|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
|
interno villa
cosa ne pensate? stò ancora facendo qualche ritocco, accetto tutti i consigli
http://www.digitallart.com/rendering11.jpg http://www.digitallart.com/rendering12.jpg http://www.digitallart.com/rendering13.jpg prog. 3dsmax 5 + vray 1.09 l'antialiasing mi toglie le seghettature, ma mi rende le immagini finali molto soft... io le vorrei più nitide, cmq i rendering sono lunghissimiiiiiiiiii ![]() ![]() ![]() voglio un pc con 2 giga di rammeeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Amiata
|
Bello ma qualche ombra x fare poggiare gli oggetti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non riesco a capire xchè non le mette sui tre sgabelli e sul tav in cucina, ma il tav vicino alla finestra e le "poltrone le hanno"....
forse devo togliere la luce di schiarita, ma dopo mi entra troppo poca luce con solo l'hdri... l'ho gia messo a 4 secondo voi devo alzarlo ancora? ho provato anche a mettere una luce da dietro a destra dato che ci sono finestre anche li, ma vray sragiona e mi fa tutte delle chiazze bianche qua e la.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
bello, sto facendo anch'io una cosa simile, ma sto molto indietro rispetto a questi livelli
![]() cmq, non so se è un effetto che fa a me, ma la foto di sfondo sembra un po "smorta" di colori rispetto al resto dell'immagine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bagnacavallo (RA)
|
Imo toglierei le piante che tolgono parte del realismo e farei + fitta il rivestimento della sedie in primo piano (1a immagine).
Per simulare la luce del sole che entra dalla finestra hai usato una direct o stai usando solo le hdri?
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Ciao digital, la modellazione mi piace assai però ci sono alcuni aspetti delle texture e dell'illuminazione che io personalmente rivedrei.
Per quanto riguarda la texturizzazione cercherei innanzi tutto di staccare cromaticamente murature e tetto/soffitto in legno così è troppo uniforme, mi accodo inoltre a quanto detto da bebo per quanto riguarda la spalliera e la seduta delle sedie che sono in primo piano nella prima e seconda immagine. Per l'illuminazione posso eliminerei completamente l'HDRI e utilizzerei una directlight per simulare il sole, come intensità 4 mi sembra buona ma a mè è capitato di impostarla anche a valoi superiori. Al limite se la scena risulta poco illuminata metti delle VRAy light, con un intensità molto bassa, nelle finestre opposte a quelle da cui arriva direttamente la luce. Per le ombre sugli oggetti del tavolo passo: anch'io ho sempre avuto lo stesso problema e non sono ancora riuscito a risolverlo. Tutto ciò naturalmente imho, buon lavoro Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi vi ringrazio tantissimo, stò naturalmente rivedendo l'illuminazione, era solo piazzata li senza un'analisi approfondita, mamma mia modellare mi riesce bene, ma illuminare..... ci devo ancora fare la mano, inoltre se guardo l'immagine sul mio lcd e sul crt philips di mio fratello è più chiara, se la vedo sul philips in studio è molo + carica e scura... ed effettivamente il background è smorto. mah.
cmq: x pcocco il soffitto è diverso dalle pareti, solo che vray mescola i colori e li rende simili, vedrò cosa posso fare. eventualmente se non troverò una luce adatta seguirò il consiglio di togliere l'hdri... x bebo, le sedie hai ragione sono un problema, ma poi ci lavoro ancora, grazie. Per l'illuminazione c'è solo l'hdri + le tre omni a sinistra presto posterò ancora nuove immagini, ma avrei bisogno di un pc opteron a 8 vie con 8 giga di ramme... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
rieccomi, ho smanettato con attenzione dei parametri di vray, ma mi serve aiuto
guardate qui: http://www.digitallart.com/modifica.jpg 1) come tolgo le macchie dalla parete di sinistra? 2) secondo voi i parametri possono andare? sono apparse magicamente le ombre agli sgabelli.... ![]() stò lavorando sulla dominante gialla |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Quote:
diminuendo HSph. subdivs. a 20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ciao, rispetto a prima sonodei parametri che non ho toccato, infatti cambiandoli non migliora....
![]() ![]() adesso anche gli aloni ci si mettono ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sono andato avanti....
http://www.digitallart.com/rendering16.jpg le poltrone sono ancora in via di sviluppo, gli sgabelli mi fanno disperare, un pò d'ombra non riesco proprio a metterla, boh... le pareti sono diventate inspiegabilmente azzurre, io le ho messe bianche, ora riprovo... la luce mi senbra migliore i fiori li metto a posto dopo.... tempo di quel rendering 1 ora e 40 min dico io ma se volessi fare un 1600x1200? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
chi è quella mente superiore che mi spiega perchè gli sgabelli volano... possibile che non si forma nessuna ombra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Ma quella specie di controsoffitto sopra il piano snack, a parte che è orribile, come si regge?
Con tutte quelle belle travature alte, che senso c'è delimitare la zona cucina con tramezzature e controsoffitti vari? ![]() Scusatemi per queste domande che non c'entrano nulla con l'aiuto richiesto ma è stato più forte di me ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
carissimo superpapa,
![]() ![]() a parte che quel rendering è la copia spaccata di una villa stile thai nell'isola di maui che ho riprodotto fedelmente da una rivista, l'arredamento è un pò eclettico, ma ti posso assicurare che al di la del gusto, puramente personale, l'area snack è esattamente così e si regge benissimo. L'arredamento per altro è dato dal fatto che chi ci abita viaggia molto ed è affascinato dai posti che frequenta e se ne porta i ricordi e le tradizioni a casa. Per altro non vedo dove sta il problema dato che potrebbe benissimo essere un telaio leggerissimo rivestito in cartongesso. In tanti anni di architettura ne ho viste ben di più precarie di strutture. Questa al contrario è a mio avviso abbastanza solida dato che deve reggere solo 3 faretti. per quanto ne so potrebbe essere anche di polistirolo, balsa o compensato. Cmq esiste, è così, non vedo perchè non possa esserci. ![]() ![]() >>Con tutte quelle belle travature alte, che senso c'è delimitare la zona cucina con tramezzature e controsoffitti vari? << chiedilo a chi l'ha fatta..... a me non interessa, io voglio solo raggiungere per quanto possibile un aspetto fotorealistico e ho chiesto consigli su questo. ![]() invecie di andare OT non hai qualche consiglio su resa, modellazione, texturing, luci ecc...quelli sono sempre ben accetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Quote:
Che fosse OT ho già domandato scusa in partenza ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora giovani, questo è l'ultimo rendering che ho fatto a 800x600
http://www.digitallart.com/rendering18.jpg e questi i parametri.... chi mi aiuta a renderla migliore? la mappa hdri, unica fonte di luce l'ho settata a "5" il settaggio è nel material editor. in rendering.... IN INDIRECT ILLUMINATION GI: first bounce "2" second bounce "0,7" direct computation subdivs:"10" depth "1" irradiance map: "medium" con hsph: "100" e interp sample: "30" ADVANCE IRRADIANCE MAP interpolation type "least squares" con sample 15 ENVIROMENT ho acceso la enviroment > GI enviroment skyligth ho acceso override max con valore multipler "3" colore ho provato azzurro chiarissimo e giallo. Naturalmente come mappa c'è l'hdri. nella mappa colore dark "2,5" bright "1" note: dalla vetrata entra tantissima luce, ma penso sia giusto così perchè se faccio una foto senza flash in interno l'esposimetro mi spara l'esterno. tuttavia magari un pò meno luce esterna, ma maggiore luminosità interna, soprattutto nelle zone in ombra non sarebbero male, o no? poi ho bruciato il pavimento... Il pavimento dove batte la luce dovrebbe riflettermi una luce bianca invecie di gialla dato che è lucidato. Nella foto è così infatti, cosa devo aggiungere al materiale? poi il problema dell'azzurro/verde delle pareti.... le pareti sono bianche ed è un semplice materiale bianco con il cellular con size a 100 in bump e luminosity il colore del soffitto è quello preciso, nella realtà è laccato sul giallino. Per non parlare delle ombre degli sgabelli... dove diavolo sono? Se avete anche dei consigli su come velocizzare il rendering... forza ragazzi ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
rieccomi...
allora seguendo un pò i vostri utili consigli, e rivedendo l'illuminazione sono giunto , dopo 8 ore e 15 minuti di rendering, a questo risultato: http://www.digitallart.com/rendering21web.jpg l'immagine l'ho scalata a 640x480 per il web, l'originale delle 8 ore è a 1280x960 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Mi sembra migliorata. Stai illuminando ancora solo con l'hdri?
Continuano a non piacermi le piante che tolgono fotorealismo.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ciao bebo, prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento
![]() allora: per l'illuminazione ho messo una luce esterna che simula il sole oltre all'hdri e delle vray ligth fuori dalle finestre... ho abbassato un pò l'hdri e ho abbassato la GI del soffitto a 0,5. perchè dici che le piante tolgono fotorealismo? tutte o qualcuna in particolare? se le tolgo poi però ho degli spazi vuoti, e non so come riempirli.. almeno due piantine ci vogliono... dove le trovo + fotorealistiche? il problema è soprattutto nella nicchia a sinistra, che anche nella foto di partenza ha una pianta altra cosa, io vorrei aggiungere più cose che mi danno un'idea di casa abitata, ma già ora i tempi di rendering sono molto alti, non c'è un modo per ottimizzarli e velocizzarli mantenendo la qualità? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.