Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2004, 22:56   #1
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cagliari
Ventola 12x12 su parete laterale

Ciao ragazzi,

è da poco che mi sto interessando al problema raffreddamento e silenziamento del pc...prima nn me ne preoccupavo!

Sarei particolarmente interessato a comprare una ventola 12x12 da applicare sulla parete laterale del case (praticando un intaglio x potercela mettere) in modo ke soffi direttamente sul procio e sulla skeda video (una raddy 9700@pro ke scalda un bordello! ).
Pensate che possa essere una soluzione efficiente?

Come ventola, mi stavo orientando su una YS tech silent...che ne dite? sarebbe adatta allo scopo?

Un altra cosa.....ma com'è che si fa a downvoltare la ventola??? sento tutti dire che le 12x12 vanno portate a 7v o 5v xkè a 12 fanno tr rumore.....ma come si fa?

Ho inoltre una ventola supplementare 8x8 sul tetto dal case.....sento pareri discordanti sulla sua utilità.....insomma meglio dietro al case o sul tetto?? :mic:

Grazie mille x eventuali consigli!!! Ciao

Ultima modifica di Hendrix83 : 24-06-2004 alle 00:47.
Hendrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 09:12   #2
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
La 120 laterale te la consiglio moltissimo, tempo fa ne ho montata una anch'io ed ho avuto risultati eccellenti

L'altra 8x8 ti consiglio di metterla dietro in estrazione, sopra non sono rimasto soddisfatto
Old 16-03-2004, 09:38   #3
nonso
Senior Member

L'Avatar di nonso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: To
Però pensavo che aumenterebbe da matti il problema della polvere, no? Hai messo anche un filtro?
Old 16-03-2004, 11:18   #4
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Quote:
Originariamente inviato da Mostro!!
La 120 laterale te la consiglio moltissimo, tempo fa ne ho montata una anch'io ed ho avuto risultati eccellenti

L'altra 8x8 ti consiglio di metterla dietro in estrazione, sopra non sono rimasto soddisfatto
Grazie mille! sicuramente la comprerò allora!

Mi potete spiegare xò com'è ke si downvolta la ventola? come si porta da 12v a 7v o a 5v?

Infine, in quale posizione sarebbe meglio metterla la ventola laterale? All'altezza della scheda video (ke è un fornetto) o a metà tra skeda video e processore?

Grazie!!
Old 16-03-2004, 14:27   #5
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Se riesci a fare una cosa tipo la foto qui sotto credo sia ancora meglio, altrimenti cerca di prendere un po' sia vga che cpu

Ultima modifica di Mostro!! : 16-03-2004 alle 14:31.
Mostro!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:38   #6
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
nn si vede la foto!!
cmq io la metterei un po' sulla skeda grafica e un po' sul processore!!
Old 16-03-2004, 14:53   #7
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Si vede ora ?
Old 16-03-2004, 20:54   #8
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Grazie x l'aiuto circa la disposizione! Appena la prendo mi modifico x bene il pannello laterale e vi dico come va!

Nessun aiuto ancora, xò, circa la questione del voltaggio....mi rendo conto ke forse potrebbe essere una scemenza, ma nn ho la minima idea di come si faccia a portare la ventola da 12v a 5v.....visto ke la maggior parte di voi ha effettuato qst operazione, kiedo le vostre delucidazioni!

Grazie mille!
Old 16-03-2004, 21:53   #9
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Per il voltaggio non ricordo bene quindi non mi pronuncio, tempo fa presi un bel regolatore risolvendo definitivamente questo prob
Old 17-03-2004, 00:11   #10
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Non c'è un modo ke non sia tramite l'acquisto di un regolatore???

Non voglio spendere altri soldi ke già sn povero così!!!

Thanx!
Old 17-03-2004, 02:03   #11
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
ciao Hendrix, per downvoltare la tua ventola fai una ricerca nel forum, è stato detto decine di volte, vedrai che trovi subito..sta anche nelle FAQ qui nella sezione modding mi pare..il 3D si chiama:
"Modding FAQ! LEGGERE QUI PRIMA DI POSTARE"
..comunque è semplicissimo, devi solo giocare correttamente coi cavi, tieni conto che sui molex il giallo sono 12v, il nero è la massa e il rosso son 5v..se ad esempio vuoi portarla da 12 a 7v non fai altro che collegare ste due cose:
il rosso della ventola al giallo del molex,
il nero della ventola al rosso del molex.
Se non ti è chiaro cerca nel forum, troverai penso anche delle immagini che lo spiegano o comunque molti che ne hanno parlato
ciao!

Ultima modifica di mcriki : 17-03-2004 alle 02:11.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 11:41   #12
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Grazie mille mcriki!

Penso xò ke mi comprerò un adattatore apposito, xkè io in qst cose nn ci so mettere le mani....oppure kiedo a mio padre se mi può costruire lui un regolatore con potenziometro o qlcs del genere, visto ke è un perito elettrotecnico e di ste cose ne mastica parekkio!

Cmq grazie mille ragazzi, a tutti!

Ciauz
Old 24-06-2004, 12:16   #13
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Ciao a tutti!

riapro la discussione dopo oltre 3 mesi di silenzio assoluto. Il punto è ke il caldo ormai è arrivato e finalmente mi sn deciso ha fare 1 bell'ordine di due ventolozze, una Noiseblocker SX2 da 120 e una YS tech 3B da 80.

Ora il dubbio è la disposizione delle succitate! Io pensavo di piazzare quella da 120 sul pannello laterale del case, tra processore e skeda video....esattamente a 13 cm dalla base del case e 9 cm dal lato posteriore. Secondo voi è una disposizione intelligente e utile?
La seconda ventola, quella da 80, pensavo di metterla nel retro del case......inoltre c'è da dire ke ho già 1 altra ventola da 80 sul tetto del case. Il tutto andrà ovviamente regolato tramite lo splendido rheobus della Sunbeam ke mi sn procurato via eBay

La mia ultima domanda, infine, è: come dovrò orientare queste tre ventole??? ho letto pareri molto discordanti su qst forum......la mia idea sarebbe quella di avere la 120 laterale in immissione (in modo da buttare aria sulla sk video e sul procio) e le altre 2 ventole da 80 (posteriore e sul tetto) in estrazione.
Ke ne pensate voi? qual'è secondo voi l'orientamento migliore?
Concludo dicendo ke è impossibile nel mio case (very economic!) installare una ventola anteriore ke immetta aria, perciò mi devo accontentare di qst disposizione.

Please help! Ogni consiglio è super ben'accetto!
Grazie a tutti!
Old 24-06-2004, 12:25   #14
airon
Senior Member

Città: milano
Si la cosa milgiore è come hai detto tu...120 laterale in immissione e le due ventole da 80 in estrazione

Postaci poi le foto del tutto se puoi
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 12:28   #15
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

ti rispondo ancora io allora
l'unica cosa che devi tenere presente è che l'aria calda va verso l'alto..quindi se metti una ventola sul tetto ovvio che la devi mettere in estrazione, non in immissione.
L'importante non è avere tante ventole, quanto creare il giusto flusso d'aria, che dipende dai tuoi case/componenti.
Lo standard nei case atx è avere una ventola in immissione davanti ovviamente in basso per la questione che ti ho detto sopra, ed una in estrazione sul retro in alto quindi.
Una laterale che raffredda in parte anche la vga può essere una buona idea: devi solo fare delle prove tu con i tuoi pezzi.
Per darti un'idea: la ventola messa in alto dietro se si ha un alimentatore con ventola messa sul fondo (quelli con ventola da 12-14 per intenderci) ci sono state persone ad avere evidenziato che ottengono risultati migliori facendola lavorare in immissione piuttosto che in estrazione: questo perchè come ti ho detto sono importanti i flussi d'aria nel case, bisognerebbe cercare di far in modo che coinvolgano tutto il case e che non si ostacolino.
Senza studiare chissà che leggi della fisica, comunque viziate da tante piccole cose che non rendono lo studio perfetto (perturbazioni ecc) da buon ingegnere l'unica cosa che ti consiglio è appunto quella di fare tante diverse prove sul tuo case: una soluzione ottimale per me potrebbe non esserlo per te
ciao!
Old 24-06-2004, 12:34   #16
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Ti ringrazio mcriki,
tuttavia il mio problema principale riguarda il posizionamento della ventola da 120 sul pannello laterale........dici ke a quell'altezza (13 cm dal basso e 9 cm dal lato posteriore) andrà bene? ho letto di alcuni ke l'anno messa in modi molto differenti: ki in basso molto avanzata, ki esattamente al centro del case ecc.......la posizione ke ho pensato io deriva dal fatto ke ho assolutamente bisogno di rinfrescare la cpu e la sk video.
Come puoi ben capire, nn ho la possibilità di fare prove x qnt riguarda la disposizione di qst ventola, xkè una volta fatto il buco....beh....ormai la frittata è fatta!

Poi....è molto grave il fatto ke il mio case nn mi permetta di installare una ventola davanti in basso in immissione? nn posso ottenere risultati paragonabili tramite la disposizione ke ho pensato io?

grazie mille ancora!
Old 24-06-2004, 12:40   #17
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

sì, se non puoi metterla davanti fai bene a pensare a metterla al lato..
Io sinceramente se dovessi farlo tenderei a metterla piuttosto in basso proprio perchè come ti ho detto sarebbe bene coinvolgere il piu possibile il case nella ventilazione, se la metti ad esempio tutta in alto l'aria in basso al case c'è rischio che "ristagni" maggiormente e inoltre che il nuovo flusso dia un'interferenza magari negativa con quella della cpu (se il suo dissi l'ha in estrazione soprattutto).
Facci vedere qualche bella foto quando hai fatto
Old 24-06-2004, 12:45   #18
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Interessante..fammi sapere poi per favore del rumore generato dalla noisblocker!
Old 24-06-2004, 12:52   #19
Hendrix83
Member

L'Avatar di Hendrix83

Dunque, con tanto di metro ho preso un po' le misure di dove sarebbe dovuta andare qst 120x120.........oh, c'è da considerare ke è un ventolone di dimensioni impressionanti!
In definitiva, cn qst disposizione, dovrebbe prendere proprio giusto giusto la ram della skeda video e il suo procio, e soffiare per la maggior parte, cmq, sulla CPU.......pertanto la ventola sarebbe in basso a sinistra del pannello laterale.
Inoltre preciso ke l'alimentatore ha una sola ventola dietro al case, quindi nn ne ha 1 altra sotto. Sul procio poi, ho un dissi cn ventola economico ma molto molto silenzioso: l'Arctic Cooling silent copper 2.

continuate a postare! grasssssieeeee!
Old 24-06-2004, 12:55   #20
bimbosporco
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Not Forget Me
ma la ventola del proc e' in estrazione?
la mia soffia verso il dissipatore.....giusto cosi'?

cia
bimbosporco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian