|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pisa
|
portatile x disegno tecnico....
Salve ragazzi..inizialmete colgo lìoccasione per farvi i complimenti sul forum..l'ho trovato molto interessante!
cmq.. vi chiedo aiuto x l'acquisto di un portatile: l'utilizzo ke ne farò è basato su programmi di disegno..quali autocad, 3d studio max, photoshop..etc etc!! fin'ora sono indeciso tra 2 macchine: 1) ASUS L5926GABH P4 3G A9600 512M 60G Combo 15" XpH 3) Sony Vaio GRT916V; Processore Mobile Intel Pentium 4 2,80 GH... ![]() ..voi cosa ne pensate?? ...mi propronete dell'altro? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Scegli un portatile che abbia una buona scheda video dedicata. Tra le non professionali ti consiglio la nvidia 5650 o 5700 con 128mb. Ma se non trovi nulla on queste schede video molti dicono che anche le ati per il cad vadano benino... ma questo non posso certificarlo.
Per il resto il processore è indifferente, per questo scegli in base all'uso che ne fai. Se ti serve l'autonomia punta sul pentium m. Oltre a questo l'ideale sarebbe avere 1gb di ram, io passando da 512 e 1Gb ho auto un notevolissimo incremento prestazionale. Per avvantaggiarti potresti prendere un portatile con 512 mb montati su un solo slot così da espanderla successivamente. Occhio al monitor perchè è fondamentale che abbia una buona risoluzione (almeno sxga o wsxga) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pisa
|
jonh
..scusa ma quali portatili montano la 5650 o 5700 ed hanno un'elevata risoluzionde del video?? ..ho visto gli acer..serie 8000 montano la radeon 9700 con mem dedicata... oppure gli asus hanno la radeon 9600pro tipo L59..o la 9700 sulla serie m6.. quale pensi sia un buono acquisto in rapporto a quello ke ci devo fare? grazie ancora..e scusa il disturbo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
sinceramente usando cad 3d ho visto che conta di piu' la memoria video e la ram che la potenza della gpu quindi e' uno dei pochi campi in cui sarebbe da preferire una 5200 o una 9200 da 128 mb che una 9600 o 5700 da 64mb.
In dipartimento per aggiornare le macchine abbiamo messo delle 5200 da 128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Adesso non sono aggiornato sui modelli che montano le nvidia. C'erano dei sony con schermo da 16' mi pare e non ricordo quali altri modelli. Proverò a documentarmi.. ovunque ti giri ci sono ati e ati... che non è detto che non vadano bene!
La questione se nvidia o Ati per il cad mi sembra confusa. Molti dicono che si trovano bene con Ati, altri dicono di aver avuto problemi. Ma non so se questi commenti si riferiscono tutti a macchine con accelerazione hardware attivata su autocad oppure con macchine settate via software. Con le nvidia e driver opengl (quindi con accelerazione hardware attivata) posso dire di non aver mai avuto problemi. Io chiderei in giro... probabilmente un portatile tipo quello che hai indicato (acer 8000) con ati 9700 con memoria da 128mb va più che bene. Ma con queste schede (ati9700) ormai la scelta è vastissima. A quel punto comincia a considerare altri parametri, tipo l'assistenza, la qualità costruttiva... ..riguaro la memoria video 128 è sempre meglio di 64. Se lavori su modelli 3d "semplici" già 64mb sono sufficienti. Se invece pensi di interscambiare lavori complessi con macchine desktop abbastanza potenti appena passi sul portatile ti accorgi della differenza in peggio. Se vuoi minimizzare al massimo l'abbassamento di prestazioni ti consiglio di prendere in considerazione la velocità dell'Hard Disk. Un 4200 di solito fa da collo di bottiglia per un portatile, anche se potente. Quindi dipende tutto da quello che ci devi fare. Ovviamente vale il principio che se disegni con autocad in 2d va bene anche un portatile con memoria conivisa. Spero di essere stato chiaro .. quindi fai un pò i tuoi conti... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.