|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
diritto di recesso..
ciao a tutti..
ho acquistato una fotocamera 3 giorni fa.. dopo averla provata ho qualche perplesità sul fatto di tenerla o meno. comunque.. se dovessi esercitare questo diritto cosa devo fare?? la riporto al negozio spiegando che non mi soddisfa...e poi? mi verranno restituiti i soldi? o dovrò acquistare qualcos'altro? poi.. nella confezione c'erano delle batterie non ricaricabili.. ora io le ho utilizzate.. influisce sul recesso? mi verranno scontate dal prezzo?? grazie per le risposte..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
il diritto di recesso (se non sbaglio) si puo esercitare solo per acquisti via posta o online, non se compri al negozio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
|
Infatti, il diritto di recesso si espleta da parte dell'acquirente (persona fisica) che, acquistando a distanza, deve avere la facoltà di verificare il bene (c'è il diritto al ripensamento)... chiaramente gli acquisti effettuati direttamente all'interno di un locale commerciale non sono tutelati dal recesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi me la devo tenere?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho chiesto proprio ora ad una persona laureata in economia..
mi dice che il diritto di recesso vale sempre... anche per acquisti non a distanza.. ora il dubbio è sulle batterie
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
assolutamente no,
il diritto di recesso vale solo per gli acquisti fatti al di fuori dei locali commerciali, per cui da catalogo, ordini telefonici o via internet e il motivo è molto semplice, con questo tipo di acquisto non puoi "provare" la merce mentre acquistando in negozio o grandi magazzini non hai alcun diritto di recesso, anche se diversi grandi distributori lo applicano lo stesso ma solo come servizio in più alla clientela byez Favo
http://www.clubtenereitalia.it/ Ultima modifica di Favo : 23-05-2004 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la ho presa da unieuro.. secondo voi lo fa?
e per il prob delle batterie?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Se l'hai provata al negozio, niente recesso...
Se il negozio non la fa provare per sua politica commerciale, penso che il diritto di recesso sia dovuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il problema è che non mi soddisfa la qualità delle foto prodotta..
la ho provata ma non ho fatto nessuna foto perchè l'esemplare di prova non aveva scheda di memoria
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Allora fai presente al negozio dove l'hai comprata che non ti soddisfa come qualita' fotografica , e sempre da loro ne scegli una migliore , dubito che ti ridiano i soldi per comprarne una nuova in altri negozi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.