Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2004, 21:38   #1
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
URGENETE! Come mai con la infinity non si installa XP???

Ho appena montato la DFI Ultra Infinity e non riesco ad installare il sistema opertivo. Mi succede questo:

- faccio il boot da cd
- prima parte dell'installazione: scelgo l'HD, copia dei file
- riavvio: a questo punto esce sempre il messaggio: Errore nel caricamento del sistema operativo

Le ho provate tutte: mettendo i driver del S-ATA e non; l'ho disabilitato dal bios, tanto i miei dischi sono ide; ho lasciato collegato solo il disco su cui mettere winzoz, e ho fatto formattazione veloce, normale, sostituzione dei file già presenti e non è cambiato un c@@@o

Ora sono da notebook: ho aggiornato il bios sulla DFI e sto riprovando, ma se qualcuno ha suggerimenti o ha avuto lo stesso problema i dia una mano

P.S.:
L'HD è un maxtor 40GB dma133, prima win era sull'IBM ma ho provato anche quello e nn parte....
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:42   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Qualche problemuccio di compatibilità per la RAM o un overclock troppo spinto? Di solito questo avviso
Quote:
Errore nel caricamento del sistema operativo
Scappa fuori per questi motivi. Anche la memoria è nuova?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:46   #3
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

la memoria è il banco da 512 3DBrand e ha due anni e forse più, ma è sempre andata egregiamente ed a 2,6v andava a 380MHz a 2-2-2-6 non credo sia quello. Ha sempre funzionato e cmq ho settato tutto di default, sia CPU (2400+ a 15*133) che RAM (BySPD)....
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
Old 22-04-2004, 22:15   #4
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Sto continuando a provare ma non va niente! Che sia colpa di quella me@@a di XP???? Vorrei quasi provare a mettere linux che magari va...

CMQ ho spostato il modulo di ram sul secondo slot (quello per il dual channel..) ma uguale. Ho cambiato HD, li inverto, li stacco ma uguale.

Possibile che nessuno sappia dare una spiegazione sensata a quello che mi sta succedendo?????
Old 22-04-2004, 22:21   #5
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Possibile che nessuno sappia dare una spiegazione sensata a quello che mi sta succedendo?????
Scusa
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 22-04-2004, 22:23   #6
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Sei l'unico che ci ha provato....non posso procurarmi un altro modulo di ram per provare e spero che non sia quello, stavo pensando di prendere 2 moduli da 256 per il dual channel ma per ora speravo di mantenere quelle che ho (e i soldo per comprarle...)...
Se ci fosse qualcuno con qualche idea...
Old 22-04-2004, 23:31   #7
Sir Kill-a-lot
Senior Member

L'Avatar di Sir Kill-a-lot

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
Fammi capire... Innanzitutto lanci l'installazione da cd. Parte, copia i files, e, al riavvio, quell'errore. E' così? Allora può essere l'hard disk, no? Prova a formattarlo di nuovo; poi, al riavvio (dopo la prima copia dei files), entra nel bios e metti l'hd come disco di partenza, togliendo qualunque dischetto dal floppy. Se nemmeno così va, c'è un problema hardware (sicuro che il cd di installazione non sia danneggiato?)
Old 23-04-2004, 08:33   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Sir Kill-a-lot
Fammi capire... Innanzitutto lanci l'installazione da cd. Parte, copia i files, e, al riavvio, quell'errore. E' così? Allora può essere l'hard disk, no? Prova a formattarlo di nuovo; poi, al riavvio (dopo la prima copia dei files), entra nel bios e metti l'hd come disco di partenza, togliendo qualunque dischetto dal floppy. Se nemmeno così va, c'è un problema hardware (sicuro che il cd di installazione non sia danneggiato?)
Ha provato anche con un'altro hard disk IBM e gli si presenta la stessa situazione. A me succedeva con le prime versioni di bios della mia mobo e se stiracchiavo i timings della RAM. Si danneggiavano i files di inizializzazione dopo il primo riavvio e l'installazione non partiva. Anche se avesse lasciato anche il boot da floppy quello che conta è l'ordine delle periferiche impostato da bios. La mainboard segue la gerarchia prescelta. Anche se la RAM è brand (quale?) non è detto che rientri nelle "grazie" della mainboard. Dovrebbe provare ad aumentare di un pizzichino il voltaggio della memoria, senza esagerare.

