Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2004, 00:07   #1
CloudStrife
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Attacco della ventolina per un p3 1000

Salve,
ho un pc con MB asus cuv4x e processore p3 866. Mi e' arrivato un p3 1000 (che era su un pc Dell). Voglio cambiare il processore 866 con il nuovo a 1000. Smonto processore e dissipatore, monto il nuovo processore, ma mi accorgo che l'attacco della ventola del nuovo dissipatore(piu' grande del precedente) non entra nell'apposita presa sulla MB. Che fare?
L'attacco della nuova ventola diciamo che e' piu' simile a quello del cavo audio usato per attaccare i lettori cd alla scheda audio, nel senso che non si sfila se non lo premi leggermente.
E' la nuova ventola a essere fuori standard o la mia MB?
Posso eventualmente tagliare i fili della ventola nuova e attaccarli all'attacco che aveva quella vecchia?
Posso usare una ventola (di quelle per raffreddare il case) per raffreddare il nuovo dissipatore?
Spero di essermi spiegato correttamente, ciao e grazie.
CloudStrife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 00:27   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non collegare alla mobo niente a caso. Vedi se sfilando i pin dal connettore riesci a infilarli nel connettore della ventola vecchia, altrimenti collegherai i fili rosso e nero della ventola rispettivamente ai cavi giallo e nero dell'alimentatore. Per non tagliare i fili all'alimentatore ti converrebbe comprare uno sdoppiatore a Y su cui potrai compiere atroci torture!
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 00:47   #3
rio2
Member

L'Avatar di rio2

Iscritto dal: May 2004
Città: pavona-LAZIO SMANETTONE INCALLITO!
provabilmente puoi usare il vecchio dissipatore dovrebbe essere sufficente montalo e controlla le temperature.
Old 09-07-2004, 00:51   #4
CloudStrife
Junior Member

Quindi in sostanza devo: comprare uno sdoppiatore, tagliare i fili della ventola e collegare la ventola nuova a i fili che escono dallo sdoppiatore?
Mi resta solo da capire quale e' il + e il - e il filo per i giri rimarrebbe inutilizzato? ma i voltaggi dati dal case alla ventola sono gli stessi dati dal trasformatore?
Volevo comprare una ventola per il case, l'attacco sulla mobo per questa ventola e' uguale a quello del processore, non e' che dopo me la trovo anche questa che non entra?
Old 09-07-2004, 00:55   #5
CloudStrife
Junior Member

"provabilmente puoi usare il vecchio dissipatore dovrebbe essere sufficente montalo e controlla le temperature."

Anche altri mi hanno comsigliato di fare cosi', uso mbm 5 per sapere le temperature, e' affidabile? quali sono temperature "normali" per cpu e case, queli sono temperature "estreme" da non superare assolutamente?
Scusate le mie innumerevoli domande il fatto e' che sono un principiante in questo settore. Grazie per le risposte immediate!
Old 09-07-2004, 01:02   #6
rio2
Member

L'Avatar di rio2

Iscritto dal: May 2004
Città: pavona-LAZIO SMANETTONE INCALLITO!
di solito la piu' affidabile e' la misurazione del bios direttamente comunque e' buona norma non superare mai i 60° e per un p3 del genere sicuramente anche una ventola normale e' piu' che sufficente.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian