Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2004, 13:59   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ragazzo di 17 anni condannato all'ergastolo in GB

Il ragazzo è italiano, da quel che ho capito vive in inghilterra.
Aveva già compiuto molti reati, entrava e usciva dal riformatorio, alla fine ha accoltellato una insegnante nel parco che si è salvata per miracolo.
E così è stato condannato all'ergastolo, anche se minorenne, e la vicenda, stando a quello che dice il TG1, "suscita indignazione".

Indignazione?

A me suscita molta più indignazione quando qualche criminale compie un reato e se la vittima si difende diventa più colpevole del delinquente. A me suscita indignazione che degli assassini siano in giro dopo essere stati condannati.

Ma a me, che un giudice salvaguardi la società da un ragazzo delinquente che ha dimostrato di continuare nella sua "carriera" fino ad arrivare al tentato omicidio, non indigna proprio per niente. Anzi, è indicativo che qui da noi si parli di indignazione...
Old 17-09-2004, 14:02   #2
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Re: Ragazzo di 17 anni condannato all'ergastolo in GB

A me suscita appunto indignazione il buonismo italico. Se la notizia è confermata aumenta la mia stima per il Regno Unito.
Old 17-09-2004, 14:04   #3
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
se verrà rispettata la condanna anch'io mi ritengo indignato, un ragazzo di 17 anni può e deve essere recuperato.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:05   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da parax
se verrà rispettata la condanna anch'io mi ritengo indignato, un ragazzo di 17 anni può e deve essere recuperato.
Giusto, anche perchè non vedo che vantaggio ne otterrebbe la società a lasciarlo marcire in gabbia per il resto dei suoi giorni.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:07   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Parax e Littlelux, avete letto quello che ho scritto (che è quello che hanno detto al TG1)?
Quel tipo aveva un sacco di precedenti, era stato più volte al riformatorio e non era servito a niente.
La galera ha come primo scopo quello di proteggere la comunità, in secondo luogo quello di rieducare.
Ma secondo me la difesa della società è prioritaria.
Old 17-09-2004, 14:07   #6
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
quoto.
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:08   #7
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Giusto, anche perchè non vedo che vantaggio ne otterrebbe la società a lasciarlo marcire in gabbia per il resto dei suoi giorni.
Un po' di sicurezza in più, e anche di autorevolezza delle proprie leggi.
Alla fine le seconde possibilità debbono finire, e, se questo è davvero il caso di un criminale abituale, trovo la sentenza giusta.
Old 17-09-2004, 14:08   #8
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da gpc
rieducare.
Riducare a cosa, se ci resta a vita?
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:11   #9
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Un po' di sicurezza in più, e anche di autorevolezza delle proprie leggi.
Alla fine le seconde possibilità debbono finire, e, se questo è davvero il caso di un criminale abituale, trovo la sentenza giusta.
Perchè, credi che andare in riformatorio sia davvero una seconda possibilità? E davvero credi che da ciò che hanno fatto, le leggi ne usciranno rafforzate in autorevolezza? Se fosse così, non si capisce come mai i crimini sono in costante aumento, nonostante l'indurirsi del sistema penale e giudiziario.
Old 17-09-2004, 14:14   #10
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
In effetti..
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:16   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Bardiel
Riducare a cosa, se ci resta a vita?
Rieducare a non commettere crimini.
Il vostro pargolo (visto che lo difendete tanto) aveva, se non ricordo male, altri 16 precedenti penali e contava già abbondante frequentazione di riformatori. Non era proprio un novellino... Quindi la rieducazione era già stata tentata. Se non funziona, ripeto, la priorità è la difesa della società.
Old 17-09-2004, 14:18   #12
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Perchè, credi che andare in riformatorio sia davvero una seconda possibilità? E davvero credi che da ciò che hanno fatto, le leggi ne usciranno rafforzate in autorevolezza? Se fosse così, non si capisce come mai i crimini sono in costante aumento, nonostante l'indurirsi del sistema penale e giudiziario.
Io credo che il riformatorio sia una seconda possibilità, che il ragazzo ha rifiutato. Perchè se si continuano con azioni che hanno per prospettiva la galera, allora il problema non è della società ma di chi continua a delinquere.
Io credo che non sia sbagliata la durezza delle pene: basti vedere i tassi più bassi di recidività di coloro che negli USA scelgono di scontare la pena nei campi di rieducazione, rispetto alle carceri tradizionali.
Di sicuro mi fido più di una sentenza come questa che dei nostri magistrati di sorveglianza, delle nostre leggi Gozzini, premi, grazie, ecc.

