|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
MB nForce2 e strano connettore 12V
Ciao a tutti, sulla mia nuova MB nForce2, oltre al normale connettore di alimentazione, è presente un secondo connettore a 12V di forma quadrata con quattro pin. Sul manuale della scheda c'è scritto di fornirsi di un ali V.2 e connettere entrambe le alimentazioni. Ora, visto che il mio alimentatore è sprovvisto del secondo attacco (quello quadrato), ho pensato di chiedere a voi se è veramente necessario collegare entrambi. Non ho ancora provato ad avviare il nuovo sistema per paura di combinare un pasticcio.... aspetto prima una vostra opinione
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
|
quel connettore a 4 pin è tipico delle mobo intel, di solito quelle per amd non lo portano.
ultimamente, dopo l'uscita dell' nforce 2, anche alcune mobo per amd cominciano a montarlo. io ho una abit nf7 e monta entramdi i connettori, quello classico e quello a 4 pin. credo migliori la stabilità di alimentazione, ma non ne sono sicuro. sinceramente non ti saprei dire se non collegando il connettore a 4 pin possa succedere qualcosa, comunque credo che in linea di massima non ti si accenda il pc, ma dubito che non collegare quel connettore possa provocare danni. in ogni caso ti consiglio di cambiare ali e prenderne uno che dispone anche del connettore a 4 pin, in pratica deve essere un ali per pentium. ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
|
strano che l'enermax non abbia il connettore a 4 pin
comunque ti conviene aspettare qualche consiglio da gente più esperta di sistemi amd, io francamente non ne capisco molto. ho sempre avuto intel e da un mesetto ho cominciato ad assemblarmi un muletto ed ho voluto provare amd, quindi non so darti molti consigli. ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
la mobo va lo stesso , e poi essendo un'ali di marca tanto meglio. Io ho collegato solo di recente il connettore a 4 PIN (su un'ali di 20 euro ma per pentium 4) guadagnato uno 0,1 -0,2 volt in piu sul + 12 e quindi dovrei avere leggermente piu stabilità in overclock. Ma ripeto che poi in realtà non ho trovato differenza nemmeno in overclock
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, è incredibile.... ho provato ad avviare il sistema senza collegare quel connettore e il sistema non parte.... Al che mi sono procurato un ali che avesse tale presa, l'ho collegata e tutto è partito a meraviglia. Sembra proprio che se non viene collegato non funzioni nulla
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
io sono andato avanti per mesi ,senza avere collegato quel connettore ... e lo stesso molti miei amici che come me non avevano capito l'utilità di collegarlo
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
esiste un'adattatore da molex a quel cavo quadrato ke dici tu!a me l'hanno dato con la Mb gigabyte, ma non l'ho nemmeno dovuto usare visto che il mio ali lo possiede già di natura!vedi di trovare quest'adattatore e risolvi tutto
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
byez! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Comunque è strano che un Enermax non abbia quel tipo di connettore: io ne ho due, di potenze diverse, ed entrambi hanno il connettore "extra" da 12 V a 4 pin. ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
|
Io ho un alimentatore tipo quelli da 20 euro per P4 e la mia scheda è una epox 8rda3+ nel manuale c'è scitto che se non collego il 12V a 4 pin la scheda si rifiuterebbe di partire, ma io qualndo l'ho montato me lo sono scordato e l scheda è partita lo stesso....
Poi mi sono accorto che era staccato e l'ho attaccato ma di differenza non ne ho viste. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, siete stati gentilissimi. Ora provo a controllare meglio nel marasma del case se per caso mi sono perso da qualche parte il connettore 12V dell'Enermax. Anche a me fa strano che non ce l'abbia.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
quel collettore alimenta direttamente il processore!
quindi va collegato. ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Finalmente è tutto chiaro
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
il connettore da 12 v era presente sulla mia vecchia epox 8rda+ e c'è anche sulla mia attuale abit nf7-s.
serve appunto a dare ulteriore stabilità di tensione al +12(come già detto utilizzato prevalentemente dai p4), ma secondo il manuale della epox non era obbligatorio connetterci l'ali... trovo quantomeno strano sia che un ali enermax non abbia il connettore del +12, sia che la mobo non parta.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
Quote:
in effetti ho controllato e il connettore sulla 8rda+ non c'è... il manuale della abit nf7-s invece dice: "l'alimentazione di progettazione generale ATX non possiede il connettore ATX12V1, quindi non è necessario collegare nulla al connettore ATX12V1". Coyote, ma tu che mobo hai?
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho una Soltek SL-NV400-64.
Il manuale riporta letteralmente:" Get ready a V2.03 ATX power supply which provides a square-shaped +12V power connector in addition to the 20-pin main power connector. Connect the on-board square-shaped +12V power connector to the square shaped +12V power connector of the power supply........ Please note that both the +12V power connector and the 20-pin main power connector should be connected to the power supply to power on the system A questo punto credo che sia l'unica motherboard al mondo a necessitare di una doppia alimentazione sui 12V. Speriamo almeno che sia una MB molto stabile
Ultima modifica di Coyote74 : 21-05-2004 alle 23:02. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.