|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
P4P800 DlX Temperature HD ed errori...
Ciao a tutti,
dopo 6 mesi con questa MB, ogni tanto mi si presenta la schermata blu con su scritto "IRQ_DRIVER_EQUAL_OR_NOT_LESS" (o qualcosa del genere) con coseguente riavvio e ripristino di Windows. La cosa succede raramente, però mi da in testa! Qualche suggerimento? Avevo già questo problema qualche tempo fa, poi sembrava risolto disinstallando Powerstrip...adesso ogni tanto si fa nuovamente rivedere... Inoltre come faccio a rilevare le temperature degli HD montati sul controller RAID VIA? Grazie connex Ultima modifica di connex : 20-06-2004 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Re: Temperature HD ed errori...
Quote:
è overcloccato il tuo pc? con l'estate le temp si alzano e dovresti raffreddare un po' meglio il case/processore e/o aumentare di pochissimo il vcore o il vdimm e/o downcloccare se hai temp troppo alte dicci il tuo sistema completo, con temperature e voltaggi attuali difficile che sia un problema di hd...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao,
grazie per la tempestiva risposta (vista anche l'ora!) Allora il mio PC è quello in sign, non è overcloccato e per raffreddarlo ho una 120X120 in aspirazione sui 4 HD, una 80X80 in aspirazione laterale, una 80X80 dietro che espelle e l'ali ha una ventola da 140X140. Le ventole sono tutte regolate tramite Reobus a metà circa mentre navigo o faccio cose non troppo complesse, mentre le metto al max quando comprimo filmati o giochi. La CPU è raffreddata con SP94 e SY-Tech 80X80 Pro. Le temperature sono CPU 34° idle 44/45° sotto sforzo; MB 36° idle 38° sotto sforzo (uso MBM 5 con compensazione di +3° ai sensori, non mi ricordo dove l'ho letto ma così facendo dovrebbero essere più "veritiere"...boh?) I voltaggi sono: (sempre da MBM 5) CoreV: 1,58 - min 1,50 max 1,60 +3,3V: 3,41 - min 3,39 max 3,46 +5V: 5,05 - min 5,00 max 5,11 +12V: 11,86 - min 11,43 max 11,92 Questo è tutto... Grazie connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti non saprei che altro problema possa essere, il tuo sistema sembra perfetto, ottime le temperature, ben ventilato, i +3.3 e +5 sono perfetti... la ram come l'hai impostata a timing? l'unica cosa che puoi provare a fare per vedere se ti capitano ancora quegli errori è alzare un po' i timing (dipende anche a quanto li hai adesso) e/o abbassare lievemente l'fsb. sempre che non dipenda appunto dai +12 dell'ali...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, prima di tutto mi sono accorto solo ora di aver aperto una discussione nuova quando invece volevo inserine una nel 3d della P4P800 Deluxe! (ero proprio rincoglionito sta notte eh???) Allora torniamo a noi: il problema sorge quando utilizzo certe applicazioni, ma in modo abbastanza casuale. Invece quando lancio Sandra 2003 non so perchè ma lo fa sempre! Per le temperature del 12 V non saprei che dire, l'ali ha un paio di mesi di vita (450 Watt nominali 470 Watt di picco e ben 27 A sui 12 V!) e anche con quello che avevo prima i 12 V erano più o meno così... Le Memorie sono le Kingston approvate dalla Asus e i settaggi sono 3-3-3-6 (quelli originali) con alimentazione 1,65 V quindi non mi sembrano spintissimi. Il FSB è impostato a 200 Mhz di default. Ultimamente ho cambiato ali, CPU, e scheda video, ma questi problemi mi si presentavano anche con la configurazione di prima. Che pacco, mi da troppo in testa sta cosa...vorrei solo capire da cosa dipenda, poi se c'è qualcosa da cambiare lo si cambia e via! Ciao connex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prova a testare la ram per bene con goldmemory o memtest (se fosse un problema di ram)
prova per curiosità a far girare un po' prime95 in modalità tourture test -->blend. Se tu avessi problemi di ali con questo programma stressi al massimo possibile il pc, e in teoria in breve tempo dovrebbe bloccarsi se l'alimentazione fosse inadeguata per il resto altre idee non mi vengono...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao,
allora ho fatto girare un pò Prime95 e nessun problema, Poi ho provato a installare Sandra 2004 e...come per magia adesso funziona perfettamente! Forse c'era una qualche incompatibilità con la versione 2003...boh? Però l'errore che mi dava lanciando il prog era: IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL...senza la scritta DIVER. In effetti mi era capitato una volta quando un programma della Pinnacle aveva fatto un pò di casini con in driver di acquisizione e aveva crashato tutto... Vabbè, per ora più nessun errore...speriamo continui così! Grazie per i consigli, alla prox! (speriamo non per problemi sta volta!) Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.