Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2004, 15:17   #1
Matx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
Deframmentare linux

Come da oggetto, è un po' che uso linux e mi sono chiesto se come windows ha bisogno di essere deframmentato ogni tanto

Sapete se esistono programmi del genere per l'ext3 e sopratutto se sono utili?
Matx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 15:48   #2
]DaLcA[
Senior Member

L'Avatar di ]DaLcA[

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
Da quanto ne so il file system di linux è fatto in modo tale da non provocare frammentazione dei file, o se lo fa (raramente, molto raramente) sono frammenti piccolissimi, per questo non penso che esista un'utility di deframmentazione per linux!

Se ho cannato qualcosa correggetemi!
]DaLcA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 16:26   #3
Matx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
Si, lo sapevo già che l'ext3 ha meno problemi di frammentazione dell'ntfs o fat

Però una deframmentatina ogni tanto penso che non gli faccia male
Matx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 16:55   #4
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
Nah non serve
The Katta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 17:36   #5
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da Matx
Come da oggetto, è un po' che uso linux e mi sono chiesto se come windows ha bisogno di essere deframmentato ogni tanto

Sapete se esistono programmi del genere per l'ext3 e sopratutto se sono utili?
I filesystem di linux in in generale si frammentano molto piu' lentamente di fat e ntfs. Diciamo che per almeno un paio di annetti sei a posto (e ancor di piu' se partizioni in modo intelligente). Tools di deframmentazione non ne esistono (a parte uno per ext2 di cui pero' non mi fiderei molto): se un giorno ti trovi con il disco ultraframmentato, l'unica soluzione e' un bel backup, cancellazione e riempimento.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 11:18   #6
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
I filesystem di linux in in generale si frammentano molto piu' lentamente di fat e ntfs. Diciamo che per almeno un paio di annetti sei a posto (e ancor di piu' se partizioni in modo intelligente). Tools di deframmentazione non ne esistono (a parte uno per ext2 di cui pero' non mi fiderei molto): se un giorno ti trovi con il disco ultraframmentato, l'unica soluzione e' un bel backup, cancellazione e riempimento.
quoto, e cmq quell'utility fa schifo, e non deframmenta un piffero, l'ext3 non e' soggetta a defframentazione e cmq qualisasi operazione di ripristino o controllo viene fatta in automatico al boot, sinceramente se partizioni dando alle dir di sistema una partizione propria (una per / una per bin ecc) sei apposto, io ho una macchina che e' cosi' da quando l'ho fatta aka nel 1999 quando mi hanno messo l'adsl ed e' ancora li, non ha perso una virgola in prestazioni, se windows usasse un ext3 o raiserfs sarebbe 10 volte piu' snello.....

Ultima modifica di ilmanu : 08-08-2004 alle 11:21.
ilmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 22:04   #7
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Re: Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
quoto, e cmq quell'utility fa schifo, e non deframmenta un piffero, l'ext3 non e' soggetta a defframentazione e cmq qualisasi operazione di ripristino o controllo viene fatta in automatico al boot, sinceramente se partizioni dando alle dir di sistema una partizione propria (una per / una per bin ecc) sei apposto, io ho una macchina che e' cosi' da quando l'ho fatta aka nel 1999 quando mi hanno messo l'adsl ed e' ancora li, non ha perso una virgola in prestazioni, se windows usasse un ext3 o raiserfs sarebbe 10 volte piu' snello.....
Non sono molto d'accordo con la tua ultima affermazione.
E' vero che ext3 è un grande file system paragonato a NTFS ma a mio parere ci sono pregi e difetti.

Ext3 è ottimo per gestire un serverino perchè veloce e sopratutto non ha bisogno di deframmentazioni. (Immagini un server che deve periodicamente interrompere il proprio lavoro per fare una deframmentatina )

Però c'è da dire che in un ambiente home dove quello che conta sono le prestazioni NTFS è più veloce.

Sia i miei IBM che i Maxtor rispondono meglio con NTFS che con ext3.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 08:28   #8
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
non serve, con Linux dimentica il defrag

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 09:21   #9
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Non sono molto d'accordo con la tua ultima affermazione.
E' vero che ext3 è un grande file system paragonato a NTFS ma a mio parere ci sono pregi e difetti.

Ext3 è ottimo per gestire un serverino perchè veloce e sopratutto non ha bisogno di deframmentazioni. (Immagini un server che deve periodicamente interrompere il proprio lavoro per fare una deframmentatina )

Però c'è da dire che in un ambiente home dove quello che conta sono le prestazioni NTFS è più veloce.

si si tu continua ad usare la tua velocissima ( ) ntfs, se solo sapessi come funziona ti metteresti le mani nei capelli, mai visto un FS cosi' lento , deframmentoso, insicuro e pacco come l'NTFS..... poi con l'avvento del longCorn micropuzz ci regalera' WINFS cosi anche i tuoi disci da 10000rpm e la tua cpu 64bit diventeranno talmente lentio che ti dovrai comprare un biprocessore per giocare a campo minato
Old 09-08-2004, 12:03   #10
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Re: Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
poi con l'avvento del longCorn micropuzz ci regalera' WINFS cosi anche i tuoi disci da 10000rpm e la tua cpu 64bit diventeranno talmente lentio che ti dovrai comprare un biprocessore per giocare a campo minato

conoscete kdirstat?
a me fa rendere conto di come effettivamente sono allocati i file..e indubbiamente sembra non esserci bisogno di nessuna deframentazione
Old 09-08-2004, 21:12   #11
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Perche' windows deframmenta e LINUX no

Perche' windows deframmenta e LINUX no.

Windows periodicamente sparpaglia i file per evitare che,
quando sull'Hard disk si genera un errore di lettura si
danneggino file contigui che riguardano lo stesso programma
o la stessa parte del sistema operativo rendendoli quindi
inutilizzabili. Questo sparpagliamento dei file o dei
frammenti dei file (perche file grossi vengono prima
spezzati poi sparpagliati), alla lunga rallenta il computer
che deve recuperare i file da un' estremo all' altro
dell' Hard Disk; quindi WindowsXP periodicamente li
ricompatta = deframmenta.

CONSIDERAZIONE dato l'ampio uso da me' fatto di
Hard Disk nuovi, usati, vista l' esperienza in
assemblaggio e risistemazione computer,
UN ERRORE SU HARD DISK E' MOOOLTO RARO.
In piu' tutti gli Hard disk hanno un tempo
medio dopo cui si puo verificare un errore
pari a 100000 ore = centomila ore : circa 11 anni
di uso continuo. E' un tempo medio, quindi un errore
si puo' verificare anche prima; cioe' secondo me hai
una possibilita' su 10 che, dopo 6 anni ti si verifichi
un errore non rilevante.

LINUX non sparpaglia i file ne' automatichamente ne'
quando sposti o elimini un file. In questo caso in linux
agisci solo sul "collegamento simbolico al file" cioe' un
collegamento come quelli che in windows si trovano sul desktop:
dimensione irrilevante rispetto ad un file.
Quindi LINUX usa pochissimo l'Hard disk, usandolo meno
ha molto meno rischio di windows di creare errori,
quindi non ha affatto bisogno di defrag !!!

Se qualche espertone di LINUX trova errori mi correga,
e se mi da' una mano con il problema del mio thread
Hard Disk USB su KNOPPIX
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=743291
Grazie.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 21:37   #12
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ

conoscete kdirstat?
a me fa rendere conto di come effettivamente sono allocati i file..e indubbiamente sembra non esserci bisogno di nessuna deframentazione

guarda che kdirstat mostra solo la dimensione relativa dei files, non la loro frammentazione.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 21:43   #13
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
che l'ext3 non sia l'fs più veloce si sapeva da temo
è usato credo per la sua stabilità, ma a prestazioni le prende contro quasi tutti. cmq in generale anche l'ext2 (più veloce, ma anche terribilmente facile da far saltare) punta a prestazioni medie. L'ntfs e il fat danno ottime prestazioni, ma queste hanno una forte discesa nel tempo (cosa non molto carina se hai un server che conti di tenere su il più possibile)
se vuoi velocità sui file grandi prova l'ext2, sui piccoli reiserfs

cia
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 09:09   #14
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Deframmentare linux

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
guarda che kdirstat mostra solo la dimensione relativa dei files, non la loro frammentazione.
caxxo che figuraccia
Old 10-08-2004, 10:05   #15
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
I file system extendend, come ext3 appunto, soffrono molto di un frammentazione interna: i data block essendo di dimensione fissa possono allocare sequenze più piccole del blocco stesso; considerato che un data block non puo' contenere dati appartenenti a più di un i-node, capita molto di frequente che una porzione di disco, pur non essendo di fatto occupata, non è utilizzabile.
La frammentazione esterna (quella di cui è oggetto il thread), invece non è molto presente su questi file system in quanto la loro organizzazione per block group permette di raggruppare gli i-node che contengono dati correlati. Questo fenomeno si manifesta molto lentamente e soprattutto se i dischi sono abbastanza pieni.

ext3 è assolutamente stabile, non perde un dato ma è anche poco prestazionale: è una soluzione estremamente efficiente per coloro che deisderano un file system con un sistema di sicurezza elevatissimo e che non hanno molto interesse alle prestazioni. Per un server io userei sempre XFS che ha una gestione degli I/O paralleli sui vari allocation group, riuscendo a raggiungere prestazioni eccezionali con accessi intensivi al disco.

NTFS forse è un pelo più reattivo di ext3 (con disco molto vuoto e con pochi accessi), ma non penso sia altrettanto stabile.
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian