|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
G3 in spiaggia: quali precauzioni??
Col rischio di sentirmi rispondere "Mettile il costume" o "Spalmale la cremina" apro questa discussione dal momento che sta per avvicinarsi la prima vacanza al mare col mio bimbo e la G3, entrambi con me da poco meno di un anno.
Posso mica permettermi di non immortalare l'espressione di mio figlio quando per la prima volta bagnerà i piedini nel mare??!! Inizialmente pensavo a una custodia subacquea per poter proteggere la digitale da eventuali granelli di sabbia e schizzi di acqua marina, ma primo, non è prevista per la g3, secondo, anche se fosse non costerebbe meno di 200 euro, terzo, non è che debba necessariamente farmi il bagno con la g3... mi basta solo arrivare con i piedi a mollo. Tuttavia i rischi di sabbia o acqua soprattutto sull'obiettivo non sono da sottovalutare: sto pensando di acquistare almeno un adattatore 58mm con close-up lens...che dite, è una buona idea? Dove, anche su internet, posso trovarli a prezzi non troppo alti? E l' lcd? Quello non lo proteggo?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Forse sono la persona meno indicata a dare consigli in questo senso perchè io le mie cose le uso senza ritegno
![]() Cmq per l'ottica compra un filtro UV che lo puoi sempre tenere montato e al mare e in montagna toglie le dominanti azzurre. Per l'LCD credo esistano delle pellicole trasparenti da applicarci sopra. Per la sabbia basta che la soffi via con una bomboletta di aria compressa e per gli schizzi di acqua basta un panno inumidito. NB non far cadere la macchina in acqua ![]() Se ti raccontassi cosa ho fatto con le mie reflex ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
dunque, l'acqua, se te ne va quache goccia sulla macchina., non è un problema, basta che provvedi ad asciugarla subito. L'LCD che ha da proteggere? una passata di panno e si asciuga!!
![]() Per le lenti prendi un filtro skylight o neutro (o meglio, un buon polarizzatore, che viene sempre utile) così elimini il problema. TI resta solo da stare attento alla sabbia/polvere, che imho è il peggior nemico, ma se la tieni per una giornata o due in spiaggia (avendo cura di estrarla solo quando serve e riporla in un luogo asciutto e quanto più fresco possibile quando non serve) problemi non ne avrai
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Beh un UV o uno Skylight li puoi sempre tenere sopra, un polarizzatore che ti toglie 2 stop di esposizone no.........
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ragazzi... non sapete dove posso trovare adattatore e questi filtri UV, skylight, neutro, polarizzatore, ecc, x la G3 nella zona di Milano oppure a buon prezzo su internet?
Comunque stavo pensando che la soluzione adattatore + filtro, anche neutro, sarebbe un toccasana per il meccanismo di scorrimento delle ottiche, che vengono così racchiuse e protette... giusto no? Ultima modifica di lupomike : 01-06-2004 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Anche a me interessa il discorso; tempo fa avevo visto un scacchetto stagno trasparente con una specie di filtro attaccato di modo che si potesse scattare tenendo la macchina (non solo la G3) all'interno del sacchetto. Non mi ricordo più dove l'ho visto però... se qualcuno ha un sito da segnalarmi mi farebbe un grande favore.
Ciao
![]() |
#7 |
Member
|
Sì l'ho visto anch'io tra gli accessori della G5 sul sito di Nomatica...mi pare si chiami Aquapac o una cosa del genere, ma mi da l'idea di qualcosa di scomodo e di dubbia affidabilità, non essendo un modello specifico per un determinato modello di fotocamera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ci sono modelli universali per cam di dimensioni simili... ci potete anche fare snorkeling nel mar rosso, certo con una buona dose di attenzione visto che parliamo sempre di un sacchetto di plastica ![]() L'importatore e' di Rozzano (MI), non vende direttamente ma vi puo' dare l'indirizzo dei rivenditori dove rivolgersi. Altrimenti cercate sul web, che in giro si trovano (specialmente dai venditori on-line tedeschi: www.preissuchmaschine.de). Ciao Paolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Grazie Roiter, ora mi informerò anche sui prezzi.
Tu non conosci un rivenditore dalle nostre parti che le venda?
![]() |
#10 |
Member
|
Az! Costicchiano!! Già su quel sito tedesco vengono intorno ai 130 Euro....figuriamoci qui in Italia!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La cosa veramente pericolosa a mare (immersioni a parte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.