Ultima modifica di DonaldDuck : 23-04-2004 alle 08:54.
Old 23-04-2004, 09:37   #9
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
cambia cd di installazione
poi
se hai dei controller scsi tipo per il master ecc... toglili fisicamente, a me succedeva perche' prima beccava il cd ide e gli assegnava "D" poi appena partiva il primo riavvio caricava i driver scsi e assegnava al master scsi la lettera "D" e quindi non andava piu avanti
Old 23-04-2004, 09:46   #10
HotProcessor
Senior Member

L'Avatar di HotProcessor

Iscritto dal: Nov 2001
Città: San Giorgio Canavese (TO)
entra nel bios e setta per l'hd in questione LBA invece che auto o altro, poi salvi ed esci e provi con l'installazione
Old 23-04-2004, 09:48   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
cambia cd di installazione
poi
se hai dei controller scsi tipo per il master ecc... toglili fisicamente, a me succedeva perche' prima beccava il cd ide e gli assegnava "D" poi appena partiva il primo riavvio caricava i driver scsi e assegnava al master scsi la lettera "D" e quindi non andava piu avanti
Se si fosse trattato di un cd di installazione difettoso l'errore si sarebbe verificato durante la copia dei files di avvio e non quando il sistema riparte da disco rigido.
Old 23-04-2004, 21:20   #12
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Innanzitutto grazie dell'aiuto

Allora:

- Il cd non dovrebbe essere danneggiato, cmq ne ho due, uno senza e uno con il service pack 1: quello col service pack ogni tanto dà errore sulla copia di qualche file (a caso, cambiano sempre...) mentre l'altro non sembra dare problemi

- La ram è 3DBrand ed è sempre andata bene, e adesso la lascio con timings bySPD e V di default...ho provato a dare 2,6, ma con la vecchia msi a 2,6 stava a 370 con 2-2-2-6.....

- Ho fatto altri tentativi: ho tolto l'audigy, ho staccato tutto tranne hd (il maxtor) e DVD ma niente, ho resettato il bios coi jumper e togliendo la batteria, ho tolto la S.M.A.R.T. dell'HD e varie altre cose ma niente

- X HotProcessor: come la metto l'LBA? posso solo disabilitare l'UDMA e cambiare la PIO mode ma sono segnati come mode 0, mode 1 etc....

- Non ho schede scsi

La cosa comincia davvero a infastidirmi: ho messo il cd-live di knoppix e carica senza problemi, legge l'hd in ntfs (ma non posso modificare i file) e i file di windows sul disco ci sono!

Non potrebbe essere un difetto della scheda? Ho aggiornato il bios all'ultima versionne del sito della DFI, e adesso ho pure tolto i due cavi ata round che avevo e l'hd l'ho messo sul cavo nella scatola della scheda...ovviamente non cambia un tubo

AIUTO!!!!!!!!!!!!!
Old 23-04-2004, 22:18   #13
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Città: 167 - Rulez
o e la ram o e l'alimentatore o è il cd che è partito..o è il lettore cd che è andato..
fai così:tutte le periferiche,lasciando solo collegato la tastiera..fai un bel clear cmos...poi attacca un hdd ide e un lettore cd-rom,il mouse e basta..se puoi leva pure le eventuali schede PCI che hai..poi da bios,lascia tutto in default facendo attenzione a disabilitare il controller SATA..l'hd lascialo in auto...poi prova se va così...
oppure procurati il disco di boot ULTIMATE BOOT CD scaricando la ISO da internet (lo trovi),avvia il sistema con quello e fai un test alle tue ram..
di quant'è il tuo alimentatore?gli amperaggi?..
cmq prova come ti ho detto e magari mi fai sapere..
un problema simile mi è capitato di risolvero su una infinity proprio la scorsa settimana..
(ci ha fatto impazzire !!!)
Old 23-04-2004, 22:24   #14
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Quote:
Originariamente inviato da rampo83
Innanzitutto grazie dell'aiuto

Allora:

- Il cd non dovrebbe essere danneggiato, cmq ne ho due, uno senza e uno con il service pack 1: quello col service pack ogni tanto dà errore sulla copia di qualche file (a caso, cambiano sempre...) mentre l'altro non sembra dare problemi

- La ram è 3DBrand ed è sempre andata bene, e adesso la lascio con timings bySPD e V di default...ho provato a dare 2,6, ma con la vecchia msi a 2,6 stava a 370 con 2-2-2-6.....

- Ho fatto altri tentativi: ho tolto l'audigy, ho staccato tutto tranne hd (il maxtor) e DVD ma niente, ho resettato il bios coi jumper e togliendo la batteria, ho tolto la S.M.A.R.T. dell'HD e varie altre cose ma niente

- X HotProcessor: come la metto l'LBA? posso solo disabilitare l'UDMA e cambiare la PIO mode ma sono segnati come mode 0, mode 1 etc....

- Non ho schede scsi

La cosa comincia davvero a infastidirmi: ho messo il cd-live di knoppix e carica senza problemi, legge l'hd in ntfs (ma non posso modificare i file) e i file di windows sul disco ci sono!

Non potrebbe essere un difetto della scheda? Ho aggiornato il bios all'ultima versionne del sito della DFI, e adesso ho pure tolto i due cavi ata round che avevo e l'hd l'ho messo sul cavo nella scatola della scheda...ovviamente non cambia un tubo

AIUTO!!!!!!!!!!!!!
da quello che hai detto ti dico che sono i cd di windows ad essere andati in quanto il linux è un OS molto + sensibile del win,sopratutto nell'installazione..se ti va la knoppix significa che il problema è relativo a win,nn credo alla macchina..
dopo aver provato come ti ho spiegato prima,se hai la possibilità installa una OS station linux tipo la MANDRAKE 9.0,9.1 o 9.2..se ti va tutto ok stai sicuro che sono i cd la causa di tutti i tuoi mali!!!
la dfi che aveva un problema simile l'ho risolto proprio installando linux per vedere se l'installazione andava a buon fine,usando lo stesso lettore cd e lo stesso hdd:entrambi n andavano col Xp,mentre con linux volavano alla grande..alla fine erano i cd che facevano pena..
Old 23-04-2004, 22:28   #15
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Grazie, H-Zico

Ora sto installando knoppix per vedere se linux va...

Per l'alimentatrore è un ENERMAX da 460W di tre mesi di vita non credo dia problemi lui...amperaggi 35 sui 3 35 sui 5 e 33 sui 12, se non sbaglio

Semmai puoi postarmi il link per il cd di boot? cmq ora dò un'occhiata: quanto occupa? vado a 56K...

E ora aggiornamento in diretta:

Linux Knoppix 3.3 installato su ha è partito regolarmente, lilo non ha dato il minimo problema

MUORI MICROSOFT....ma a me WinXP !!!!!!serve
Old 23-04-2004, 22:31   #16
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

mentre scrivevo io scrivevi anche tu

Cmq è impossibile che due cd di winxp funzionanti si corrompano così dal nulla

E comunque ho tentato anche con win2000 e succede la stessa cosa...ma non può essere andato anche lui!!!! che sia colpa dei win NT-like in genere? ma perchè a tutti va e non a me?????
Old 23-04-2004, 22:38   #17
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

ennesima mazzata:

ultimate boot cd 44,7 MB!!!! Troppi
Old 23-04-2004, 22:52   #18
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

ma da quanto tempo hai i due hdd?lpotrebbe essere un problema di collocazione dei file..o il file system da qualche ipotetico problema..hai provato a installre il tutto in FAT32?...
l'alimentatore che hai è ottimo!!!ne tengo die anche io...
W la enermax!!!!
cmq per il cd di boot lo so è tanto..ma io l'ho scaricato lo stesso con la 64k isdn..
prova a formattare un hdd a basso livello,poi lo partizioni e se nn va in ntfs prova acnhe con la fat32...
Old 23-04-2004, 22:58   #19
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Per formattarlo a basso livello come faccio?

E poi: i due hd li ho da 2 o più anni l'IBM e da 5-6 mesi il maxtor: l'ibm è ata 100, il maxtor ata 133. Cmq ora ho collegato solo maxtor e lettore dvd (e il masterizzatore dvd fermo a far niente )

Per la fat32 mi ha rotto il tempo di formattazione...non finiva più, ero inc@@@@to nero e ho riformattato in NTFS...mgari domani provo pure quello...

Se c'è altro ben venga

Grazie ancora
Old 23-04-2004, 23:00   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da rampo83
Sei l'unico che ci ha provato....non posso procurarmi un altro modulo di ram per provare e spero che non sia quello, stavo pensando di prendere 2 moduli da 256 per il dual channel ma per ora speravo di mantenere quelle che ho (e i soldo per comprarle...)...
Se ci fosse qualcuno con qualche idea...
Ma qualcuno che ti presta un banco di ram? Tanto per cominciare ad escludere qualcosa. Hai detto di aver provato anche il 2000. Ma sempre dallo stesso lettore? Hai provato dal lettore DVD? Però siamo sempre lì, se ci fossero errori di lettura il pc si intopperebbe prima. Quello che dice H-ZiCO potrebbe essere ragionevole. Ma sarebbero partiti entrambi i dischi rigidi?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian