|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2004
|
Voglio installare Linux!!!! Ma ho XP!!!!
Ho installato sull'hd winxp e vorrei proprio vedere linux, come faccio ad installarlo senza cancellare windows?
io ho linux 7.1, sono 7 cd, è abbastanza recente o è preistoria?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
che distribuzione è ? (redhat,suse,mandrake ... ?)
All'avvio entra nel BIOS e metti il lettore cd/dvd al primo posto così ti fa il boot da cd e fa partire l'installazione di linux. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
meglio usare un LiveCD: scarica la Knoppix da qua:
http://www.knopper.net/knoppix-mirro...rrors/knoppix/ masterizza il cd (e' una iso), dopodiche' come ti e' stato detto sopra metti il boot da cdrom; dopo pochi istanti avrai una distribuzione perfettamente funzionante, ma nulla sara' installato su hard disk (in pratica WinXP non verra' toccato). Potrai cosi' iniziare a vedere se ti piace. Dopodiche' potrai iniziare a leggerti un bel po' di documentazione (qui c'e' una sezione apposita) per poter riuscire ad installarti una distribuzione (Mandrake 10, SUSE 9.1, Fedora Core2). Alex
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
se puoi procurarti suse fai il migliore affare
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
E' suse linux 7.1 sono 7cd e 2 floppy.
Stavo provando ad installarlo ma mi chiede di partizionare l'hd e non so se così facendo posso fare "danni" a winxp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
Si può scaricare da qualche parte suse 9.1?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Sai dove posso scaricare qualcosa di + recente???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
qui tutte le info per suse che ti servono http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=749739
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
ok, sto scaricando.
Questo suse 9.1 ha le stesse cose del 7.1? Quello che ho io ha tutti i programmi e una specie di office. Il 9.1 che sto scaricando è solo il SO oppure ha anche una suite di programmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
Vi sto bombardando di domande lo so:
Quando ho finito di scaricare e masterizzo il cd, installo linux, riesco comunque a mantenere winxp oppure lo devo togliere? Se mantengo entrambi i SO come faccio a scegliere quale sistema utilizzare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
"Comunque le prime cose che consiglio di scaricare sono kde in italiano (nome pacchetto : kde3-i18n-it, la traduzione di openoffice: Openoffice_org-it e myspell-italian, e yast in italiano: yast-trans-it da cercare, mettendo eventualmente su filtro l'opzione cerca) Adesso hai tutto in italiano + tutto quello che ti serve "
Siccome ti vedo molto ferrato sull'argomento, posso chiederti, visto che linux che sto scaricando è in inglese ed io non sono molto padrone della lingua, una piccola guida su come arrivare a scaricare queste kde in italiano? Premetto che non so neppure che grafica abbia linux. Abbiate pazienza!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
per quanto riguarda xp, fai come suggerisce il tuo stesso nick...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.