Ultima modifica di tatrat4d : 17-09-2004 alle 14:21.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:18   #13
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Rieducare a non commettere crimini.
Il vostro pargolo (visto che lo difendete tanto) aveva, se non ricordo male, altri 16 precedenti penali e contava già abbondante frequentazione di riformatori. Non era proprio un novellino... Quindi la rieducazione era già stata tentata. Se non funziona, ripeto, la priorità è la difesa della società.
Forse dovresti chiederti perchè mai non funziona, la rieducazione.
Old 17-09-2004, 14:20   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Perchè non è perfetta e perchè c'è gente che non può essere rieducata.
Ma sinceramente non è di questo che si parla: una persona che continua a delinquere deve essere messa in galera. Prima la protezione della società, poi la rieducazione. Non è l'ordine inverso...
Old 17-09-2004, 14:20   #15
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Secondo me perchè non siamo tutti agnellini; e lo stato e le leggi li abbiamo inventati per tenere buoni personaggi come questo.
Old 17-09-2004, 14:25   #16
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Io credo che il riformatorio sia una seconda possibilità, che il ragazzo ha rifiutato. Perchè se si continuano con azioni che hanno per prospettiva la galera, allora il problema non è della società ma di che continua a delinquere.
Io credo che non sia sbagliata la durezza delle pene: basti vedere i tassi più bassi di recidività di coloro che negli USA scelgono di scontare la pena nei campi di rieducazione, rispetto alle carceri tradizionali.
Di sicuro mi fido più di una sentenza come questa che dei nostri magistrati di sorveglianza, delle nostre leggi Gozzini, premi, grazie, ecc.
Non so in cosa siano diversi i campi di rieducazione rispetto alle carceri normali, ma se lo scopo ed il funzionamento avviene secondo principi che il loro nome lascia intendere, allora non mi stupirei che funzionino meglio delle normali galere. Il problema non è il rieducare, quanto trovare un metodo efficace per farlo, e se il nostro sistema non funziona, credo che una risposta adeguata sia il cercare di migliorarlo, e non di negare tout court la possibilità di reinserimento in società di una persona, che per quanto abbia sbagliato, se ricondotta in seno alla società potrà ripagare la stessa meglio di quanto non potrà mai fare da una cella.
Old 17-09-2004, 14:27   #17
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Il vantaggio per i suoi insegnanti è che non verrebbero più accoltellati.

Penso comunque che anche in Inghilterra ci siano forme di valutazione della rieducazione dei carcerati: se tra molti anni sarà una persona diversa, potrà uscire.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 14:36   #18
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Non so in cosa siano diversi i campi di rieducazione rispetto alle carceri normali, ma se lo scopo ed il funzionamento avviene secondo principi che il loro nome lascia intendere, allora non mi stupirei che funzionino meglio delle normali galere. Il problema non è il rieducare, quanto trovare un metodo efficace per farlo, e se il nostro sistema non funziona, credo che una risposta adeguata sia il cercare di migliorarlo, e non di negare tout court la possibilità di reinserimento in società di una persona, che per quanto abbia sbagliato, se ricondotta in seno alla società potrà ripagare la stessa meglio di quanto non potrà mai fare da una cella.
Ho visto un servizio su un canale tedesco e funzionano più o meno in questo modo:
sono campi a numero chiuso, dove chi accede ha diritto al dimezzamento della pena.
Il trattamento prevede la sveglia alle 5 del mattino, 4 minuti per mangiare, la distruzione dell'orgoglio del detenuto, punizioni di vario genere, lavori fisici, ecc.
Riguardo alla rieducazione questa è una possibiltà, che molti colgono. Se non funge, come dice GPC, prima si pensa a chi potrebbe subire di nuovo le conseguenze delle azioni criminali e, molto dopo, a terze possibilità per i delinquenti.
A me basta pensare al prode Minghella per avere pochissimi dubbi.
Old 17-09-2004, 14:46   #19
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Gli è andata comunque meglio di quanto suoni la parola ergastolo: l'indignazione è quindi ancor più fuori luogo IMHO.

GB: UN ITALIANO DI 16 ANNI CONDANNATO ALL'ERGASTOLO

LONDRA - Un ragazzo italiano di 16 anni, Elias Cecchetti, e' stato condannato all' ergastolo per aver assalito con un coltello, lo scorso anno, nel parco di Clissold, a nord di Londra, un' insegnante di 38 anni.

Il giudice ha anche stabilito che dovra' comunque scontare quattro anni prima di chiedere la liberta' vigilata.

Elias Cecchetti, che a 15 anni era gia' sotto controllo della Polizia con un bracciale elettronico, aveva aggredito la donna che faceva jogging.

La donna era stata salvata dall'intervento di un medico che si trovava per caso nelle vicinanze.

17/09/2004 14:23 Ansa.it
Old 17-09-2004, 14:46   #20
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Il ragazzo era gia' sotto controllo della polizia inglese con un bracciale elettronico. Il giudice ha stabilito che dovra' scontare almeno quattro anni prima di ottenere la libera' vigilata.

- irrecuperabile
- gli è andata fin troppo bene...

a 17 anni si è grandi abbastanza per pagare le proprie colpe
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian