|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
hd,ram e...aggiornamento g5?
Sono prossimo all'acquisto di un g5 dual 1.8 per utilizzarlo come stazione per dtp e video editing.
Premetto di essere un utente windows non esperto di problematiche hw. Vorrei dotare il g5 di più ram (sino a 2gb) ed aggiungere un hd (un altro 160 gb o sup.) - la mia intenzione è di comprarli a parte, i prezzi dell'apple store sono decisamente troppo elevati! Perdonate la mia ignoranza, ma non ero al corrente di questa possibilità; non saprei quindi su quali marche e modelli orientarmi. Chiedo dunque consiglio per evitare di comprare componenti troppo scadenti o inadeguati - a fronte della spesa sostenuta(3mila euro). p.s. ho letto che tra un mese c.a. verrà aggiornata la serie g5...è una voce attendibile? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
la ram e gli hd sono uguali a quelli per pc wintel devi solo vedere che tipo montanto(es. s-ata per gli hd,ddr 400 per le ram ecc) comunque sul manuale ci dovrebbe essere una sezione sull'upgrade,almeno sull'ibook c'è,l'unica nota riguarda la ram se puoi prendila di marca tipo la kensigton perchè mac osx è molto sensibile alla qualità della memoria installata,per l'hd non ci dovrebbero essere problemi.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti della linea g5 non so che dirti da alcune parti sembrano imminenti da altre in ritardo per via della difficoltà di ibm di fornire nuovi g5 a 90 nm.....l'unica cosa certa è che gli annunci vengono fatti di lunedì-martedì. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
ti consiglio di aspettare il WWDC del 27 giugno, metti mai che ciccia fuori qualcosa di buono!
(attendo trepidante le nuove revisioni degli Imac...)
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Tutti i nomi "buoni" di RAM, soprattutto kingston, hanno dei modelli certificati come buoni per essere usati su mac. orientati sulle kingston che sono ottime, costano un 20% in più rispetto agli standard pc, ma cmq molto meno dell'applestore
![]() Per la nuova sfornata di g5 tutto sta a vedere ibm come è con la produzione di proci...per il resto non mi aspetterei novità colossali, forse un superdrive 8x, ma per il resto il fsb, la dotazione di schede video e le ram ddr400 rappresentano ancora il top se la macchina la usi x lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Allora l'aggiornamento dei PowerMac G5 era atteso per febbraio/marzo...poi IBM ha avuto dei problemi di volume di produzione per l'evoluzione del PPC970, il PPC970FX che ha rallentato le consegne degli Xserve e la produzione vera e propria dei nuovi PowerMac...
Attualmente direi che potrebbe essere qualsiasi settimana quella buona per la presentazione, però come dice Dottor Brè l'evento più grosso atteso è la WWDC, la conferenza degli sviluppatori che oramai ha sostituito per importanza il MacWorld di Luglio di NY, che si terrà da quest'anno nel nuovo mega centro congressi di Boston... Per quanto riguarda le configurazione via BTO, Built To Order dall'Applestore l'unica cosa che non conviene comprare è al ram, anche se dovrebbe esserci una promozione proprio riguardante la ram. Ricorda che puoi comprarla dove ti pare, purchè di buona marca, tipo Corsair o Kingston (si scrive così?) e deve essere sempre a coppia, quindi 2 banchi da 256mb o 2 banchi da 512mb... Il PowerMac Dual 1,8Ghz è veramente una gran bella bestia di macchina...wow... Myname
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
scusate l'ot, ma il 10.3.x è già nativo per i 64bit del g5 o è una versione patchata temporanea?
perchè io mi ricordo che la prima versione 64bit era il 10.2.7 (o 10.2.8 non ricordo), ma era un 10.2 patchato, con il 10.3.x è nativo? thanks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
da quel che so, il 10.3 implementa delle funzionalità tali da essere sfruttate se trova un G5, altrimenti non vengono sfruttate. Secondo me i G4 a 32 bit dureranno almeno per tutto il 2005, quindi un os X tutto a 64 bit sarà al limite il 10.5.
Resta impressionante -e controcorrente rispetto a windows- vedere come un NUOVO os renda più scattanti le macchine vecchie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Grazie mille per le risposte!
Credo che attenderò l'eventuale annuncio per due lunedi/martedì, poi passerò all'ordine - considerando i tempi di consegna dei nuovi prodotti e le mie esigenze a breve non posso giungere alla fine di fine giugno. Attualmente per DTP ho a disposizione un AMDk6 350, 256 mb di ram, una decina di gb di hd...il tutto con Win 98. Sono certo che comprenderete la mia fretta! Ritorno solo per un secondo all'argomento del topic, chiedendovi anche qualche marca per gli hd... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.