Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2004, 11:34   #1
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
MB nForce2 e strano connettore 12V

Ciao a tutti, sulla mia nuova MB nForce2, oltre al normale connettore di alimentazione, è presente un secondo connettore a 12V di forma quadrata con quattro pin. Sul manuale della scheda c'è scritto di fornirsi di un ali V.2 e connettere entrambe le alimentazioni. Ora, visto che il mio alimentatore è sprovvisto del secondo attacco (quello quadrato), ho pensato di chiedere a voi se è veramente necessario collegare entrambi. Non ho ancora provato ad avviare il nuovo sistema per paura di combinare un pasticcio.... aspetto prima una vostra opinione
Old 19-05-2004, 11:41   #2
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
quel connettore a 4 pin è tipico delle mobo intel, di solito quelle per amd non lo portano.

ultimamente, dopo l'uscita dell' nforce 2, anche alcune mobo per amd cominciano a montarlo.

io ho una abit nf7 e monta entramdi i connettori, quello classico e quello a 4 pin.

credo migliori la stabilità di alimentazione, ma non ne sono sicuro.

sinceramente non ti saprei dire se non collegando il connettore a 4 pin possa succedere qualcosa, comunque credo che in linea di massima non ti si accenda il pc, ma dubito che non collegare quel connettore possa provocare danni.

in ogni caso ti consiglio di cambiare ali e prenderne uno che dispone anche del connettore a 4 pin, in pratica deve essere un ali per pentium.

ciao
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 12:00   #3
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sicuzzo
quel connettore a 4 pin è tipico delle mobo intel, di solito quelle per amd non lo portano.

ultimamente, dopo l'uscita dell' nforce 2, anche alcune mobo per amd cominciano a montarlo.

io ho una abit nf7 e monta entramdi i connettori, quello classico e quello a 4 pin.

credo migliori la stabilità di alimentazione, ma non ne sono sicuro.

sinceramente non ti saprei dire se non collegando il connettore a 4 pin possa succedere qualcosa, comunque credo che in linea di massima non ti si accenda il pc, ma dubito che non collegare quel connettore possa provocare danni.

in ogni caso ti consiglio di cambiare ali e prenderne uno che dispone anche del connettore a 4 pin, in pratica deve essere un ali per pentium.

ciao
Cambiare l'ali non se ne parla proprio, visto che mi sono trovato magnificamente con l'Enermax che possiedo. Piuttosto rischio la sorte e provo l'avvio anche senza connettere il secondo attacco da 12V. Prima però aspetto anche altre opinioni, magari da gente che si è trovata nella mia situazione.
Grazie comunque
Old 19-05-2004, 12:06   #4
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
strano che l'enermax non abbia il connettore a 4 pin

comunque ti conviene aspettare qualche consiglio da gente più esperta di sistemi amd, io francamente non ne capisco molto.

ho sempre avuto intel e da un mesetto ho cominciato ad assemblarmi un muletto ed ho voluto provare amd, quindi non so darti molti consigli.

ciao
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 14:02   #5
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Cambiare l'ali non se ne parla proprio, visto che mi sono trovato magnificamente con l'Enermax che possiedo. Piuttosto rischio la sorte e provo l'avvio anche senza connettere il secondo attacco da 12V. Prima però aspetto anche altre opinioni, magari da gente che si è trovata nella mia situazione.
Grazie comunque
Se il tuo alimentatore non ha il connettore a 4 pin , semplicemento non lo colleghi

la mobo va lo stesso , e poi essendo un'ali di marca tanto meglio.

Io ho collegato solo di recente il connettore a 4 PIN (su un'ali di 20 euro ma per pentium 4) guadagnato uno 0,1 -0,2 volt in piu sul + 12 e quindi dovrei avere leggermente piu stabilità in overclock.

Ma ripeto che poi in realtà non ho trovato differenza nemmeno in overclock
Old 19-05-2004, 17:41   #6
Coyote74
Senior Member

Ragazzi, è incredibile.... ho provato ad avviare il sistema senza collegare quel connettore e il sistema non parte.... Al che mi sono procurato un ali che avesse tale presa, l'ho collegata e tutto è partito a meraviglia. Sembra proprio che se non viene collegato non funzioni nulla
Old 19-05-2004, 18:37   #7
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Quote:
Ragazzi, è incredibile.... ho provato ad avviare il sistema senza collegare quel connettore e il sistema non parte.... Al che mi sono procurato un ali che avesse tale presa, l'ho collegata e tutto è partito a meraviglia. Sembra proprio che se non viene collegato non funzioni nulla

io sono andato avanti per mesi ,senza avere collegato quel connettore ... e lo stesso molti miei amici che come me non avevano capito l'utilità di collegarlo
Old 19-05-2004, 18:56   #8
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gove
io sono andato avanti per mesi ,senza avere collegato quel connettore ... e lo stesso molti miei amici che come me non avevano capito l'utilità di collegarlo
Ma come è possibile che a voi funzionasse, mentre a me no? Addirittura con lo stesso alimentatore (Enermax da 400W), se lo collegavo il sistema partiva, altrimenti niente. Comunque il dubbio mi è sorto quando sul manuale della MB ho letto che dovevano necessariamente essere collegati entrambi i connettori.
Old 20-05-2004, 00:24   #9
rpeter84
Senior Member

L'Avatar di rpeter84

Iscritto dal: Aug 2002
esiste un'adattatore da molex a quel cavo quadrato ke dici tu!a me l'hanno dato con la Mb gigabyte, ma non l'ho nemmeno dovuto usare visto che il mio ali lo possiede già di natura!vedi di trovare quest'adattatore e risolvi tutto
Old 20-05-2004, 00:52   #10
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da rpeter84
esiste un'adattatore da molex a quel cavo quadrato
infatti ti bastava questo adattatore x risolvere, se lo trovi non spendi + di 2-3 € al max

byez!
Old 20-05-2004, 01:06   #11
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
...... Comunque il dubbio mi è sorto quando sul manuale della MB ho letto che dovevano necessariamente essere collegati entrambi i connettori.
Se è una Gigabyte come la mia, sul manuale è ben specificato quanto da te scritto: entrambi i connettori collegati o la Mb non funziona.
Comunque è strano che un Enermax non abbia quel tipo di connettore: io ne ho due, di potenze diverse, ed entrambi hanno il connettore "extra" da 12 V a 4 pin.

ciao
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 02:19   #12
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
Io ho un alimentatore tipo quelli da 20 euro per P4 e la mia scheda è una epox 8rda3+ nel manuale c'è scitto che se non collego il 12V a 4 pin la scheda si rifiuterebbe di partire, ma io qualndo l'ho montato me lo sono scordato e l scheda è partita lo stesso....
Poi mi sono accorto che era staccato e l'ho attaccato ma di differenza non ne ho viste.
pierozona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 14:07   #13
Coyote74
Senior Member

Ragazzi, siete stati gentilissimi. Ora provo a controllare meglio nel marasma del case se per caso mi sono perso da qualche parte il connettore 12V dell'Enermax. Anche a me fa strano che non ce l'abbia.
Old 20-05-2004, 14:18   #14
chetom
Member

Iscritto dal: May 2004
quel collettore alimenta direttamente il processore!
quindi va collegato.
ciao
chetom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 14:12   #15
Coyote74
Senior Member

Finalmente è tutto chiaro
Old 21-05-2004, 17:22   #16
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
il connettore da 12 v era presente sulla mia vecchia epox 8rda+ e c'è anche sulla mia attuale abit nf7-s.
serve appunto a dare ulteriore stabilità di tensione al +12(come già detto utilizzato prevalentemente dai p4), ma secondo il manuale della epox non era obbligatorio connetterci l'ali...
trovo quantomeno strano sia che un ali enermax non abbia il connettore del +12, sia che la mobo non parta.
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 18:21   #17
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da disumano
il connettore da 12 v era presente sulla mia vecchia epox 8rda+ e c'è anche sulla mia attuale abit nf7-s.
serve appunto a dare ulteriore stabilità di tensione al +12(come già detto utilizzato prevalentemente dai p4), ma secondo il manuale della epox non era obbligatorio connetterci l'ali...
trovo quantomeno strano sia che un ali enermax non abbia il connettore del +12, sia che la mobo non parta.
L'ali ce l'ha il connettore, è solo che era nascosto nel groviglio di cavi. Comunque se non lo connetto il sistema non ne vuole sapere di partire e leggendo sul manuale della MB è chiaramente specificato che entrabbi i connettori di alimentazione devono essere collegati perchè il sistema funzioni. Non so che dirti, anche io sono abbastanza basito
Old 21-05-2004, 20:16   #18
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
L'ali ce l'ha il connettore, è solo che era nascosto nel groviglio di cavi. Comunque se non lo connetto il sistema non ne vuole sapere di partire e leggendo sul manuale della MB è chiaramente specificato che entrabbi i connettori di alimentazione devono essere collegati perchè il sistema funzioni. Non so che dirti, anche io sono abbastanza basito
probabilmente ha le 2 alimentazioni separate...per la mobo e per l'alimentazione del procio...quindi se non colleghi il connettore quadrato non alimenti il procio e non parte di certo..

Quote:
che rev avevi della 8rda+? sulla mia non c'è?
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 21:58   #19
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
che rev avevi della 8rda+? sulla mia non c'è?
hai ragione, ho detto una castroneria

in effetti ho controllato e il connettore sulla 8rda+ non c'è...

il manuale della abit nf7-s invece dice:
"l'alimentazione di progettazione generale ATX non possiede il connettore ATX12V1, quindi non è necessario collegare nulla al connettore ATX12V1".

Coyote, ma tu che mobo hai?
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 22:51   #20
Coyote74
Senior Member

Ho una Soltek SL-NV400-64.

Il manuale riporta letteralmente:" Get ready a V2.03 ATX power supply which provides a square-shaped +12V power connector in addition to the 20-pin main power connector. Connect the on-board square-shaped +12V power connector to the square shaped +12V power connector of the power supply........ Please note that both the +12V power connector and the 20-pin main power connector should be connected to the power supply to power on the system

A questo punto credo che sia l'unica motherboard al mondo a necessitare di una doppia alimentazione sui 12V.
Speriamo almeno che sia una MB molto stabile

Ultima modifica di Coyote74 : 21-05-2004 alle 23:02.
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian