|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Autore Linux...Cosa ci guadagna?
Ho una curiosità...
Chi è l'autore di Linux? Non parlo degli autori delle varie distribuzioni, ma del primo linux esistito... E come mai non vende il suo SO? A che scopo distribuirlo gratis? Purtroppo non conosco la storia di Linux... ![]() P.S.Interventi da saputelli come è accaduto in un altro mio thread in questa sezione non sono graditi, grazie.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
http://www.google.com/search?q=linux...utf-8&oe=utf-8
linux è un kernel, da solo non serve a niente, ma è stato creato con licenza gpl e integrato col software GNU http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Linus Torvalds...cmq su google trovi tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
se ti interessa l'argomento ha anche scritto un libro
![]() peccato che in questo momento non mi ricordi il titolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
il libro originale è
just for fun la versione tradotta (che costa anche la metà) rivoluzionario per caso cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
c'è anche un altro libro interessante, liberamente distribuibile, si chiama Codice libero ed è una biografia di Richard Stallman, il fondatore di GNU e FSF
lo puoi scaricare qui: http://spazioinwind.libero.it/giochi...ice_libero.pdf (probabilmente dovrai usare un dl manager) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Autore Linux...Cosa ci guadagna?
Quote:
1) all'epoca in cui nacque (~1991) non solo non l'avrebbe comprato nessuno, ma non sarebbe mai diventato nulla piu` che un giocattolo e/o un passatempo da studente se Torvalds non avesse deciso di renderlo software libero. 2) adesso, gli sviluppatori del kernel non hanno grandi problemi di $$$, non so se 'vendono' direttamente il kernel, ma di certo non potrebbero cambiar licenza. Quote:
Di link e/o riferimenti interessanti ad approfondire te ne hanno gia` inviati ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Re: Re: Autore Linux...Cosa ci guadagna?
Quote:
![]() credo che STFW sia seconda solo a RTFM ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
è un argomento tanto discusso qui sul forum, su internet, e nei LUG (Linux User Group) che se cerchi ne trovi migliaia di 3D sul tema, ecco perchè alle tante domande che hai fatto ti hanno risposto cosi.
se segui e leggi i links postati sono sicuro che imparerai molto. ecco Codice Libero ti aiutera a capire tante cose su Gnu, Linux, Open Source, Gpl ecc cmq gli hacker anni fa consigliavano RTFM ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Trovi anche qui del materiale
http://creattivismo.openlabs.it/copy...ment/index.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Io consiglio anche ''Codice ribelle'' parte dagli albori del open source fino ad oggi, scritto molto bene e si legge tutto di un fiato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Credo proprio di no.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.