|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Qualcuno mi spiegherebbe la facenda Gasparri ecc
Fate come se non sapessi niente, qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi la facenda di Rete4 e Rai3? Che è successo? Perchè erano a rischio?
Thanks
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
il 75 percento delle frequeze TV analogiche in Italia e' occupato da Rai e Mediaset, il restante 25 % e' occupato da La7 e altre TV locali.
Se io volessi crearmi, come imprenditore, un canale televisivo, non potrei trasmettere. Questo e' successo con Europa7, ha comprato le licenze, pagandole profumatamente, ma non ha frequente per trasmettere. Allora, per far spazio alla concorrenza, si era deciso che Rete4 e Rai3 sarebbero dovute andare su satellite. Siccome gli introiti pubblicitari delle TV via satellite e' troppo basso, entrambe le aziende si sarebbero dovute ridimensionare. Allora Gasparri ha detto: risolviamo il problema alla radice. Usiamo una nuova tecnologia che decuplica la banda di frequenze TV, cosi' l'attuale 75% sarebbe diventato, chesso', un 10%, cosi' da avere un 70% circa della banda disponibile per NUOVE reti TV e nel contempo, mantere lo status quo di rete4 e rai3
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
La modifica dello stato attuale della televisione era avvenuto tramite una SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, che non è un organo di poca importanza...., anzi.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sei stato molto chiaro, grazie.
Ma La7 non è in qualche modo legata alla Rai? Mi ricordo che tempo fa tipo su TG1 fecero una pubblicità ad un programma che sarebbe dovuto essere trasmesso sulla 7; questo mi ha dato impressione che siano in qualche modo legati.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
Quote:
ricordavo che la 7 per vie traverse facesse capo a telecom ricordo male??
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
LA 7 è del gruppo Telecom che è a sua volta del gruppo Pirelli che a sua volta fa capo a Tronchetti Provera che a sua volta è vice presidente dell'Inter che a sua volta.....
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo non lo so. Cmq non capisco una cosa, non sarebbe possibile aumentare la quantità di frequenze televisive? Che frequenze usano? Non mi sembra che ci sia una esagerata quantità di canali.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Tronchetti è uno delle persone più ricche d'Europa...mica l'ultimo pirla arrivato...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per avere la moglie prima devi avere i suoi soldi........... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, io non so come funzionano le frequenze della TV, cmq la mia idea sarebbe quella di dividere le frequnze ulteriormente. Chessò, invece di 47Hz si poteva avere 47,5Hz. Probabilmente ci vorrebbero degli apparrecchi di ricezione più sofisticati però.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Dunque, il numero delle frequenze utilizzabili per la trasmissione pubblica analogica via etere è tecnicamente limitato, tenendo conto che, inoltre, va diviso tra banda ad uso emittenza locale e banda ad uso emittenza nazionale.
Su questa limitazione si innesta tutta la giurisprudenza attuale che, per evitare posizioni di monopolio, aveva correttamente sancito dei limiti all'utilizzo di frequenze da parte di uno stesso network, statale o privato che fosse. Con la Gasparri viene attuato quello che, di fatto, è un simpatico "escamotage" per evitare che la mano della legge ripristini la legalità riducendo le posizioni di monopolio. Viene cioè introdotto un canale che, tecnicamente, "permetterebbe" una ampiezza di banda pressochè illimitata. Si dice, cioè: "Dal momento che ora, teoricamente, possono esistere 10.000 emittenti nazionali laddove prima ne potevano esistere solo 10, la percentuale necessaria per incorrere nell'accusa di monopolio televisivo deve essere ricalcolata.". Si noti che, però, nell'editoria giornalistica non viene detto "Dal momento che, teoricamente, ognuno può stampare e distribuire il suo giornale, la percentuale per definire una situazione di monopolio dovrebbe essere calcolata su 52milioni di testate". Insomma, nell'editoria giornalistica, la cui giurisprudenza vanta una più lunga tradizione, la "situazione di monopolio" viene definita sullo STATO ESISTENTE delle cose e non su percezioni di un futuro possibile. Nell'emittenza televisiva, stranamente, questa condizione sembra non essere più rilevante e una EVIDENTE e DECENNALE situazione di duopolio non viene ancora ridimensionata perchè "in futuro" potrebbe non esistere più. Un po' come un giudice che non fa incarcerare un ladro perchè "in futuro", il crimine potrebbe non più esistere.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma se già i programmi di rai e mediaset , che di soldi ne hanno abbastanza, fanno pietà....che cosa potrebbero proporre , xes?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.