Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2004, 16:13   #1
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Qualcuno mi spiegherebbe la facenda Gasparri ecc

Fate come se non sapessi niente, qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi la facenda di Rete4 e Rai3? Che è successo? Perchè erano a rischio?

Thanks
Old 03-08-2004, 16:23   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
il 75 percento delle frequeze TV analogiche in Italia e' occupato da Rai e Mediaset, il restante 25 % e' occupato da La7 e altre TV locali.

Se io volessi crearmi, come imprenditore, un canale televisivo, non potrei trasmettere. Questo e' successo con Europa7, ha comprato le licenze, pagandole profumatamente, ma non ha frequente per trasmettere.

Allora, per far spazio alla concorrenza, si era deciso che Rete4 e Rai3 sarebbero dovute andare su satellite.
Siccome gli introiti pubblicitari delle TV via satellite e' troppo basso, entrambe le aziende si sarebbero dovute ridimensionare.

Allora Gasparri ha detto: risolviamo il problema alla radice.
Usiamo una nuova tecnologia che decuplica la banda di frequenze TV, cosi' l'attuale 75% sarebbe diventato, chesso', un 10%, cosi' da avere un 70% circa della banda disponibile per NUOVE reti TV e nel contempo, mantere lo status quo di rete4 e rai3
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:27   #3
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Allora, per far spazio alla concorrenza, si era deciso che Rete4 e Rai3 sarebbero dovute andare su satellite.
Siccome gli introiti pubblicitari delle TV via satellite e' troppo basso, entrambe le aziende si sarebbero dovute ridimensionare.

Allora Gasparri ha detto: risolviamo il problema alla radice.
Usiamo una nuova tecnologia che decuplica la banda di frequenze TV, cosi' l'attuale 75% sarebbe diventato, chesso', un 10%, cosi' da avere un 70% circa della banda disponibile per NUOVE reti TV e nel contempo, mantere lo status quo di rete4 e rai3
Tutto giusto... piccola precisazione...
La modifica dello stato attuale della televisione era avvenuto tramite una SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, che non è un organo di poca importanza...., anzi..
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:28   #4
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Sei stato molto chiaro, grazie.

Ma La7 non è in qualche modo legata alla Rai? Mi ricordo che tempo fa tipo su TG1 fecero una pubblicità ad un programma che sarebbe dovuto essere trasmesso sulla 7; questo mi ha dato impressione che siano in qualche modo legati.
Old 03-08-2004, 16:30   #5
palombaro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
Quote:
Originariamente inviato da Dias
Sei stato molto chiaro, grazie.

Ma La7 non è in qualche modo legata alla Rai? Mi ricordo che tempo fa tipo su TG1 fecero una pubblicità ad un programma che sarebbe dovuto essere trasmesso sulla 7; questo mi ha dato impressione che siano in qualche modo legati.

ricordavo che la 7 per vie traverse facesse capo a telecom ricordo male??
Old 03-08-2004, 16:31   #6
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
LA 7 è del gruppo Telecom che è a sua volta del gruppo Pirelli che a sua volta fa capo a Tronchetti Provera che a sua volta è vice presidente dell'Inter che a sua volta.....
Old 03-08-2004, 16:32   #7
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Originariamente inviato da palombaro
ricordavo che la 7 per vie traverse facesse capo a telecom ricordo male??

Questo non lo so.

Cmq non capisco una cosa, non sarebbe possibile aumentare la quantità di frequenze televisive?
Che frequenze usano? Non mi sembra che ci sia una esagerata quantità di canali.
Old 03-08-2004, 16:33   #8
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Originariamente inviato da Aleres
LA 7 è del gruppo Telecom che è a sua volta del gruppo Pirelli che a sua volta fa capo a Tronchetti Provera che a sua volta è vice presidente dell'Inter che a sua volta.....
Old 03-08-2004, 16:35   #9
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Tronchetti è uno delle persone più ricche d'Europa...mica l'ultimo pirla arrivato...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:37   #10
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Questo non lo so.

Cmq non capisco una cosa, non sarebbe possibile aumentare la quantità di frequenze televisive?
Che frequenze usano? Non mi sembra che ci sia una esagerata quantità di canali.
Non credo sia possibile..., anche perchè si tratta non solo di frequenze che possono essere viste da tutti gli italiani, ma anche di spazi pubblicitari, se la torta è già spartita come fanno gli altri a mangiarla se non "fregandone" un pezzo?
Old 03-08-2004, 16:40   #11
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Tronchetti è uno delle persone più ricche d'Europa...mica l'ultimo pirla arrivato...
Più che ricco....direi SFONDATO
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:42   #12
palombaro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ser21
mi accontenterei di avere la moglie
Old 03-08-2004, 16:42   #13
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Non credo sia possibile..., anche perchè si tratta non solo di frequenze che possono essere viste da tutti gli italiani, ma anche di spazi pubblicitari, se la torta è già spartita come fanno gli altri a mangiarla se non "fregandone" un pezzo?
aggiungerei che già non sanno + che inventarsi coi programmi e molte ( tutte) le locali non trasmettono che televendite di vario genere e messaggerie erotiche, se aumentiamo i caneli/ emitteni non oso immaginare che altro potrebbero trasmettere
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:43   #14
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:
Originariamente inviato da palombaro
mi accontenterei di avere la moglie
TI sembra facile?
Per avere la moglie prima devi avere i suoi soldi...........
Old 03-08-2004, 16:44   #15
palombaro
Senior Member

Quote:
TI sembra facile?
Old 03-08-2004, 16:45   #16
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:

Ora, io non so come funzionano le frequenze della TV, cmq la mia idea sarebbe quella di dividere le frequnze ulteriormente. Chessò, invece di 47Hz si poteva avere 47,5Hz. Probabilmente ci vorrebbero degli apparrecchi di ricezione più sofisticati però.
Old 03-08-2004, 16:45   #17
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Dunque, il numero delle frequenze utilizzabili per la trasmissione pubblica analogica via etere è tecnicamente limitato, tenendo conto che, inoltre, va diviso tra banda ad uso emittenza locale e banda ad uso emittenza nazionale.

Su questa limitazione si innesta tutta la giurisprudenza attuale che, per evitare posizioni di monopolio, aveva correttamente sancito dei limiti all'utilizzo di frequenze da parte di uno stesso network, statale o privato che fosse.

Con la Gasparri viene attuato quello che, di fatto, è un simpatico "escamotage" per evitare che la mano della legge ripristini la legalità riducendo le posizioni di monopolio. Viene cioè introdotto un canale che, tecnicamente, "permetterebbe" una ampiezza di banda pressochè illimitata.
Si dice, cioè: "Dal momento che ora, teoricamente, possono esistere 10.000 emittenti nazionali laddove prima ne potevano esistere solo 10, la percentuale necessaria per incorrere nell'accusa di monopolio televisivo deve essere ricalcolata.".
Si noti che, però, nell'editoria giornalistica non viene detto "Dal momento che, teoricamente, ognuno può stampare e distribuire il suo giornale, la percentuale per definire una situazione di monopolio dovrebbe essere calcolata su 52milioni di testate".

Insomma, nell'editoria giornalistica, la cui giurisprudenza vanta una più lunga tradizione, la "situazione di monopolio" viene definita sullo STATO ESISTENTE delle cose e non su percezioni di un futuro possibile.
Nell'emittenza televisiva, stranamente, questa condizione sembra non essere più rilevante e una EVIDENTE e DECENNALE situazione di duopolio non viene ancora ridimensionata perchè "in futuro" potrebbe non esistere più.
Un po' come un giudice che non fa incarcerare un ladro perchè "in futuro", il crimine potrebbe non più esistere.
Old 03-08-2004, 16:45   #18
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Quotone galattico
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:46   #19
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
aggiungerei che già non sanno + che inventarsi coi programmi e molte ( tutte) le locali non trasmettono che televendite di vario genere e messaggerie erotiche, se aumentiamo i caneli/ emitteni non oso immaginare che altro potrebbero trasmettere
secondo me trasmettono solo televendite e mess. erotiche perchè non hanno i soldi per migliorare i loro palinsesti e si accontentano dei pochi spiccioli che questi tipi di programmi possono dare...., se avessero la possibilità di scalfire un minimo il monopolio vedrai anche dei programmi migliori...
Old 03-08-2004, 16:48   #20
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ma se già i programmi di rai e mediaset , che di soldi ne hanno abbastanza, fanno pietà....che cosa potrebbero proporre , xes?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian