|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
-tu non sei nessuno...reato??-
non so' se avete sentito al telegiornale che per una frase del genere un uomo e' stato multato...
ora; se non erro analizzando la frase... TU NON SEI NESSUNO; Si deduce che tu-non-sei nessuno- non vorrebbe dire tu sei qualcuno? magari dico una cazzata..pero' e' un ragionamento di grammatica logica...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
eh ma l'italiano non è come l'inglese
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
E Ulisse, allora?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
....mi sembrava corretta la mia frase..mi sbagliero'...non e' per dire in inglese si dice così..e' che se ci pensate la frase tu non sei nessuno,nega il fatto ke tu sia nessuno...affermando tu non sei nessuno si nega ke tu sia nessuno...
no?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: -tu non sei nessuno...reato??-
Quote:
es. 'non c'è nulla' appunto, non è come l'inglese (o le lingue classiche), che sono strettamente logici in questo: es. 'nec quisquam venit'.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ah...allora scusate se ho toppato...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
forse toppo io il senso del 3d, ma non basta semplicemente considerare la valenza ingiuriosa della frase, cioè
"tu non sei nessuno" -> "non hai alcun valore" ?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Mettiamo: uno ti ferma mentre sei in macchina e vuole farti la multa [che fantasia che ho
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Come qualcuno ha già detto, la doppia negazione in italiano è un rafforzativo e non vale, come ci insegnano matematica e logica, l'asserzione "meno per meno fa più".
Qualche anno fa anche l'orribile "ma però" di beruschiana memoria era stato rivalutato come rafforzativo, però fortunatamente poi la cosa non ha attecchito.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
tu sei lnessuno
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Studiano logica mi dissero esattamente il contrario. Se uno volesse parlare correttamente l'italiano "non sei qualcuno" e "non c'è qualcuno".
Poi che sia di uso comune non vuol dire che sia la regola generale. Secondo la logica non vale quello che dite
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Figo
Prima si diceva "Lei non sa chi sono io", adesso ci si è evoluti sul "Lei non è nessuno" |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
comunque non mi risulta sia reato!!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggevo oggi sul giornale... oltre al caso del "non sei nessuno" è stato punito anche un "bambinone" detto da uno al capufficio mentre un "ti spacco il c...o " non è stata interpretata dal magistrato, in quanto "intesa in evidente senso figurato"
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Quindi non posso dire "tu non sei N*****O! però posso dire ti "Ti sfondo le natiche!!! perchè è in senso figurato!!!!....(ma se non lo fosse????
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse anche perchè "ti sfondo" è una frase più minacciosa che offensiva, magari prelude a ![]() però non mette automaticamente l' altro in inferiorità
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Semplicemente ridicolo...
Certo,offendere non è legale,ma che si ricorra ad un giudice per interpretare quanto possa esser offensiva una frase del genere.... Insomma..... se quello lo voleva offendere,usava 1000 altri aggettivi,quindi un"tu non sei nessuno"è un termine elegante ed educato per dire"fatti gli affari tuoi".. insomma,se condanniam una persona per cosi' poco.. io,condannerei chi ha citato in giudizio l'altro motivando cosi'"perdita di tempo,energie e danaro pubblico,per risolvere questioni che qualsiasi bambino sarebbe stato capace"
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
proponi un referendum abrogativo per l'ingiuria
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth