|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
nVidia e Celestia Program
Per gli amanti dell'astronomia. e' possibile scaricare dal sito NVidia il programma Celestia, che visualizza immagini ad alta risoluzione di oggetti celesti.
Celestia è un programma astronomico ad uso professionale 'open source', che mappa e visualizza riproduzioni ad alta risoluzione migliaia di oggetti celesti, dai pianeti alle galassie, fino ad arrivare ai satelliti come "Cassini" con dovizia di particolari, e che attinge al database della NASA per fornire in tempo reale i particolari disponibili sull'oggetto celeste. NVIDIA collabora a questo programma fornendo un supporto grafico specifico alle schede QUADRO, che consente di visualizzare in modo dettagliato astri, pianeti e adesso lo mette a disposizione gratuitamente sul suo sito a chiunque lo voglia scaricare. ![]() ![]() Il programma appare veramente impressionante. Consente di visualizzare un modello dell'universo conosciuto e di navigarci dentro a velocità folli da una galassia all'altra, e di mappare le rispettive posizioni astronomiche, in funzione del tempo. E' possibile visualizzare con dovizia di particolari pianeti, stelle, satelliti, astyeroidi, e anche le loro traiettorie, cliccando su un menu, il programma si collega via internet al database della NASA e mette a disposizione i relativi dati e le informazioni. La grafica è notevole, ma almeno con una Geforce non appare molto elaborata nel dettaglio, probabilmente è necessario utilizzare ulteriori supporti grafici: tuttavia per ogni singolo oggetto riportato nel database, essa risulta corrispondente in modo preciso a quella reale che appare poi nella documentazione del database. L'appassionato troverà in questo programma tutto il fascino della libertà assoluta di viaggiare e osservare lo spazio da una angolazione diversa dal solito. Fonte: nVitalia Link da cui scaricare: http://download.nvidia.com/downloads...-1.3.2pre9.exe Ragà ho scaricato ed è na figata sto programmino. ![]() Oddio non so con le Quadro..magari si vede meglio...cmq son molto belle. ![]() Insomma molto carino. ![]() http://www.nvidia.com/object/celestia.html
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ma sulla GF4 funzionerà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova. Tanto è gratuito..e son solo 10 MB. Lì sta scritto sia GeForce e sia Quadro. Cmq prova..al massimo disattivi l'FSAA dal programma. Ma cmq tu prova. E' carino come programma. ![]()
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 11-07-2004 alle 18:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cmq non tutto è attivo inizialmente..tipo ad esempio le costellazioni devi andare ad attivarli che le vuoi vedere...e poi ci puoi andare.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Provato ed è molto carino.
Va bene anche ad alte risoluzioni e AA attivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
solo con le Nvidia va?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' OGL, andrà con tutte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
No vabbè nVidia collabora allo sviluppo del programma, però funziona con qls scheda che supporta l'Open GL ovvio. ![]() Provalo anche te dai. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
lo sto scaricando
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Eheh bravo bravo!!
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Provato, funziona, ma la grafica non si avvicina nemmeno con il telescopio a quella degli screen!
![]() Cmq molto carino! ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabbè ovvio. ![]() Cmq si è bello..ma poi c'è ne son parecchie cose da scopire..cioè parecchie cose le devi selezionare. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
E davvero ottimo celestia e da un anno che lo utilizzo! si possono scaricare anche delle ottime texture! database cn milioni di stelle catalogate, e moltissimi altri oggetti! Davvero ben fatto
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
l'ho provato, ti dice proprio tutto di ogni cosa, inoltre bisogna impostarlo dalle opzioni altrimenti ti fa vedere solo le stelle e non i pianeti o le comete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Mi fa piacere che qualcuno se ne sia accorto di questo fantastico prog. Io lo uso da quasi un anno sia con nvidia (5600xt) che ati (9600xt). A livello di grafica (qualità) le differenze sono poche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: rimini
|
Link pagina ufficiale: http://www.shatters.net/celestia/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Provato, un bel giocattolino ma dal punto di vista didattico vale poco o nulla.
Molto meglio STK (satellite tool kit), lo usava il nostro prof a lezione ![]() www.stk.com ![]() Dramatic visualization of Odyssey spacecraft above Mars in STK/VO ![]() Lighting effects can add realism to your scenarios with STK/VO ![]() Constraints for sensors, comm links, etc. can be used to determine the more detailed aspects of a mission. ![]() Dramatic visualization of Cassini spacecraft on Saturn approach in STK/VO purtroppo non è free mi pare ![]() edit: forse si può scaricare ![]() edit2: ti mandano il cd gratis a casa solo se sei di un'organizzazione tipo la Alenia ![]()
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB Ultima modifica di Thunder82 : 11-07-2004 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
è tooppppppppooooooooo forte il programma nvidia....ma come mai mi dice tempo reale e segna le 23:50 se sono l'1:51??? cmnq è fatto benissimo e si vedono persino i meteoriti che viaggiano...ma cm fanno ad essere in tempo reale??? TNX
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Tivoli(Roma)
|
Quote:
forse c'è scritto ora zulu a fianco?????
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.