Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2004, 12:06   #1
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pavia
ybris, lunasio o ferrarelle?

Sto iniziando, con questo caldo, a pensare sinceramente di passare al liquido.

Ho iniziato con il comprarmi un bel case PC-70, bello ampio e comodo per qualsiasi cosa dovrò infilarci dentro.

Per ora è tutto infilato (e ad aria) in un PC-60, insonorizzato con neoprene per non diventare matto per le ventole. Non vi dico poi a che temperatura esce l'aria dall'estrazione, quando uso il pc in full load..

Dovrei (e vorrei) raffreddare:

- P4 2.8 M0 @ 3.5 (1.6 v), magari oltre, col liquido
- GF3TI500 (fate finta che sia già una 6800GT)
- northbridge ASUS P4C800-E dlx
- eventualmente i due raptor (sempre che esista qualcosa di decente a liquido)

Ora, ho letto molto sul web. E più ho letto più sono divenuto indeciso. Volendo restare sul territorio italiano, per non aver problemi di assistenza e per un supporto tecnico sicuramente migliore, mi consigliate Ybris o Lunasio o un mix dei due? Quali sono i pro e i contro di entrambi?

Considerate che vorrei comprare qualcosa che mi duri per un pò di tempo... che garantisca, magari, in caso di upgrade della cpu, di cambiare la staffa e usare lo stesso wb.

Vi ringrazio per le risposte, che saranno, sicuramente, numerose.

P.S: Dubbio amletico, configurazione a Y o in serie?
lalberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 14:46   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
ferrarelle decisamente!

qua trovi tutto ciò che cerchi!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 17:35   #3
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Quote:
Originariamente inviato da Dane
ferrarelle decisamente!

Ho letto almeno 10 siti italiani e una 20na esteri..

Old 27-07-2004, 17:52   #4
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
i due wb per i raptor non li considerare nemmeno xkè sono solo una presa in giro..una ventola a 5v davanti (inudibile) elimina ogni sorta di problemi.

Per quanto riguarda la scelta...dipende da te.
Io reputo il miglior wb oggigiorno esistente il typhoon...
potresti fare pompa 1300lt/h, un ramo cpu e rad( v2 magari) e altro ramo keops 650, ritorni in vasca separati.
Su lunasio non so darti molte info, non mi piacciono
Old 27-07-2004, 19:29   #5
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
altro ramo keops 650, ritorni in vasca separati.
Una 6800GT riesce ad essere raffreddata efficientemente dal keops? E le sue ram le lascio a se stesse?
Quote:
Motivo?
Old 27-07-2004, 19:38   #6
LordHam
Senior Member

L'Avatar di LordHam

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
Re: ybris, lunasio o ferrarelle?

Quote:
Originariamente inviato da lalberto
Sto iniziando, con questo caldo, a pensare sinceramente di passare al liquido.

Ho iniziato con il comprarmi un bel case PC-70, bello ampio e comodo per qualsiasi cosa dovrò infilarci dentro.

Per ora è tutto infilato (e ad aria) in un PC-60, insonorizzato con neoprene per non diventare matto per le ventole. Non vi dico poi a che temperatura esce l'aria dall'estrazione, quando uso il pc in full load..

Dovrei (e vorrei) raffreddare:

- P4 2.8 M0 @ 3.5 (1.6 v), magari oltre, col liquido
- GF3TI500 (fate finta che sia già una 6800GT)
- northbridge ASUS P4C800-E dlx
- eventualmente i due raptor (sempre che esista qualcosa di decente a liquido)

Ora, ho letto molto sul web. E più ho letto più sono divenuto indeciso. Volendo restare sul territorio italiano, per non aver problemi di assistenza e per un supporto tecnico sicuramente migliore, mi consigliate Ybris o Lunasio o un mix dei due? Quali sono i pro e i contro di entrambi?

Considerate che vorrei comprare qualcosa che mi duri per un pò di tempo... che garantisca, magari, in caso di upgrade della cpu, di cambiare la staffa e usare lo stesso wb.

Vi ringrazio per le risposte, che saranno, sicuramente, numerose.

P.S: Dubbio amletico, configurazione a Y o in serie?

Io ti consiglio il Typhoon-X (ho provato sia questo che l'OC3000 e il Typhoon ha temperature leggermente inferiori di circa 2-3°, nulla di che ma come estetica il Typhoon-X è più ganzo! ) Mettici una Seltz L30, Keops650 e un bell'Extreme V2 con 2 ventole a 7v e sei Ok!
LordHam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 19:40   #7
LordHam
Senior Member

L'Avatar di LordHam

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lalberto
Una 6800GT riesce ad essere raffreddata efficientemente dal keops? E le sue ram le lascio a se stesse?
Il Keops sicuramente riesce a raffredare come si deve la 6800GT, per la ram: o compri dei piccoli dissipatorini in Rame e ci metti la pasta termoconduttiva Artic Ceramique o lasci quelli normali!
Poi ci sarebbero anche WB che coprono l'intera superfice della scheda!
LordHam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 09:11   #8
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Re: Re: ybris, lunasio o ferrarelle?

Quote:
Originariamente inviato da LordHam
Mettici una Seltz L30, Keops650 e un bell'Extreme V2 con 2 ventole a 7v e sei Ok!
Volendo comprare tutto nello stesso posto, un Black Ice Extreme II è molto differente?

Volendo poi fare lo sborone (lo monterei sul tetto del PC-70), un Extreme V3 fa molto rumore in più? E' troppo dici? Mi sa tanto di soluzione per le Peltier..

Tanica e radiatori, interni al case o esterni?
Old 28-07-2004, 09:11   #9
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Quote:
Poi ci sarebbero anche WB che coprono l'intera superfice della scheda!
Del tipo?
Old 28-07-2004, 10:29   #10
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
ferrarelle decisamente!

saggia decisione

Quote:
i due wb per i raptor non li considerare nemmeno xkè sono solo una presa in giro ..una ventola a 5v davanti (inudibile) elimina ogni sorta di problemi.

Per quanto riguarda la scelta...dipende da te.
Io reputo il miglior wb oggigiorno esistente il typhoon...
potresti fare pompa 1300lt/h, un ramo cpu e rad( v2 magari) e altro ramo keops 650, ritorni in vasca separati.
1- Non conosci Lunasio, ma hai le basi, per dire che i wb per HD sono una presa in giro verso chi li compra
2- SE non conosci Lunasio, impossibile che tu possa considerare un wb migliore di un'altro.

Quote:
Originariamente inviato da LordHamIo ti consiglio il Typhoon-X (ho provato sia questo che l'OC3000 e il Typhoon ha temperature leggermente inferiori di circa 2-3°, nulla di che ma come estetica il Typhoon-X è più ganzo! ) Mettici una Seltz L30, Keops650 e un bell'Extreme V2 con 2 ventole a 7v e sei Ok!
Stealt prende 1.6°C dal typhoon con una pompa che garantisca a quest'ultimo 600lt/h, stealth e OC3000 vanno uguali o poca differenza, quindi trai tu le conclusioni

per l'autore del 3d, segui il consiglio di Dane

Ultima modifica di cjcavin : 28-07-2004 alle 12:52.
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 12:10   #11
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Re: Re: ybris, lunasio o ferrarelle?

Quote:
Quote:
Io ti consiglio il Typhoon-X
Cacchio, sono andato avanti per tanto tempo con wb mediocri e una volta si sentiva parlare solo di Lunasio (il migliore, l'eccelso).

Adesso che mi sono deciso (approfittando dello sconto) a farmi l'RS/300 (semplicemente fantastico sia come prestazioni che estetica), senti dire "non mi piace", "non lo conosco", "è meglio questo ..."
... è proprio vero, questo dell'informatica e dell'hardware è il mercato più variabile e lunatico che esista ... si passa dalle stelle alle stalle in brevissimo tempo.

Non ci fate caso ... ho bisogno di ferie !
Fabio_si è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 12:56   #12
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Oclabs,Lunasio,PcTuner,cambia poco in fatto di prestazioni,sono tutti ottimi prodotti:dipende dai gusti personali + che altro,vedi tu
Per gli hd so che Oclabs ha dei waterblocks x hd,ma sinceramente credo che sia + economico e meno complicato raffreddarli con una bella 12x12 o 8x8 a 5-7 volt...pensa magari,se proprio le temp degli hd sono alte,di aggiungere dei kit con heatpipes oltre alle ventole.
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH

Ultima modifica di 121180 : 28-07-2004 alle 13:00.
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 13:28   #13
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
ferrarelle decisamente!

che dici?
flame?
siiiiiiiiiiiiiiiii
Old 28-07-2004, 17:43   #14
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
saggia decisione
1- Non conosci Lunasio, ma hai le basi, per dire che i wb per HD sono una presa in giro verso chi li compra
2- SE non conosci Lunasio, impossibile che tu possa considerare un wb migliore di un'altro.
1- I wb per hd sono inutili per il semplice fattoche una ventola svolge lo stesso lavoro a 5v e non costa 30€, non ti devi scervellare per comporre l'impianto, non devo usare slot da 5.25...
possiamo continuare all'infinito..un HD non necessita di acqua per lavorare al meglio, punto e basta
2-Ho letot molte recensioni su stealth e OC3000 e andavano alla pari più o meno...il typhoon ruba 2 o 3°c allo stealth e costa meno dell'oc3000 mi sa (non sono sicuro di questo)...dove va la scelta?
Old 28-07-2004, 18:14   #15
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
Quote:
Ho letot molte recensioni su stealth e OC3000 e andavano alla pari più o meno...il typhoon ruba 2 o 3°c allo stealth e costa meno dell'oc3000 mi sa (non sono sicuro di questo)...dove va la scelta?
costa un pochino di più il typhoon... però è più figo
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf.
GiSje! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 18:14   #16
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
ragazzi...se non siete sicuri o altro...
fate un piacere: non postate!
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 00:21   #17
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da manuele.f
ragazzi...se non siete sicuri o altro...
fate un piacere: non postate!
oc3000 costa 51.92€
typhoon rame 50€
avevo ragione io...
Old 29-07-2004, 08:22   #18
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
non è questione di me o te,se non siamo sicuri di ciò che diciamo stiamo zitti
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 08:46   #19
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

ok, tiriamo le fila

Appurato che Lunasio o Ybris pari sono, mi consigliate una vaschetta interna al pc o esterna? E la pompa, quanti l/h? Il radiatore 1, 2 o 3 ventole?

E, dimenticavo, nell'acqua cosa metto? Solo demineralizzata dopo opportuno spurgo dell'aria? Alcool? Amuchina?
Old 29-07-2004, 09:00   #20
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
1- I wb per hd sono inutili per il semplice fattoche una ventola svolge lo stesso lavoro a 5v e non costa 30€, non ti devi scervellare per comporre l'impianto, non devo usare slot da 5.25...
possiamo continuare all'infinito..un HD non necessita di acqua per lavorare al meglio, punto e basta
2-Ho letot molte recensioni su stealth e OC3000 e andavano alla pari più o meno...il typhoon ruba 2 o 3°c allo stealth e costa meno dell'oc3000 mi sa (non sono sicuro di questo)...dove va la scelta?
che una ventola compia lo stesso lavoro di un wb non ci piove, come un dissi fa lo stesso lavoro di un wb ..IMHO.. siamo da punto a capo

strano.. io ho sempre letto che typhoon ruba 1.6°C con 600lt/h allo stealth.. 600lt/h che lo stealth mai riuscirà a fare..IMHO ..dato da prendere con le pinze.. mi dai link dove trovo i 2-3°C
ah, ho detto da prendere con le pinze, non che non sia vero

sul fatto prezzo, 1.92€ di differenza salvo promozioni.. capirai...

@lalberto: per la vaschetta, bhè dipende se vuoi tutto integrato o meno, però puoi prendere in considerazione pure una pompa esterna e un trap per lo spurgo dell'aria. Dimensione Rad, bhè un doppia ventola è ottimo, un tre ventole se hai molti watt da dissipare .. io uso un 2 come vedi in firma e basta... nell'acqua IO ti consiglio o acqua distillata pura o additivi specifici, il tutto.. IMHO
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP