|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
INFO SUSE 9.1 PROFESSIONAL ITA
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il forum .
Mi sono avvicinato da poco a Linux ed ho trovato molto interessante la versione suse 9.1 professional . Volevo chiedervi una semplice domanda se suse è una licenza gpl quindi gratuita e libera distribuzione di copie? A quanto sentito ultimamente yast presente in suse 9.1 permette di fare gli aggiornamenti on line anche da una copia dvd . Qualcuno ne sa qualcosa? Potete postare dei link italiani che parlano di questo argomento? Io ho trovato questo link: http://www.dinoxpc.com/Articoli/Linu.../history-1.asp I 4 punti in basso all'articolo possono essere applicati anche alle suse 9.1?? Grazie a tutti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
probabilmente si fanno pagare solo assistenza e manuali
![]() Ultima modifica di crashd : 31-07-2004 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Son convinto che la suse la puoi scaricare e che sia legale,anche se da loro la puoi solo comprare e ti rendon le cose difficili.
Ti attacchi per il supporto e per i manuali. yast2 non era gpl,ma cmq free.Ora è pure gpl. Si sa mai che ora possa essere in allegato a riviste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
suselinux è liberamente installabile da rete dai server di suse
basta mettere un computer in rete come ho fatto io o avere una connessione tipo fastweb ad ip fisso poi scaricando dai suoi ftp la boot.iso puoi installarla semplicemente ed è completa mancano solo quelle applicazioni non-free tipo i codec divx e altri programmi con licenza limitata suse non rilascia semplicemente le iso
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Quindi da quanto o capito .
Non tutto il pacchetto suse e free o gpl . Perchè ci sono dei programmi di media video ecc che hanno una licenza ...giusto... e quindi se io ho la copia originale non potrei farne una copia per un uso su altro pc . Ma questi programmi di media video codec non si possono scaricare liberamente da internet come si faceva per altre versioni tipo mandrake che trovati nelle riviste? Addirittura quello che non capisco perchè l'aggiornamento di yast è gratuito gpl (correggetemi se sbaglio) quindi ...se hai una copia di backup in teoria puoi aggiornare il sistema operativo. Posso capire scaricarti una suse da internet ,non aggiornabile perchè non si possiede il numero o codice di licenza, per fare aggiornamenti,allora non paghi niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
![]() io l'ho aggiornata tranquillamente senza dovere fornire numeri di licenza semplicemente usando yast ![]() apt di suse è aggiornatissimo hanno inserito ad esempio kde 3.2.3 alcuni giorni prima del rilascio yast poi se se fai l'upgrade ti disintallerebbe i nuovi pacchetti la licenza di suse comunque permette di installare il sistema su altri computer chiaramente non puoi metterti a distribuire le iso on-line
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
E perchè no.
E' legale copiare i cd a un amico,metterli su p2p,quindi credo si possa anche su web. Cmq ho sentito anche io che suse con apt4rpm,anche se non ufficiale,rende molto di più. ![]() Ultima modifica di The Katta : 19-06-2004 alle 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Non so ...
![]() ![]() Penso che se si puo disinstallare i programmi con licenza media video ecc... e farne una copia di backup per distribuzione allora è regolare visto che la suse non è completamente sotto gpl per questi pacchetti con licenza....o no? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.