|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verbania
|
HDD serial ata lento
Ciao a tutti,
ho un problema col mio pc da quando ho cambiato hard disk e ho montato un serial ata, in pratica quando windows ha completato l'avvio non posso fare alcuna operazione per almeno 1 minuto, sembra che il pc sia impegnato in chissà quali operazioni e poi si sblocchi di colpo, prima col ata non avevo il minimo problema. La scheda madre che uso è una abit an7 , monta il controller serial ata silicon image 3112a e l'hard disk è un seagate barracuda. Come sistema operativo uso win xp appena installato con i soli driver nvidia. Ho fatto varie prove e sempre con gli stessi risulatati, ho provato con i bios vecchi e nuovi, ho usato i driver in dotazione alla mobo e gli ultimi n-vidia ma i risultati non cambiano. Avete qualche suggerimento?? certo se sapevo che era così mi tenevo il mio caro maxtor ata 133... Ciao a tutti
Scùlta i spiriti e scùlta i fulètt che rampèghen söel müür e sòlten föe del cassètt http://www.scioccoblocco.com Ultima modifica di pctillo : 12-02-2004 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Driver della MB installati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
|
Prova ad aggiornare il bios della AN7.....metti la versione 1.4!!!!!!!!
Questo è quello che fa il nuovo bios: Aggiorna il controller Silicon Image 3112 ROM alla versione 4.2.43. e poi..........tutto il resto Cambia l'anno di default RTC al 2004. Aggiunge l'opzione CPU fan fail warning. Aggiunge l'opzione AGP frequency on the fly. Salva CPU default ratio in µGuru. Aggiunge l'opzione SATA ROM control. Corregge la mancata alimentazione del mouse in presenza di alcuni tipi di mouse. Aumenta la compatibilità con i dischi fissi WD400AB. Sincronizza le impostazioni della temperatura FanEQ con OC Guru. Reduce il tempo di attesa per avviare il sistema dallo stato di STR quando si usa Windows 98 e Windows ME. Aggiunge l'opzione "Full screen logo show". Data di compilazione del BIOS: 01/06/2004 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il bios è la prima cosa che ho aggiornato, cmq il problema è sicuramente legato hai driver n-vidia per cui aspetterò una nuova relese dei driver.
ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Scheda di rete, PROTOCOLLO TCP/IP, utilizza l'IP 192.168.0.1
![]()
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" ![]() ![]() NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
io ho lo stesso problema con mobo intel 875pbz...avevo un maxtor 133 discreto e, con seagate 120gb sata 7200 sono INCHIODATO.....qualunque cosa é diventrata un martirio.....anche aprire outlook....ah,dimenticavo....p4 a 3ghz 800bus e 1kilo di ram....sono in..... nero!
Ah...il seagate non é affatto + silenzioso di un maxtor 133.....ANZI....)MA MOLTO ANZI... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cavolo,ma é possibile che un seagate sata 7200 ci metta 2 minuti interi a fare il boot con 7 o 8 programmi installati?!
![]() tra l'altro ho provato a deframmentare ma a metà mi si é bloccato tutto...schermata blu e messaggio di errore e protezione... ![]() mah...sono scettico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Stessa cosa x mè il Maxtor Diamond 9 SATA è lento come una tartaruga,
... a pensare tutti gli euri che ho speso x ASUS P4C800 ED e componenti vari ![]() Invece sul chipset sis655 con DIAMOND 8 ATA 133 è veloce il doppio !!! L'amico MARCO71 mi ha gentilmente inviato un programma per testare il disco sata, e incredibile, ma vero il TEST viene fatto 1 volta in 20 minuti dal SATA Diamond 9 invece viene fatto 2 volte in 24 minuti dall' ATA133 !!! ![]() Questo significa che l'ata 133 è veloce quasi il doppio del SATA ![]() Ho l' impressione che stì signori ![]() ![]() Ma mi chiedo, è mai possibbile che allo standard SATA hanno aderito quasi tutti i costruttori, ma poi nessuno di loro ha commercializzato un hard disk SATA NATIVO. E si perchè gli H.D. SATA che compriamo hanno tutti un convertitore Parallel ---> Serial ATA ![]() cioè sono HD in un certo senso "Taroccati" . Non me ne vogliano i Sig. rivenditori, ma questi sono i fatti ! Io per mè, cercherò di rivendere il magnifico SATA e rimontare 2 HD da 40 Gb ATA133 su P4C800 che và a ATA100, questo xchè intel non ha mai supportato ATA133 ![]() Cordialmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao...ma a me risulta che seagate sia sata nativo!
![]() 875 di qua , p4 3,0 ghz 800bus di là....1giga di ram di su , ram gemelle di giu ....E C@@@O SONO FERMO!!!!!!!!!! INCHIODATO! ma si puo avere un pc cosi e stare ad aspettare che outlook si apra?? e si puo non riuscire ad aprire 2 programmi pesanti insieme perché il pc va in stallo?? adesso cosa dovrei fare??...spendere altri soldi e comprare 2 raptor in raid??...e poi?? ..ci sarà ancora qualcosa che non funge!!! che i sata non fossero MEGLIO degli hd 133 lo sapevo..ma che le buscassero 6-0 6-0 non me lo sarei mai immaginato... e non l'avevo mai visto scritto da nessuna parte!! che rabbia!! ![]() Ultima modifica di aadorni : 27-04-2004 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
Sospetto...
Il mio "atroce" sospetto è che in parecchi casi si verifichi un "anomalo" incremento del tasso di errori che nelle specifiche S-ATA 1.0a sono dovuti ad errori di controllo di ridondanza ciclico...
Secondo me tanti guai e rallentamenti sono dovuti non alla elettronica di serializzazione<->parallelizzazione MA ALLA SCARSA QUALITA' dei cavi di collegamento...che non hanno uno schermo di rivestimento per i preziosi conduttori interni di segnale... Quanti di voi hanno avuto esperienze di blocchi o rallentamenti di sistema con controllori su bus p.c.i S-ATA ? Se volete (sto facendomi un database di esperienza in quanto per adesso non ho installato nessun h.d S-ATA) vi posso dare un link da dove prelevare un "installer" che provvede a creare su un h.d S-ATA target tutti i "caratteri" (così vengono def. nelle specifiche) previsti e successivamente a rileggerli alla ricerca di eventuali problemi... La Amphenol e la Molex producono cavi S-ATA con schermo esterno (tra conduttori interni e guaina esterna visibile) ma purtroppo qui in Italia,come al solito c'è troppa inerzia da parte degli importatori... I link sono questi...il secondo è il file *.msi che effettua il test... http://www.serialata.org/collateral/SATA-tools.shtml http://www.serialata.org/collateral/...fer%20Test.ZIP Riportatemi i vostri risultati... Grazie. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Hai provato a cambiare cavo sata? Magari se l'alimenti con il molex 4 pin compra l'adattatore x l'alimentazione sata....
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Se vi può consolare io ho un sistema in raid 0 composto da 2 dischi maxtor s-ata da 120. Non va una mazza. O meglio, i test di lettura sequenziale danno una velocità quasi doppia rispetto all'altro disco p-ata, quindi tutto tornerebbe. Solo che quando avvio le applicazioni (addirittura internet explorer) da quando clicco sull'icona a quando il programma viene caricato passano anche parecchi secondi, come se lì per lì il sistema non si accorgesse neanche che ho cliccato. Non so se è un problema hadware o di drivers (tengo sempre tutto aggioranto all'ultima versione) o di OS, o di qualche utilty che impalla tutto, fatto sta che si avverte bene questa pesantezza nel sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
Ragazzi, provate il test di trasf. S-ATA di cui in un mio precedente post...
E poi mi sa tanto che bisognerà cercare dei cavi con schermo, NON i soliti cavi S-ATA rossi per intenderci. Sapete che vi dico...PER RISPARMIARE HANNO RISPARMIATO SULLA QUALITA' MEDIA DEI CAVI S-ATA, AFFIDANDOSI UNICAMENTE ALLA "ROBUSTEZZA" DEL SISTEMA DI CORREZIONE DEGLI ERRORI C.R.C. Se qualcuno si ricorda, questo è già successo per il compact disc audio nei primi anni '80...con il risultato che se il disco era in pessime condizioni il suono ascoltato non ERA quello registrato in sala di incisione ma QUELLO prodotto dal sistema di correzione degli errori. Fatemi sapere il risultato dei vostri test...appena potrò ne condurrò anche io. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Dopo tutti i baiocchi che mi è costata la ASUS P4C800ED in bundle
potevano metterci almeno un cavo SATA di marca decente ! E come dire che se compro una Merxxdes SLK mi danno i cerchi in lega della zimba zimba ! ![]() (zimba zimba = nota marca di cerchi in lega costruiti in uno sperduto villaggio sulle rive del bramaputra) ![]() Proverò a schermare i cavi sata con una calza metallica tipo quella che si usa per i cavi coassiali dell'antenna TV e vi farò sapere. (Ciao Marco Saluti da Henry) Mah, io ho abbastanza esperienza di elettronica, ma soprattutto ho esperienza di "factory-pasticcini" cioè di circuiti elettronici costruiti con qualche "piccolo" difetto che ovviamente viene tenuto nascosto ai poveri clienti ![]() Di esempi nè potrei citare molti, veramente molti !!! Ehmmm SSSST..... ![]() Cordialmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Alcune norme circa l'utilizzo dei connettori SATA
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ehm..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.