Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2004, 01:27   #1
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

Iscritto dal: Mar 2002
Magistratura meridionale

Qualcosa non torna.
O i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti o i laureifici esistono e non si "avanza" per capacita' e/o la solidarieta' "etnica" tra meridionali esiste.
Old 17-06-2004, 01:40   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
in veneto ne abbiamoi solo 6.6 per 100'000 abitantio, ecco perché tra una udienza civile e l'altra passano dai 4 ai 6 mesi ogni volta.
Old 17-06-2004, 01:44   #3
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

No, quella e' dettata dalla scarsa organizzazione tipica di tutte la p.a. italica (..qualche cattivone potrebbe dire che e' cmq collegato con la tabella )

Il grafico mostra la provenienza dei magistrati non la distribuzione sul territorio.
In altri termini spiega perche' un Nordio sia l'eccezione alla "prassi" dei vari Papalia..
Old 17-06-2004, 01:44   #4
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Storia vecchia, la transumanza a Campobasso esiste da decenni....
Triste, molto triste.
Negli Albi degli avvocati andrebbe specificata a chiare lettere qualche informazione interessante...
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 01:46   #5
Puccio Bastianelli
Senior Member

L'Avatar di Puccio Bastianelli

Iscritto dal: Feb 2003
forse perchè al sud c'è più "lavoro" per loro
Puccio Bastianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 01:46   #6
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Città: Lecce
Re: Magistratura meridionale

Quote:
Originariamente inviato da Skeja

Qualcosa non torna.
O i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti o i laureifici esistono e non si "avanza" per capacita' e/o la solidarieta' "etnica" tra meridionali esiste.
Forse perchè esisteva una forte tradizione giuridica nel fu Regno di Napoli? E quelli che studiano al nord?
E io che ti sto anche rispondendo nell'altro 3d......
Ciao-ciao, ah, salutami Borghezio mi raccomando.
Old 17-06-2004, 01:48   #7
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
forse perchè al sud c'è più "lavoro" per loro
Forse xchè al Nord NN si perdono in stronz@te e vanno subito a lavorare a 18 anni...a 30 si aprono la fabbricchetta ed a 40 si comprano il Cayenne
Old 17-06-2004, 01:54   #8
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

Re: Re: Magistratura meridionale

Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Forse perchè esisteva una forte tradizione giuridica nel fu Regno di Napoli? E quelli che studiano al nord?
E io che ti sto anche rispondendo nell'altro 3d......
Ciao-ciao, ah, salutami Borghezio mi raccomando.
Borghezio e' il "personaggio" poltico che piu' disprezzo perche' ha STRAVOLTO il pensiero padanista originale portandolo agli infimi livelli attuali.

A parte questo, non vedo perche' tu ti debba inalberare per questi dati. O meglio, la spiegazione e' che non vuoi ammettere l'ingiustizia PALESE nel sistema universitario prima e giudiziario poi.
Old 17-06-2004, 02:07   #9
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Re: Re: Re: Magistratura meridionale

Quote:
Borghezio e' il "personaggio" poltico che piu' disprezzo perche' ha STRAVOLTO il pensiero padanista originale portandolo agli infimi livelli attuali.

A parte questo, non vedo perche' tu ti debba inalberare per questi dati. O meglio, la spiegazione e' che non vuoi ammettere l'ingiustizia PALESE nel sistema universitario prima e giudiziario poi.
Io non mi inalbero, mi secca vedere tanta ignoranza fomentata da luoghi comuni; con tutte le cose vere che si potrebbero dire sul sud, sei andato a pescarti una scemenza immane, scusa se te lo dico
Nel sud esiste una grande tradizione giuridica,soprattutto a Napoli, fai conto che un tempo i pochi che potevano studiare, per la gran parte studiavano legge; questa tradizione è rimasta anche a scapito di altri indirizzi universitari.
Riguardo agli "esamifici" è più che evidente che non sai di cosa parli, non sai di quanta gente si trasferiva da Bari a Bologna per riuscire a laurearsi, giusto per farti un esempio.
Con buona pace dei luoghi comuni, poi se vorrai renderci edotti circa la "solidarietà etnica" (ma LOL ) dei meridionali, io personalmente te ne sarò grato.
Old 17-06-2004, 02:30   #10
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

Re: Re: Re: Re: Magistratura meridionale

Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Io non mi inalbero, mi secca vedere tanta ignoranza fomentata da luoghi comuni; con tutte le cose vere che si potrebbero dire sul sud, sei andato a pescarti una scemenza immane, scusa se te lo dico
Le mie affermazioni partono dai dati di fatto.
IMHO quel che ho detto non sono luoghi comuni ma verita'....

Quote:
Nel sud esiste una grande tradizione giuridica,soprattutto a Napoli, fai conto che un tempo i pochi che potevano studiare, per la gran parte studiavano legge; questa tradizione è rimasta anche a scapito di altri indirizzi universitari.
Sai dove e' nato lo ius commune?
Sai dove andavano a studiare i giovani rampolli di mezz'europa?

Tutti da "noi".

In tempi piu' recenti anche "su", chi studiava, o faceva il medico o "l'avvocato"...

E poi scusa che grandi tradizioni giuridiche avrebbero la puglia e la calabria tali da giustificare il superare, entrambe, un Veneto che con la sola Padova a tradizione fronteggia Bologna?

Quote:
Riguardo agli "esamifici" è più che evidente che non sai di cosa parli, non sai di quanta gente si trasferiva da Bari a Bologna per riuscire a laurearsi, giusto per farti un esempio.
Esempio unico.
Visto che, Bologna a parte di laureifici, non ne esistono qui e il tragitto e' sempre inverso

E' un luogo comune quello che vuole i praticanti del nord trasferirisi al sud per fare l'esame d'avvocato?
Devo cercare i dati sulle percentuali degli esami di stato al sud?
Chissa se magari trovo anche quella sulla media-voti dei neolaureati....

E' un luogo comune quello che la maggioranza dei professori siano dei proffe?

Quote:
Con buona pace dei luoghi comuni, poi se vorrai renderci edotti circa la "solidarietà etnica" (ma LOL ) dei meridionali, io personalmente te ne sarò grato.
Hai presente cosa succede in parlamento quando c'e' la finanziaria?
Nasce il partito trasversale del meridione che IN BARBA al programma elettorale detta i propri volori al governo in carica (qualsiasi sia la sua estrazione politica).

P.s. stacco vado a nanna :P
Old 17-06-2004, 02:47   #11
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Re: Re: Re: Re: Re: Magistratura meridionale

Quote:
Le mie affermazioni partono dai dati di fatto.
IMHO quel che ho detto non sono luoghi comuni ma verita'....

Sai dove e' nato lo ius commune?
Sai dove andavano a studiare i giovani rampolli di mezz'europa?

Tutti da "noi".

In tempi piu' recenti anche "su", chi studiava, o faceva il medico o "l'avvocato"...

E poi scusa che grandi tradizioni giuridiche avrebbero la puglia e la calabria tali da giustificare il superare, entrambe, un Veneto che con la sola Padova a tradizione fronteggia Bologna?

Esempio unico.
Visto che, Bologna a parte di laureifici, non ne esistono qui e il tragitto e' sempre inverso

E' un luogo comune quello che vuole i praticanti del nord trasferirisi al sud per fare l'esame d'avvocato?
Devo cercare i dati sulle percentuali degli esami di stato al sud?
Chissa se magari trovo anche quella sulla media-voti dei neolaureati....

E' un luogo comune quello che la maggioranza dei professori siano dei proffe?

Hai presente cosa succede in parlamento quando c'e' la finanziaria?
Nasce il partito trasversale del meridione che IN BARBA al programma elettorale detta i propri volori al governo in carica (qualsiasi sia la sua estrazione politica).

P.s. stacco vado a nanna :P
Riguardo ad una cosa forse mi sono espresso male: parlavo di una forte tradizione che portava e porta molta gente a studiare giurisprudenza, non facevo comparazioni "accademiche".
Inoltre scusami tanto, ma io al nord ho visto una marea di universitari meridionali (non per questioni di esamifici"), io tutti questi settentrionali nelle uni al sud non li ho mai visti, fai un po' tu.
Scusa che sono i proffe?
Sull'ultima cosa so che non c'è nulla da dire, è solo cattiva propaganda, e purtroppo sulla propaganda c'è ben poco da discutere.
Comunque qui sul forum dovresti trovare alcune persone che la pensano come te, io faccio log-out dal 3d.
Ciao
Old 17-06-2004, 02:54   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Re: Re: Re: Re: Magistratura meridionale

Quote:

Bologna un laureficio DOVE?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 08:10   #13
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
Chi non conosce la gloriosa facoltà di Urbino...o quella di architettura venessiana....

mi sa che chi ha aperto il thread di queste cose ha davvero poca cognizione di causa...

sfido io a venire a fare, come sto facendo io, il corso di laurea in giurisprudenza alla Federico II qui a Napoli...
poi vediamo il rapporto che si instaura tra esamificio e forte cultura e tradizione....
Iron10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 08:29   #14
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Re: Magistratura meridionale

Quote:

Qualcosa non torna.
i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 08:32   #15
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
Re: Re: Magistratura meridionale

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti

Ti riferisci alla quantità di iodio contenuta nell'aria dei luoghi che costeggiano il mediterraneo?
Iron10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 08:36   #16
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ovvio, ce n'è una marea
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 08:36   #17
Harvester

la quantità di comici, che non hanno trovato posto in Zelig, qui sul forum aumenta di giorno in giorno.............

sarà forse perchè qui dobbiamo farci un culo come una capanna, laurea, master su master, per trovare un lavoro sottopagato mentre uno del nord preferisce guadagnare subito andando a lavorare presto?

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 08:56   #18
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
concordo con il fatto che i comici siano in aumento (dalla figura leggo anche amenita' tipo Padania! o Italia Etnica -che vuol dire??????????????-)

Purtroppo nell'interpretazione dei dati fatta da chissa quale giornaletto non si e' confrontato il dato con quello che si puo' avere dal Ministero della Giustizia - che ricordo e' ora guidato da un pericoloso meridionale -

http://www.giustizia.it/concorsi/sta...df#Statistiche

se si scorrono le statistiche si vede che la stragrande maggioranza dei partecipanti all'ultimo concorso in magistratura viene dal meridione (e per esperienza diretta so anche che molti ci partecipano senza moltissima convinzione e quindi non preparatissivi).
Va da se che se su 1000 partecipanti 800 sono del cento-sud e 200 del nord, all'incirca tale percentuale si ritrovi nei magistrati in servizio.

purtroppo se si vuole fare disinformazione becera ed ignorante si citano sempre e solo dati parziali che portano acqua al mulino dei luoghi comuni nell'orticello della medicrita'

Ultima modifica di fransys : 17-06-2004 alle 08:58.
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 09:06   #19
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Il concorso in magistratura è unico per tutta Italia e si fa a Roma. Tutti i candidati, da qualunque parte vengano incontrano le stesse condizioni, perchè le prove durissime sono gli scritti, in genere la stragrande maggioranza di chi li passa, passa anche all'orale (vedere le statistiche). Inoltre vorrei far notare che ad ogni concorso restano sempre dei posti vacanti, ossia, nonostante la valanga di gente che si presenta, non se ne riesce a trovare un numero sufficiente che sia abbastanza preparato. Quindi il motivo per cui la maggioranza dei magistrati sono meridionali, è che non essendoci al sud molte altre prospettive di raggiungere una posizione socio-economica elevata, i meridionali sono più motivati a studiare come pazzi per due anni di seguito, per raggiungere l'altissimo standard richiesto per entrare in magistratura.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 09:10   #20
speck
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Diciamo

che superare l'esame di stato per divnetare avvocato a REGGIO CALABRIA o in qualche universita del sud è infintamente più facile che al nord tipo Bologna !
Anni fà venne fuori anche uno scandalo ma furono tutti assolti anche se le prove d'esame erano tutti uguali !
speck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian