|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
resistenza - led
ciao,
parlando con un mio amico perito elettronico, mi diceva che la resistenza ad un led si puo mettere su tutte e due i filamenti (indifferentemente). Qualcuno mi conferma 'sta roba? Io ho letto (qui) che la resistenza va solo su uno dei due (mi pare quello con la parte piu piccola, ma potrei sbagliare). Qualcuno mi chiarisca le idee (e ponga fine a questa discussione col mio amico)per favore, grazie CYAUX
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
a me hanno sempre insegnato che la corrente elettrica è come un flusso di un fluido... una resistenza causa una caduta di potenziale, come se fosse una strozzatura in una tubazione!
Ora a me sembra anormale che la struzzatura uno la metta a valle... però io sono gnurant, quindi quello che dico non è affatto affidabile...
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Infatti la puoi mettere dove vuoi, sia nel terminale positivo ( anodo ),
sia in quello negativo ( catodo ). Elettricamente non cambia nulla, la tensione ai capi del led sarà uguale. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Le analogie con un sistema idraulico servono solo per spiegare a grandi linee il flusso di corrente. Se in un circuito idraulico chiuso mettessi la strozzatura a monte o a valle di un utilizzatore otterresti lo stesso effetto. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah,ok quindi puo andare a valle o a monte indifferentemente...io facevo i miei conti come se l'utilizzatore fosse il led che necessita di una corrente di circa 1,5 V(non vorrei sbagliare) e quindi la resistenza servisse e creare una caduta di tensione nella corrente in entrata al led altrimenti il led si sarebbe bruciato (visto che sarebbe attraversato dalla corrente del generatore (in genere 5 o 12 V)...ma quindi a che serve la resistenza?
...cioe...se ho un utilizzatore che richiede 12 V e a monte ci metto un led che scopo ha la resistenza a valle del led(ovvero tra il led e l'utilizatore)?Non mi creerebbe una caduta di tensione inutile? Scusate le domande ma sono curioso CYAUX
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok grassie, alla prox
|
|
|
#8 |
|
Member
|
tra l'altro la corrente come la pensiamo noi e' solo una idealizzazione, gli elettroni nella realta' vanno dal polo negativo al positivo mentre la "corrente" va dal positivo al negativo...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Il thread ufficiale per problematiche inerenti resistenti e led è QUESTO !
Sarebbe bello se tutti postassero i propri problemi lì dentro: in questo modo si eviterebbe il postare le stesse domande più volte ed i nuovi questiti arricchirebbero l'intero thread! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
Quote:
dico bene o dico giusto? .))))
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.