continua a delinquere deve essere messa in galera. Prima la protezione della società, poi la rieducazione. Non è l'ordine inverso...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Penso comunque che anche in Inghilterra ci siano forme di valutazione della rieducazione dei carcerati: se tra molti anni sarà una persona diversa, potrà uscire. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono campi a numero chiuso, dove chi accede ha diritto al dimezzamento della pena. Il trattamento prevede la sveglia alle 5 del mattino, 4 minuti per mangiare, la distruzione dell'orgoglio del detenuto, punizioni di vario genere, lavori fisici, ecc. Riguardo alla rieducazione questa è una possibiltà, che molti colgono. Se non funge, come dice GPC, prima si pensa a chi potrebbe subire di nuovo le conseguenze delle azioni criminali e, molto dopo, a terze possibilità per i delinquenti. A me basta pensare al prode Minghella per avere pochissimi dubbi.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Gli è andata comunque meglio di quanto suoni la parola ergastolo: l'indignazione è quindi ancor più fuori luogo IMHO.
GB: UN ITALIANO DI 16 ANNI CONDANNATO ALL'ERGASTOLO LONDRA - Un ragazzo italiano di 16 anni, Elias Cecchetti, e' stato condannato all' ergastolo per aver assalito con un coltello, lo scorso anno, nel parco di Clissold, a nord di Londra, un' insegnante di 38 anni. Il giudice ha anche stabilito che dovra' comunque scontare quattro anni prima di chiedere la liberta' vigilata. Elias Cecchetti, che a 15 anni era gia' sotto controllo della Polizia con un bracciale elettronico, aveva aggredito la donna che faceva jogging. La donna era stata salvata dall'intervento di un medico che si trovava per caso nelle vicinanze. 17/09/2004 14:23 Ansa.it
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Il ragazzo era gia' sotto controllo della polizia inglese con un bracciale elettronico. Il giudice ha stabilito che dovra' scontare almeno quattro anni prima di ottenere la libera' vigilata.
- irrecuperabile - gli è andata fin troppo bene... a 17 anni si è grandi abbastanza per pagare le proprie colpe
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.