|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Deframmentare linux
Come da oggetto, è un po' che uso linux e mi sono chiesto se come windows ha bisogno di essere deframmentato ogni tanto
Sapete se esistono programmi del genere per l'ext3 e sopratutto se sono utili? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Da quanto ne so il file system di linux è fatto in modo tale da non provocare frammentazione dei file, o se lo fa (raramente, molto raramente) sono frammenti piccolissimi, per questo non penso che esista un'utility di deframmentazione per linux!
Se ho cannato qualcosa correggetemi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Si, lo sapevo già che l'ext3 ha meno problemi di frammentazione dell'ntfs o fat
Però una deframmentatina ogni tanto penso che non gli faccia male ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Nah non serve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Re: Deframmentare linux
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
Le Mie Statistiche Del BOINC Ultima modifica di ilmanu : 08-08-2004 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Re: Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
E' vero che ext3 è un grande file system paragonato a NTFS ma a mio parere ci sono pregi e difetti. Ext3 è ottimo per gestire un serverino perchè veloce e sopratutto non ha bisogno di deframmentazioni. (Immagini un server che deve periodicamente interrompere il proprio lavoro per fare una deframmentatina ![]() Però c'è da dire che in un ambiente home dove quello che conta sono le prestazioni NTFS è più veloce. Sia i miei IBM che i Maxtor rispondono meglio con NTFS che con ext3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
non serve, con Linux dimentica il defrag
![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
![]() ![]() ![]() conoscete kdirstat? a me fa rendere conto di come effettivamente sono allocati i file..e indubbiamente sembra non esserci bisogno di nessuna deframentazione ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Perche' windows deframmenta e LINUX no
Perche' windows deframmenta e LINUX no.
Windows periodicamente sparpaglia i file per evitare che, quando sull'Hard disk si genera un errore di lettura si danneggino file contigui che riguardano lo stesso programma o la stessa parte del sistema operativo rendendoli quindi inutilizzabili. Questo sparpagliamento dei file o dei frammenti dei file (perche file grossi vengono prima spezzati poi sparpagliati), alla lunga rallenta il computer che deve recuperare i file da un' estremo all' altro dell' Hard Disk; quindi WindowsXP periodicamente li ricompatta = deframmenta. CONSIDERAZIONE dato l'ampio uso da me' fatto di Hard Disk nuovi, usati, vista l' esperienza in assemblaggio e risistemazione computer, UN ERRORE SU HARD DISK E' MOOOLTO RARO. In piu' tutti gli Hard disk hanno un tempo medio dopo cui si puo verificare un errore pari a 100000 ore = centomila ore : circa 11 anni di uso continuo. E' un tempo medio, quindi un errore si puo' verificare anche prima; cioe' secondo me hai una possibilita' su 10 che, dopo 6 anni ti si verifichi un errore non rilevante. LINUX non sparpaglia i file ne' automatichamente ne' quando sposti o elimini un file. In questo caso in linux agisci solo sul "collegamento simbolico al file" cioe' un collegamento come quelli che in windows si trovano sul desktop: dimensione irrilevante rispetto ad un file. Quindi LINUX usa pochissimo l'Hard disk, usandolo meno ha molto meno rischio di windows di creare errori, quindi non ha affatto bisogno di defrag !!! Se qualche espertone di LINUX trova errori mi correga, e se mi da' una mano con il problema del mio thread Hard Disk USB su KNOPPIX http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=743291 Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
![]() è usato credo per la sua stabilità, ma a prestazioni le prende contro quasi tutti. cmq in generale anche l'ext2 (più veloce, ma anche terribilmente facile da far saltare) punta a prestazioni medie. L'ntfs e il fat danno ottime prestazioni, ma queste hanno una forte discesa nel tempo (cosa non molto carina se hai un server che conti di tenere su il più possibile) se vuoi velocità sui file grandi prova l'ext2, sui piccoli reiserfs cia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
I file system extendend, come ext3 appunto, soffrono molto di un frammentazione interna: i data block essendo di dimensione fissa possono allocare sequenze più piccole del blocco stesso; considerato che un data block non puo' contenere dati appartenenti a più di un i-node, capita molto di frequente che una porzione di disco, pur non essendo di fatto occupata, non è utilizzabile.
La frammentazione esterna (quella di cui è oggetto il thread), invece non è molto presente su questi file system in quanto la loro organizzazione per block group permette di raggruppare gli i-node che contengono dati correlati. Questo fenomeno si manifesta molto lentamente e soprattutto se i dischi sono abbastanza pieni. ext3 è assolutamente stabile, non perde un dato ma è anche poco prestazionale: è una soluzione estremamente efficiente per coloro che deisderano un file system con un sistema di sicurezza elevatissimo e che non hanno molto interesse alle prestazioni. Per un server io userei sempre XFS che ha una gestione degli I/O paralleli sui vari allocation group, riuscendo a raggiungere prestazioni eccezionali con accessi intensivi al disco. NTFS forse è un pelo più reattivo di ext3 (con disco molto vuoto e con pochi accessi), ma non penso sia altrettanto stabile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.