|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Temperatura esasperante...
Basta, sto davvero impazzendo, non so come risolvere questo problema.
Avevo una mobo MSI con thoro 2400+(2000mhz)@2700+ (2173mhz), con temperature di 41 gradi in iddle e 48 sotto max sforzo. Ho sostituito la sola mobo per overclockare di + con una NF7-S, e sono completamente bloccato! Tenendo il procio a frequenza default (2000mhz) ho temperature troppo alte! Provo da un mese ad abbassarle: Ho una ventola davanti che butta dentro aria fresca, una dietro che butta fuori quella calda, la ventola dell'alimentatore (quella che sta dentro il case) che contribuisce a succhiare l'aria calda. Ieri in preda alla disperazione ho pure montato una ventola laterale in corrispondenza del dissipatore, gli butta sopra l'aria fresca che prende da fuori. Il dissipatore non è il migliore in commercio, ma dovrebbe andare bene, e kmque non giustifica temp alte con tutta la ventilazione che c'è! E' questo: http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73 Andiamo al punto: le mie temp sono di 45 gradi in iddle, 47 con overnet e altri programmi (ie, outlook..) aperti, e ovviamente sopra i 50 (non di molto) sotto sforzo massimo. Le temperatura non sono "allarmanti", ma sicuramente non possono consentirmi un buon overclock! Se poi penso che con la MSI stavo a 41 gradi in iddle e 48 sotto sforzo, addirittura col procio occato di 173mhz....mi viene ancora + rabbia!!!! Altra considerazione importante: non è l'areazione che manca. Con tutte le ventole che ho messo ci manca poco che il pc decolla. Le temperature a case aperto sono uguali, in iddle sto a 45,5 gradi. Potrei consolarmi pensando....la Abit fa i sensori sballati.... Ma nel forum della mia scheda, tutti hanno temp molto + basse! Potrei pensare...il procio è sfigato....ma sulla MSI andava benissimo! Insomma non so cosa fare ne come agire!! Potrei spendere un patrimonio per un dissi migliore, ma normalmente si raggiungono temperature + umane con dissi come il mio...perchè devo spendere tanto per una temperatura normale, quando tutti ce l'hanno con dissi equivalenti al mio?? Che posso fare??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Hai controllato di aver messo bene il dissipatore e di non aver messo troppa pasta siliconica?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ah, avevo dimenticato di specificarlo...kmque, certo che si
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Ciao ivan,secondo me quel dissipatore lo devi propio cambiare.Guarda che non devi spendere un patrimonio.Il mio volcano 11 sta a 26 euro e ho temperature di 42 in idle e 47- 48 in full.Tutto questo a velocità di 2800 rpm,con una silenziosità incredibile.Poi,se ce n'è propio bisogno posso alzare fino a 4000 e rotti.Te lo consiglio vivamente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Altre 50.000 £....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusa ho un dubbio:ma hai già provato con il downvolt vero?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no....lo tengo default....che dovrei fare??
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devi dowvoltare!
Almeno prova,non tutti i processori consentono(a proposito ma il tuo che procio è?) downvolt spinti restando stabili,ma uno leggero dovrebbe essere alla portata di tutti,almeno credo.Provare cmq non ti costa niente e se ti riesce abbassi sensibilmente le temp.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
raffreddalo con il sistema tipo quello del frigo!!!!
oppure togli le pareti del case dovrebbe funzionare!!!! oppure o visto ventole a turbina fanno molto di più ma non saprei dove dirti di cercarle per comprarle!!!
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In speedfan di segna 1,62 anzicchè 1,65 di vcore. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ivan,prova ad abbassare almeno a 1.6.
Come vedi in sign,il mio barton 2500 lo tengo a 1.55 anche se sono in overclock,eppure è stabilissimo. Più basso rieci a stare,meglio è. Abbassi le temp,consumi meno,allunghi la vita del processore...tutto senza spendere una lira. Resta il fatto che in ogni caso se vuoi temperature basse e vuoi permetterti un pò di oc,devi comprarti un dissi decente.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Appunto, siccome ho combiato mobo per overclockare (se no restavo MSI@2700+=173mhz in +, a 41 gradi!!!), non posso downvoltare, vorrei stare a 11x200, e dovrei settare 1,7.
Non oso immaginare che tempe avrei...diciamo 50-52 in iddle e 60-62 sotto sforzo?? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Bene allora bisogna che metti in conto questa spesa.E visto che ci sei,procurati anche della buona pasta siliconica.
Cmq se downvolti non è detto che tu non possa overcloccare.Come ti ripeto e come vedi in sign,io sono in oc. Dipende tutto dal tuo procio. Ma se non provi non saprai mai dove puo arrivare.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non regge 11x200 ho provato.
A vcore default (1,65 che effettivi sono 1,62) regge max a 10,5x200. Quindi credo che a 1,7 11x200 dovrebbe farcela. Ma prima ci vuole il dissi buono. Se poi anche col dissi buono va male abbandono per sempre la pratica dell'oc se cancello dal mio pc tutti i programmi rileva temp e me ne fotto allegramente. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
D'accordo tutte le ventole che hai ma...
Il dissy ha base in rame o in alluminio? E' caldo? Il sensore della nf7, tra l'altro, è tarato in basso...a me da il procio @31 °C
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Al tatto non è caldo è tiepido, ma solo la parte più vicina alla base.
La parte superficiale (griglia del dissi e zone vicine) è a temp ambiente. Non credo che la mia sia tarata vero il basso se no avrei 60 gradi. E kmque il MSI ne avevo 41. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che io me ne sto qui a scrivere tutto tranquillo pensando che il mio procio stia a 42 gradi e invece sta a 50? Oppure che quando gioco spensieratamente sta friggendo a oltre i 56 gradi???? A me hanno detto che alcuni bios di questa mobo sballano,e vero,ma nel senso che ti aumentano i gradi,mica te li levano! Non è che magari è la tua che è un po difettosa?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
se nn è caldo probabilmente hai messo male il dissy...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Volevo solo dire questo
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma queste sonde dove si comprano? E dove vanno posizionate,sotto il procio,come se fosse il sensore del dissi? Almeno mi levo il dubbio.So che 56 gradi è una temperatura limite per l'amd xp,e se veramente ce l'ho ora significa che fra un mese,con il caldo,il mio bel processorino me lo gioco sicuramente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Macbookpro 2.0ghz + Ipod Nano 2gb black!