|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Qual'è la soluzione ideale?
Salve a tutti!
vorrei un vostro consiglio su quale possa essere la soluzione ideale per le mie esigenze... ...vorrei comprarmi un masterizzatore dvd (sono indecisa tra il Liteon o il nec Dl) e avendo già 2 HD devo eliminare o il dvdrom (Asus 16x) o il masterizzatore cd (Acer 10x8x32). Masterizzando molti cd avevo intenzione di eliminare il Dvd rom (che non mi ha mai soddisfatto) e di usare il mio vecchio masterizzatore per leggere i cd-rom (per i dvd ho l'xbox), visto che da quello che ho capito il masterizzatore dvd si rovina a lungo andare masterizzando tanti cd...ma qui viene il bello! Sono 2 giorni che il mio masterizzatore mi brucia una marea di cd!! Nero mi dà un errore di calibrazione (ho anche istallato gli aspi) e mi masterizza 1 cd su 6....quindi ho pensato a due soluzioni: comprare un buon Combo da usare come lettore dvd/cd e masterizzatore cd + masterizzatore dvd comprare un nuovo (e buono) masterizzatore cd da usare anche come lettore cd (nel caso servisse) + masterizzatore dvd cosa ne dite? qual'è la soluzione migliore secondo voi? Fate conto che non cambio periferiche ogni mese (ho il pc da quasi 4 anni e ho cambiato il dvdrom perchè non funzionava + e bon) e quindi vorrei comprare delle periferiche che magari potrei portare su un eventuale nuovo pc... in entrambi i casi mi suggerite dei modelli di masterizzatori cd o combo non molto cari ma validi? scusate per la lunghezza del post! grazie Piciufa
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Ciao!
Io, partendo dal presupposto ke il maste dvd lo uso solo x scrivere dvd, ti consiglierei la soluzione combo+maste dvd (anke se i combo sono generalmente più delicati dei maste cd/lettori dvd) ma dipende anke dal tuo budget! Ok i maste dvd tra cui sei indecisa. Come combo i più diffusi sono il modello Lg GCC-4521B e il Lite-On SOHC 5232K. Siamo cmq sui 45€. Tra i due forse prenderei Lg. Se fai una somma x combo e maste dvd ti serviranno almeno 120/130€. Con un maste cd al posto del combo il totale scenderebbe di una ventina di euro. ![]()
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. Ultima modifica di korry78 : 25-07-2004 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Buon master CD + buon master DVD + box 5,25 esterno (dove inserire il lettore DVD)?
Ovviamente a seconda delle tue disponibilità (riguardo alla qualità di ogni componente). Così puoi fare copie al volo e mantenere buoni standard di masterizzazione sia DVD che CD. Io addirittura c'ho messo il plex in signature nel box (non potrei mai separarmi dallo yammy!!! ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non avevo preso in considerazione l'ipotesi di un box esterno....visto che non ne so nulla vi chiedo un paio di cose a riguardo: posso metterci qualsiasi dvd rom?(anche il mio per intenderci); con cosa viene collegato al pc? Io ho solo porte usb 1.0.....e in ultimo....quanto mi costerebbe questo box?
![]() grazie ancora per i vostri consigli! Piciufa
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Comunque non è affatto vero che masterizzando CD un DVD-W si rovina, l'usura è un fattore che interviene anche in lettura, quindi direi di non farsi troppi scrupoli, specie considerando il costo attuale di un masterizzatore DVD.
Il mio consiglio è quello di lasciare il lettore DVD (ma perchè non ne sei soddisfatta? Che problemi ti da?) e di affiancargli il masterizzatore DVD. Se hai spazio nel case, puoi lasciare interno anche l'Acer, installando un controller IDE aggiuntivo. Comunque il masterizzatore Acer non è certo straordinario ed il problema che ti sta dando può essere indice di un imminente e definito guasto. Prova al massimo a pulire la lente del laser, può darsi che sia semplicemente sporca.
![]() |
#6 |
Member
|
in effetti mi sa che il mio masterizzatore sta tirando le quoia! il dvdrom l'ho cambiato un annetto e mezzo fa e a volte non mi legge i cd (mentre il masterizzatore si) ed è di una lentezza infinita! sia ad aprirsi che ad iniziare a leggere i cd...
quindi secondo te potrei tenere il dvdrom e comprarmi il masterizzatore dvd per masterizzare anche i cd....sarebbe la soluzione più economica! non male....ero convinta che si rovinasse la lente a masterizzare molti cdrom! grazie ancora a tutti! Piciufa
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
No, vai tranquilla: la scrittura su supporti ottici non comporta alcun tipo di contatto tra testina e supporto, e come diceva giustamente marben (ciao
![]() Paolo
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un salutone a Paolo a a Korry78 ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Marben ha ragione per quanto riguarda la masterizzazione e se non vuoi complicarti troppo la vita lettore dvd su un canale e master dvd nell'altro è l'ideale.
Se comunque ti interessa avere più drive ottici secondo me un controller USB 2.0 su scheda Pci e un box esterno sono molto pratici. Il costo di una scheda USB2.0 è intorno ai 20 euro e un box esterno idem. Perciò con 40-50 euro hai quello che ti darebbe un controller Ide (che si aggira sulle stesse cifre complessive) ma con maggiore versatilità di utilizzo. Ora hai un quadro delle possibilità. Valuta bene le tue esigenze e decidi di conseguenza. Se hai bisogno di chiarimenti...fa un fischio. ![]() Bye
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
allora è andata: per ora mi compro il masterizzatore dvd e mi tengo il mio dvdrom...in seguito mi comprerò un box esterno!
il mio dvdrom è un Asus Dvd-Rom E616 con driver del 1/7/01 ma non ho capito dove devo guardare la versione del firmware...avete qualche idea? ho trovato il sito da cui scaricare i firmware...visto che sono 2, posso installare solo il più recente o devo installarli tutti e 2 in ordine di uscita? mi siete stati di grande aiuto grazie ancora! Piciufa
Canon A80 :-) Ultima modifica di Piciufa : 25-07-2004 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Il firmware è verificabile con varie utilità, per esempio Nero Info Tool (che puoi scaricare gratuitamente da www.nero.com , ma che è di norma fornito con Nero).
Quote:
L'operazione di aggiornamento è potenzialmente rischiosa, deve essere eseguita con cautela e osservando i consigli indicati nelle guide della sottosezione "FAQ, Info e Guide". Se dovessi avere bisogno, chiedi pure ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
allora ne approfitto!
![]() allora...nero info tool mi dice che il mio firmware è Z.0, sul sito ho trovato: v.2.2 eseguibile da Win e ASUS CDROM / CDRW / DVDROM / DVDRW Auto Update Utility V1.00 che mi dice " it will auto-detect ASUS CDROM/CD,DVD Writer if have new firmware need to update" se faccio partire il primo mi dice che non trova la periferica da upgradare se faccio partire il secondo mi dice che non ci sono versioni del firmware più recenti per la mia periferica... ![]() suggerimenti? cmq ho notato che non riesco ad abilitare il dma al dvdrom...ora seguo le istruzioni della guida per disabilitarlo e rimetterlo e poi ci riprovo!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Pare che il firmware installato sia il più recente...
![]() |
#14 |
Member
|
Sono riuscita ad attivare il DMA disinstallando prima il tutto come c'è scritto nella guida! Ma la sapete troppo lunga!
![]() ![]() ![]() cmq per il firmware non c'è verso...stesso problema di prima...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
IN RITARDO: Come non detto...hehe...
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 25-07-2004 alle 23:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Verifica se con il DMA attivo il lettore funziona correttamente. E' probabile che non sia necessario un upgrade del firmware.
![]()
![]() |
#17 |
Member
|
ok per ora lo lascio così e vedo (già ho fatto un sacco sta sera!)...e visto che ci sono cerco il firmware del masterizzatore (anche se è dell'epoca di noè!)...non si sa mai che funzioni!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Dubito. Se prima funzionava, un upgrade del firmware difficilmente sarà risolutivo. Prova il suddetto masterizzatore Cd su un altro pc.
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
dici?mi sa che lo smonto! dallo sportellino si vede un sacco di polvere!
ora vado a nanna...grazie ancora e vi farò sapere come andrà la mia operazione chirurgica sul masterizzatore! ![]() ciao! Piciufa
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
'notte ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.