|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellammare di Stabia (Na)
|
Help Database Access
http://digilander.libero.it/American...ideogiochi.mdb
Il mio problema è semplice da risolvere, ma sinceramente non capisco come fare....allora, in pratica nella tabella "videogiochi" e in quella "supporto" vorrei selezionare il genere di un videogioco tramite il nome del genere stesso, e non tramite l'ID....Sono riuscito a far comparire la finestrella a comparsa che mi fa scegliere i vari generi disponibili, ma ogni volta che vi clicco, mi dice che è necessario un record correlato...In pratica sono costretto a inserire l'id del genere.... Come risolvo ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ti da un errore perchè nella tabella hai strutturato l'attributo genere e id_videogioco come testo e non come intero (visto che fanno riferimento ad interi)!
Allora nella tabella genere devi eliminare la colonna "id" (che tanto non ti serve se i generi sono tutti diversi tra loro) e rendi chiave primaria la colonna "nome_genere". Poi metti a posti le relazioni. Ultima modifica di fabio_tarantino : 14-05-2004 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e allora come si spiega che in questo altro database fatto da un mio amico, c'è una tabella solo per l'argomento, con un campo ID associato ad ogni argomento, però è riuscito a fare quello che volevo io ?
http://digilander.libero.it/American...Biblioteca.mdb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Semplicemente così: il tuo amico ha impostato nella tabella "supporto" una proprietà particolare per il campo ID_Argomento.
Se selezioni, in modalità struttura, il campo ID_argomento e richiami le proprietà con il tasto destro, vedrai che la voce "visualizzazione" è impostata su "foglio dati". Questo permette di visualizzare i dati della colonna ID_argomento con i valori corrispondenti all' "etichetta" dichiarata nella struttura. (l'"etichetta" la trovi tra le impostazioni del campo). E' un metodo usato in genere per visualizzare i dati nelle maschere. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma anche nel mio caso c'è scritto "foglio dati"
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Devi impostare la ricerca guidata per il campo genere nella tabella supporto:
1) Visualizza le relazione e elimina la relazione tra genere e id_genere 2) Ritorna nella struttura della tabella supporto e seleziona il campo genere 3) cambia tipo e seleziona ricerca guidata: partirà un wizard che ti farà scegliere la colonna da associare. Ok? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie!! ho risolto....
ora però vorrei sapere, volendo fare una query che mi visualizzi i giochi di solo una determinata versione inserita da me (PAL JAP NTSC), come devo fare ? Io ho messo [INSERIRE VERSIONE]="versione" ....ma inserendo qualsiasi parola chiave, non mi viene visualizzato niente.... Ultima modifica di American horizo : 16-05-2004 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
devi fare il contrario tab.attributo = [INSERISCI NOME]
MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLEVERDI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
fatto, invece se volessi ricercarli per genere come faccio ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
lo stesso
MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non mi visualizza niente perchè il genere, a differenza della versione, si trova in un'altra tabella, e per di più collegata tramite un'altra tabella supporto !
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città:
|
basta che fai i join
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come devo fare precisamente ?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città:
|
il join li dovrebbe fare già lui se metti tutte le tabelle giù relazionate.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.