Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2004, 10:52   #1
Kelly1981
Bannato

Iscritto dal: May 2004
confronto rumore X800XT Vs 6800U

Both diagram maps are at the loudest with the start of the system. While the Radeon X800 XT PE is few seconds so loud however only, it lasts operating system with the GeForce 6800 Ultra up to the start, until this has itself again ' ' calmed down ''. In addition a condition is that nVidia the diagram driver was installed. Otherwise the 6800er remains in such a way according to as while the raising.
Altogether nVidia the reference map is clearly louder than the ATI model. The Radeon X800 XT PE can be called quiet. One hears a completely easy exhaust noise with open structure only.
The GeForce 6800 Ultra surrt against it clearly vernehmbar also in the Desktop enterprise before itself. One can only hope that the diagram map manufacturers still improve here and do not take over simply the reference Design.

Ecco il link scaricatevi i file video con sonoro e diagramma di rumore.

http://babelfish.altavista.com/babel...ew_400_12.html

In altre recensioni poi e' emerso chiaramente che se non si collega il secondo molex la scheda non e' stabile... e addirittura la frequenza operativa consigliata dal sistema "stabilita" dei driver non e' 400 megahertz ma 392 cioe' 8 in meno dello stock... praticamente a 400 esce dalla fabbrica gia overcloccata.

In pratica queste schede sono una bufalata, non ai livelli di NV30 d'accordo... ma sono pur sempre dotate di un design grossolano , scadente e totalmente inefficiente se paragonate alle raffinate X800 che scaldando meno, non facendo rumore e consumando meno energia vanno molto piu veloce nei giochi directx9 senza dare problemi di sorta.

Pensate poi quando esce il PCIExpress , che a queste schede verra' abbinato il bridge HSI di Nvidia = maggiore latenza e maggiore costo produttivo.

Ati = maggior velocita' con le sue soluzioni native, questo sara' il colpo di grazia.
Kelly1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:56   #2
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Re: confronto rumore X800XT Vs 6800U

Quote:
Originariamente inviato da Kelly1981

Ati = maggior velocita' con le sue soluzioni native, questo sara' il colpo di grazia.

frecciatina.....

ok , ma ha anche frequenze più alte, e nonostante tutto cmq le schede sono (prestazionalmente) paragonabili....nn c'è una che surclassa l'altra....! come saranno i risultati con un bel confronto sull'efficienza??
per il design grossolano , si , ma nn sto sempre a guardare quello...
Old 28-05-2004, 11:30   #3
Kelly1981
Bannato

Re: Re: confronto rumore X800XT Vs 6800U

Quote:
Originariamente inviato da seccio
frecciatina.....

ok , ma ha anche frequenze più alte, e nonostante tutto cmq le schede sono (prestazionalmente) paragonabili....nn c'è una che surclassa l'altra....! come saranno i risultati con un bel confronto sull'efficienza??
per il design grossolano , si , ma nn sto sempre a guardare quello...

Ok seccio come efficienza intendo che Ati riesce a battere sistematicamente Nvidia nei giochi directx 9 di cui Far Cry e' degno rappresentante... dissipando meno calore, consumando meno energia e con un chip il 15 % piu piccolo...
se non e' efficienza questa...

E comunque aspettate quest'estate con l'uscita di HL2 e DOOM3 per vedere che figuraccia fara' Nvidia vs Ati...
Old 28-05-2004, 11:31   #4
Kelly1981
Bannato

Oramai e' scontato che nelle applicazioni fortemente dipendenti dagli shader (directx 9) Nvidia e' in svantaggio rispetto ad Ati

quindi quando usciranno giochi maggiormente dipendenti dagli stessi... HL2 in primis le differenze si acutizzeranno...
Old 28-05-2004, 11:39   #5
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Re: Re: Re: confronto rumore X800XT Vs 6800U

Quote:
Ok seccio come efficienza intendo che Ati riesce a battere sistematicamente Nvidia nei giochi directx 9 di cui Far Cry e' degno rappresentante... dissipando meno calore, consumando meno energia e con un chip il 15 % piu piccolo...
se non e' efficienza questa...
Ciao Kelly!
Condivido il tutto!

Quote:
E comunque aspettate quest'estate con l'uscita di HL2 e DOOM3 per vedere che figuraccia fara' Nvidia vs Ati...
Qui' condivido meno.
Con Doom 3 mi sa' andranno meglio le Nvidia!

1- perche' se no a carmack gli tirano il collo

2- perche' ci sono un paio di features nelle Nvidia
fatte apposta per sto titolo!
bye
Old 28-05-2004, 11:44   #6
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Io in quella recensione vedo una scheda da 400 mhz che batte ben 12 volte (su 26 test) una scheda che viaggia a 120mhz in piu' (+20 mhz sulle ram) io se fossi in te non griderei al miracolo.....
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 11:49   #7
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Mmmmh,non sapevo che anche i PR Ati postassero su HWUP!

Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 12:05   #8
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Io in quella recensione vedo una scheda da 400 mhz che batte ben 12 volte (su 26 test) una scheda che viaggia a 120mhz in piu' (+20 mhz sulle ram) io se fossi in te non griderei al miracolo.....
Ah bhè, il confronto sulle frequenze con architetture diverse è veramente notevole
Così come la 5800 veniva distrutta dalla 9700 Pro e il tuo P4 viene ucciso da un Athlon. Come vedi sono architetture diverse, e le frequenze ovviamente non vanno confrontate.
Old 28-05-2004, 12:15   #9
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ah bhè, il confronto sulle frequenze con architetture diverse è veramente notevole
Così come la 5800 veniva distrutta dalla 9700 Pro e il tuo P4 viene ucciso da un Athlon. Come vedi sono architetture diverse, e le frequenze ovviamente non vanno confrontate.
non potevo dirlo meglio
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 12:28   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Re: confronto rumore X800XT Vs 6800U

Quote:

In pratica queste schede sono una bufalata, non ai livelli di NV30 d'accordo... ma sono pur sempre dotate di un design grossolano , scadente e totalmente inefficiente se paragonate alle raffinate X800 che scaldando meno, non facendo rumore e consumando meno energia vanno molto piu veloce nei giochi directx9 senza dare problemi di sorta.

Pensate poi quando esce il PCIExpress , che a queste schede verra' abbinato il bridge HSI di Nvidia = maggiore latenza e maggiore costo produttivo.

Non sono d'accordo io sto per comprare le x800....ma devi considerare i 222 milioni di transistor contro i 160 milioni delle x800...tra l'altro nvidia con questa serie ha puntato sull'innovazione e in feature (branch prediction, fp 32, pixel/vertex shader 3.0) che saranno sfruttate nella prossima generazione di schede...magari avrebbe fatto meglio a passare direttamente su 0.11 invece che 0.13 ma forse ha voluto evitare di commettere lo stesso errore fatto sull'nv30..non credo che questa architettura sia inefficiente nè tantomeno scadente...
Old 28-05-2004, 12:50   #11
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Mmmm cmq non mi risultano facciano rumore. Le MSI 6800 Ultra addirittura 28 decibel.
Per di più da come ha detto Vifani: la 6800 Ultra è tiepida anche a 450.
Old 28-05-2004, 14:56   #12
Kelly1981
Bannato

Dark non so cosa dire , eppure ti garantisco che moltissimi recensori a questo punto hanno confermato che la scheda oltre i 400 megahertz non e' assolutamente stabile e soprattutto necessita di 2 molex collegati... altrimenti appare il messaggio di errore... e poi i 28 decibel lo dicono alla gainward... che cosa vuoi che dicano loro... le devono pur vendere le schede...

io mi fido di piu di questo sito indipendente che ha registrato i suoni e li fa sentire...
Old 28-05-2004, 15:00   #13
Kelly1981
Bannato

Per tutti quelli che dicono 100 megahertz in piu e un confronto non valido... beh io rispondo...

Ati con la pro a 475 e la XT a 520 ha fatto 2 schede stabili e anche overclokkabili...

La Nvidia a quanto sembra con le sue schede oltre i 400 che vanno a stock sembra siano gia overclokkate...

io riferisco di opinioni di recensori... vedi riportato il link sopra

poi fate vobis

leggetevi anche questa rece

www.3dvelocity.com

qui c'e' l'articolo dove viene spiegato il discorso del secondo molex obbligatorio e dei 400 megahertz difficilmente superabili.
Old 28-05-2004, 15:15   #14
Kelly1981
Bannato

Concludo dicendo questo

Se un chip con 160 milioni di transistor riesce a viaggiare a clock superiori e quindi a battere una scheda con 220 mil di transistor e cloccata piu bassa perche non riescono a tirarla di piu e a farlo scaldando meno ecc

secondo me e piu efficiente il chip che fa questo con 60 milioni di transistor in meno

i fatti sono questi... poi se volete credere alle parole di nvidia siete liberi di farlo... ma ricordatevi lei vi dira' quello che volete sentire per vendere le sue schede...

nvidia dice che le geforce vinceranno... ma i fatti sono altri... intanto stanno perdendo... e comunque credere alle parole di un'azienda il cui presidente jen sung huan dice che serviva solo un molex per il funzionamento della ultra non e tanto sicuro dato che e' stato provato che servono 2 molex.

E' un precedente importante, mentire non fa bene alle vendite...
e nvidia non l'ha fatto solo per il molex... l'ha fatto anche gia altre volte , con NV30 , drivers ecc

Ultima modifica di Kelly1981 : 28-05-2004 alle 15:17.
Old 28-05-2004, 15:19   #15
Kelly1981
Bannato

Re: Re: Re: Re: confronto rumore X800XT Vs 6800U

Quote:
Originariamente inviato da Jedi_Master
Ciao Kelly!
Condivido il tutto!

----------grazie LOL

Qui' condivido meno.
Con Doom 3 mi sa' andranno meglio le Nvidia!

1- perche' se no a carmack gli tirano il collo

2- perche' ci sono un paio di features nelle Nvidia
fatte apposta per sto titolo!
bye
---------- guarda non sono sicuro di questo perche' theinquirer poco tempo fa ha detto che Ati riesce ad emulare la capacita 32x stencil shadows o come cavolo si chiama :-)
Lo fa solo con l'AA attivato ma questo non e' un problema... da 1024 in si usa sempre ormai sulle nuove schede...

comunque il 14 giugno esce cosi' vediamo cosa succede :-)

ciao bello !!!!
Old 28-05-2004, 15:23   #16
Kelly1981
Bannato

Comunque stando cosi le cose non credo la compreranno in molti la geforce 6800...

fa troppo rumore... per quello che offre... una x800 offre prestazioni superiori con molti giochi rimanendo silenziosa...
Old 28-05-2004, 15:34   #17
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Secondo te in fp16 o 32bit?
Old 28-05-2004, 15:40   #18
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Secondo me le ultime nvidia sono state la serie GeForce 4 TI...Infatti la mia ultima nvidia è una geffo 4 dellalbatron con le stesse caratteristiche della ti 4600 ke tira da paura...ora sono passato ad ati...Nvidia ormai x me è fallita...Skede skifosissime esteticamente e soprattutto lente...Ke me ne faccio di una skeda ke mi sukkia quasi tutto lalimentatore?Ma andate a nascondervi ingegneri nvidia!
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 15:45   #19
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Re: Re: Re: Re: Re: confronto rumore X800XT Vs 6800U

Quote:
comunque il 14 giugno esce cosi' vediamo cosa succede :-)

ciao bello !!!!
Ti vedo informata!.......vedremo....

ciao bella!!!
Old 28-05-2004, 15:55   #20
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Dark non so cosa dire , eppure ti garantisco che moltissimi recensori a questo punto hanno confermato che la scheda oltre i 400 megahertz non e' assolutamente stabile e soprattutto necessita di 2 molex collegati... altrimenti appare il messaggio di errore... e poi i 28 decibel lo dicono alla gainward... che cosa vuoi che dicano loro... le devono pur vendere le schede...

io mi fido di piu di questo sito indipendente che ha registrato i suoni e li fa sentire...
No dico che proprio MSI la sua 6800 Ultra come rumore sta a 28 decibel. Ma non è una stupidagine per vendere la scheda. E' proprio che hanno fatto un sistema di raffreddamento silenzioso. In realtà MSI spesso le mette per iscritto la sua silenziosità...ci son altri produttori che non lo scrivono ma poi son silenziosi lo stesso.
Riguardo la 6800 Ultra e le sue frequenze: beh da quello che so è che con un molex funziona di default stabile. Per OC però bisogna connettere i due molex.
Anche se cmq secondo me è questione dei primi sample. Probabilmente i prodotti finali cambierà qlc.
Alla fine già il sample della GT che ha un solo molex si OC a più di 400/1100. Questo secondo me è perchè la GT lanciata 3 settimane dopo è uscita "meglio" di fabbrica, magari maggior affinamento,ecc. Quindi può essere che i modelli finali siano più stabili dei reference iniziali.

Cmq riguardo il rumore Vifani ha chiaramente detto adesso che mi sto ricordando che inizialmente all'accensione fa un rumore forte e poi diventa silenzioso.

Ultima modifica di Dark Schneider : 28-05-2004 alle 15:59.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian