|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
BIOS BRUCIATO
Ciao, ho da poco bruciato un bios di una ASUS A7N8X-E Deluxe,
facendo solamente l'aggiornamento dell'ultima release del bios!!! Ora vorrei fare riprogrammare la EPROM PLCC contenente il bios, ma vorrei chiedere qualche parere, a chi posso affidarmi? Ho trovato http://www.recoverybios.com (FIRENZE) http://www.elma.it/BIOS/bios.htm (NOVARA) Io sono di Torino, quindi mi converrebbe il secondo che è più vicino (gli dovrei spedire la mia EPROM). Qualcuno conosce altri siti che offrono questo servizio? Avevo pensato siccome riparo PC per lavoro di comprarmi un programmatore di EPROM, magari ne avrò bisogno in futuro Ciao a tutti, aspetto informazioni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ehm ... anch'io ho avuto lo stesso problema ...
La mia Flash era la sst 39SF020A .... addio M.B. .... Ok, Penso che la ditta marcucci ha in catalogo diversi programmatori di eprom, a cui va aggiunto il costo per l'adattatore socket della flashrom. (questa ditta di solito ha dei prezzi abbastanza altini... oppure si può vedere sulla onnipotente RS-online .... Penso che sicuramente hai una MB uguale da dove copyare il Bios... (anch'io sono interessato all' argomento.... Questi programmatori sono di solito usati da quelli che truccano le card x ricevitore satellit., forse, se hai qualche amico che installa impianti di questo tipo, sarà sicuramente a conoscenza di tutto.... A presto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Potresti flashare il Bios a caldo: in pratica basta avere una scheda madre con lo stesso tipo di Bios e chipset... Fai cominciare la flashatura con il Bios funzionante, al momento di flashare lo cambi con quello corrotto et voilà! Tutto funziona come prima!
In pratica è come se usassi la scheda madre funzionante come programmatore...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si si, so di cosa si tratta, ma non ho una scheda madre uguale, e poi costa intorno ai 15 euro riprogrammare un bios.
Quindi ora vediamo un po che fare |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Re: BIOS BRUCIATO
Quote:
Ho preso anche il "bios savior" e funziona da dio!! Te lo consiglio per non sputtanare + il bios è l'asso marall
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
So cos'è il "bios savior", si serve ma molte schede madri hanno già il doppio bios, tranne la mia che ho bruciato
![]() Tanto prima o poi comprerò un programmatore di EPROM, così non avrò + problemi in futuro! Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma (RM)
|
Dovresti vedere che tipo di chip integrato monta la mobo che intendi riparare poi vai in un negozio di elettronica e provi a domandare se hanno il programmatore per quel chip.
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Scusa djdavid, ma le schede asus dovrebbero avere un chip che si accorge di quando il bios si è corrotto, e chiederti il CD della scheda madre (quello dei drivers), o un floppy che contenga il bios originale, per ripristinare la situazione.
Se non compare niente a video, prova a premere ALT+F2 (a raffica) mentre si avvia il PC, mentre il CD della scheda madre è già dentro, aspetta qualche minuto (almeno 2/3 minuti per sicurezza), e vedi un po' se si risolve. Che sintomi ti dà la scheda madre per poter dire che è il bios ad essersi bruciato? "Io" ho guastato la mia P4G8X Deluxe, che poi mi hanno sostituito in garanzia, credevo fosse il bios, ma era la porta AGP guasta. Il sintomo era niente beep, schermo nero, spia hdisk fissa accesa. Forse non tutto è ancora perduto se è davvero il bios corrotto. Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Infatti fai varie prove io ho avuto un problema simile con la soltek e bios 1.8 una volta aggiornato correttamente non arrivava alla fase di booting e si inchiodava al test delle ram, dopo una giornata intera di tentativi ho scoperto che era buggato il controllo delle usb aggiuntive che ti forniscono con la mobo, bè dopo aver tolto le usb aggiuntive, tutto è ripartito e ho rimesso la versione precedente 1.6. Il fatto è che probabilmente non è che hai bruciato il chip, quando non va a buon fine l'aggiornamento del bios e quindi si interrompe bruscamente si corrompe anche il loader quello che ci permette di andare a scrivere il nuovo bios interfacciandosi con la mobo, quindi è necessario un programmatore che vada a scrivere direttamente il bios nel chip senza l'ausilio di un loader software ma direttamente sfruttando il proprio hardware abbinato ovviamente al software di programmazione dove selezionare il firmware da scrivere sul chip. Teoricamente dovrebbe essere così, quindi fai un po' di prove se l'aggiornamento è andato a buon fine probabilmente potrebbe esserci qualche bug nel nuovo bios.
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok, allora vi spiego.
Stavo montando un computer, appena comprato (lo faccio per lavoro) e ho scaricato l'ultima versione dei bios di quella scheda madre, una ASUS A7N8X-E Deluxe. Dopo averlo tutto montato, volevo mettere l'ultima versione di bios, e ho scaricato il file 1011, questo è proprio il nome del file, e non ha estensione !!! (solitamente è .bin) http://www.asus.it/support/download/...Language=en-us Ho fatto l'aggiornamento utilizzando l'utility della scheda madre stessa, premendo ALT F2 all'avvio. Mentre stava facendo la prima fase credo "erase" si è resettato da solo il computer. Ho provato a riaccenderlo ma non da segni di vita, schermo nero. Non fa neanche accendere il monitor, la spia rimane in standby. Ma mi sono accorto di una cosa, che il cd di windows XP inserito girava, ma non mi è venuto in mente di inserire il cd della scheda madre, lunedì proverò. Questo è quello che è successo. Grazie Ciaooooooooooooooo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Quindi si è interrotto l'upgrade, con molta probabilità il loader è andato sei stato anche sfortunato perchè se non si riavviava potevi lasciare acceso il pc scaricarti da un altro il nuovo bios e ricaricarlo direttamente infatti il problema più grande è che senza bios il pc nn può il bootare, xrò adesso non so l'asus quale cd fornisce può darsi che forzi il boot del pc permettendoti di riprogrammare il chip (anche se ci credo poco) con il giusto bios, nn so prova poi al max. lo fai riprogrammare, xrò sarebbe anche buono sapere da cosa è stato provocato il riavvio, in un momento così delicato, se il tuo impianto elettrico non è saltato (ma credo te ne saresti accorto) o non è successo niente di anomalo è molto strano.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Permettetemi alcune precisazioni :
1 - Flashare il bios a caldo, staccando l'eprom e mettendone un'altra è un operazione veramente rischiosa .... potresti ritrovarti con 2 flash... rovinate... 3 flash rovinate ... 2 - la flash è di solito da 2 0 4 Mbit, quello che si scarica da internet o stà sul disco della scheda madre può essere solo una porzione del bios. 3 - il crash free bios Asus ha solo una funzione di recovery... cioè se si carica un bios corrotto, allora automaticamente la scheda si resetta e chiede di inserire un bios "buono". Ma se nel mentre se ne và la corrente allora addio _ in questo caso sono molto meglio le Main Board Dual Bios tipo alcuni modelli di Giga e Aopen ..... (Aopen AX4CMAX2 che stranamente in Italia non si trova....) 4 - se la M.B. mono-bios si resetta durante l'operazione, si ha ugualmente l'effetto black-out ... e il computer in questa condizione non potrà mai essere riavviato. 5 - I programmatori di Eprom in genere sono universali, possono programmare mooolti tipi di eprom, Bisogna vedere, se nel programmatore che si compra è prevista anche la famiglia delle flash che si vuole programmare, questo perchè ci sono flashrom che "vanno a 3V invece dei classici 5.... Saluti. Ultima modifica di Goldrake_xyz : 13-06-2004 alle 08:33. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Nel migliore dei casi compare un messaggio a video invitando di inserire il CD della scheda madre che contiene un bios base per far ripartire il PC, o anche da un floppy. Il file del bios deve avere un nome specifico che ora non ricordo. Se non c'è niente di rotto, questo chippettino deve entrare in funzione, e che chieda a video qualcosa o meno, in teoria mettendo il CD della scheda madre, lui si cerca il bios base e lo riflasha. Un utente aveva risolto così, anche se mi ricordo che aveva dovuto premere (alla cieca) ALT+F2. PS: per certi bios, la asus dice esplicitamente di non usare il metodo di ALT+F2 per aggiornare il bios (se non erro). Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho capito ho capito ho capito.
Lunedì potrò provare a mettere il cd della scheda madre e vedere se si riprogramma da solo. So solo che sentivo il cd girare quando lo accendevo, ma c'era dentro il cd di win XP, speriamo bene... Vi farò sapere Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Se non erro, fino a qualche anno fa, i bios award avevano una parte non 'flashabile', atta a fare il boot da floppy.... mi è successo nel 1999 con una biostar m7mke (i primi athlon su slot...)....in pratica è saltata la corrente durante il flash, e tutto morto! trovai su un sito un articolo che diceva che a bios corrotto è possibili avviare da floppy. Chiaro che a monitor non si vedeva nulla, ma inserito un floppy di sistema questo veniva letto; ho poi messo nel floppy awdflash ed il bios, ed ho aggiunto al autoexec la riga che richiamava awdflash passandogli nomefile e altri parametri per forzare il flash senza altri interventi. Ho così recuperato una mobo altrimenti da buttare. Mi è successo poi altre 2 volte lo stesso problema (su pc di amici) e si è sempre risolto in quel modo. Non credo che i bios odierni abbiano 'tolto' questa possibilità!
Bye!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
effettivamente e giusto come dici,
grazie x la precisazione ! _ correggo subito .... Ultima modifica di Goldrake_xyz : 13-06-2004 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Niente sto provando in questo momento a mettere il Cd della scheda madre, all'avvio il cd gira, ma non fa niente!!!
Bene, devo mandare il cippino a RECOVERYBIOS! Ciao ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente