|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
notenook con nVidia Quadro o Ati FireGL
Fino ad ora sono riuscito a trovare solo un IBM R51p (con Ati FireGL a 3.300€... e un Dell (con laQuadro)
Qualcuno sa se ci sono in commercio altri nb con queste schede video montate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste e ovunque.
|
ci sono l'IBM T41p, un FUJITSU SIEMENS, e almeno un paio di workstation portatili di HP
![]()
[size=0.7] System Decks:[/size] [size=0.7] DARTH MAUL[/size] [size=0.7] P4 2.4 Ghz > Abit TH7II > 1 GB RIMM > FireGL X1 128Mb > Audigy Player > HD IBM & WD > Aluminium Case C. Master ATCS 410 SX1[/size] [size=0.7] DARTH SIDIOUS [/size] [size=0.7] Dell Precision M60 > Centrino 1.40 Ghz > 2.0 GB RAM> Quadro FX Go 700 128Mb > HD 60 GB 7200 rpm [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
che io sappia ci sono hp con la firegl, e stanno a 3000-3500 da ivare.
secondo me è meglio che punti su un nb con la quadro, hanno MOLTI meno problemi delle firegl. il dell è un'ottima macchina e rispetto al prezzo online fanno anche un forte sconto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Ho preso da poco il dell m60 con la quadro fx go700 e ne sono pienamente sodisfatto
Adesso lo stesso modello offre con 120€ in più upgrade alla quadro fx go1000. Secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo, fossi in te mi informerei sul sito della dell. Non tenere troppo conto del prezzo che vedi online perchè se telefoni te ne fanno un altro moooolto più basso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uso principalmente 3d studio, uno dei progammi più avidi di risorse, ma con la quadro ci lavoro benissimo.
Anche con Cinema, rhino, e solidworks va alla grande. E ovviamente nessum problema con i vari cad. Anche con gli altri software che sfruttano le opengl, senza certificazioni, la scheda si comporta benissimo. Ad esempio con Archicad o Revit mi trovo benissimo. Ho provato gli stessi programmi con un portatile con radeon 9600 e non c'è paragone. Però ci si accorge della differenza solo con modelli molto complessi per cui se si valora con roba una firegl o una Quadro sono sprecate. Cioè, sono sprecati i soldi che ci si spendono... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
io ero interessato x usarla con cinema4D....nel sito della maxon (software haose di cinema) certificano solo un modello di quadro e non mi pare sia la 800...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cuneo
|
Scusa ma le firegl dove danno problemi, io ho venduto ad una casa di produzione di giochi francese 15macchine modello EVO NW 8000 e vanno benissimo anzi ogni tanto mi spediscono qualche email xchè gli ho chiesto se mi danno un feedback su quelle macchine man mano che ci lavorano. I notebook in qestione montano delle fire gl t2 da 128mb e hd da 7200 giri.
Sony Ericsson P1 - ThinkPad R61W -Nintendo Wii e papa di Arianna e Beatrice. Codice Amico Wii: 3366 6474 4111 6945 Vendo parti per Mac Ultima modifica di Alexis80 : 25-04-2004 alle 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
scusate l'ignoranza....ma il target di prezzo dei nt di cui parlate parte dai 3000 in su...o sbaglio?
anch'io lavoro con programmi render e cad ma pensavo ( più che altro sono costretto!) di rimanere su soluzioni più accessibili...tipo le nuove ati 9700 128mb...montate ad esempio da acer, tipo sul nuovo aspire 2023, o meglio ancora l'apire 2025 (vedi sito americono di acer) che ne pensate? il centrino per questo da problemi??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
riguardo i 3000 euro...
una versione del Dell m60 ridotta all'osso può costare anche 2500 euro, ma questo significa centrino 1.4, poca ram ecc ecc.. I modelli di altre marche non permettono questa flessibilità nella configurazione quindi i prezzi di partenza sono più alti. Sotto i 2000 euro invece si possono trovare dei buoni portatili che hanno tutto, compresa una radeon 9700 con 128mb. Secondo me tale scheda è ottima a ci si può fare praticamente tutto. Qualcuno dice che i driver Ati non sono ottimizzati per le opengl. Per andare sul sicuro si può optare per un portatile con scheda video nvidia 5650 o 5700(è già uscita?). Miei colleghi che lavorano con le Ati comunque non hanno troppi problemi e lavorano bene. L'acer con quella configurazione a quel prezzo secondo me è ottimo. Anche il travelmate 8004 mi piace molto. peccato per lo schermo non wide dato che ormai mi sono abituato al wide e lo preferisco. Riguardo il centrino secondo me è da preferire proprio perchè non da problemi... ...certo se fai molti render dovrai aspettare qualche minuto in più forse, ma anche questo è da verificare. Io preferisco un portatile silenzioso e che non scalda troppo così se devo fare un render di 12 ore lo posso lasciare tutta la notte acceso accanto al letto non mi da fastidio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
grazie john cage...ma riscusa l'ignoranza...cosa sono le opengl
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cuneo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
e dovendo decidere pensavo di optare per un ottimo portatile da spenderci poco più di 2000 iuri piuttosto che due spese mediocri per prendermi fisso e un notebook scadente che dici? se hai avete qualche dritta ...sono qui! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Già, anch'io ho fatto una scelta simile così mi tengo il mio vecchio fisso e i lavori di grafica li faccio sul portatile, al massimo se ho bisogno sulla workstation ultrapotente che abbiamo in studio(cosa che finora non è avvenuta perchè con l'm60 ci faccio tutto). L'umica cosa di cui mi pento è il non aver fatto l'estenzione di garanzia ai danni accidentali, perchè praticamente lo porto quasi tutti i giorni in giro. Il tipo di garanzia standard dell'm60 è 3 anni "next businnes day", cioè se c'è un problema il giorno dopo arriva il tecnico a casa a risolverlo e/o sostituire il pezzo. Non male, ma con la copertura dei danni accidentali sarebbe stato il massimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti interessa la complete care (la garanzia per i danni accidentali), basta che chiami dell e fai estendere la garanzia, pagando ovviamente la differenza, ma lo fanno tranquillamente ![]() io l'ho fatto fare a un tizio con l'8500...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
riguardo le opengl
In pratica la maggior parte di progammi di grafica usano le opengl allo stesso modo di come molti giochi usamo le directx
Si tratta di una libreria multipiattaforma che si interfaccia con l'hardware fornendo al programma usato una serie di funzioni per la manipolazione dei pixel, vertici, per la gestione del movimento, per la proiezione di poligoni in 3D, per la rappresentazione di luci, texture ecc.. Quindi se tutte queste cose le fai in hardware e non in software ci guadagni parecchio, a patto di avere un hardware adatto. Appunto la scheda video Ma non è detto che siano essenziali, dipende da ciò che ci dvi fare. Tu esattamente che tipo di grafica fai? Così magari potrei esserti più utile |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Re: riguardo le opengl
Quote:
grazie del chiarimento...ma visto che in generale i giochi funzionano sempre per elaborazioni 3d le open gl influiscono anche nel campodei giochi...??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: riguardo le opengl
Quote:
i giocchi possono essere fatti o in opengl o in direct3d. ma le schede quadro (o firegl), sono specifiche per il lavoro con opengl NON PER I GIOCHI. mi spiego: le accelerazioni opengl tipiche di queste schede, sono funzioni particolari utilizzati dai programmi di grafica 3d, non dai giochi. quindi, con una scheda quadro o opengl, il guadagno prestazionale nei giochi è nullo o quasi, nei programmi 3d invece è nettissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Già, confermo anch'io.. di solito i giochi usano le directx anche se alcuni sfruttano le opengl... ma si tratta di due cose molto diverse
le directx sono di microsoft quindi per quanto ne so è possibile utilizzarle solo in ambiente windows..ma forse mi sbaglio Le opengl invece sono disponibili anche su mac, unix linux ecc. motivo questo per cui diverse case cominciano a sfruttarle anche per i giochi (mi pare che quake o unreal funzionano così) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Riguardo photoshop e corel draw basta avere un buon processore e tanta ram, magari un buon disco fisso.
Rhino, Autocad, 3d studio (e altri) sono perfettamente supportati dalla quadro che ha i driver certificati per tali applicazioni. Questo non vuol dire che con altre schede senza driver certificati ci lavori male. Con una radeon 9000 tempo fa ci ho fatto un buon lavoretto.. Certo con la quadro va meglio Per archicad non ci sono driver particolari ma ci si lavora bene. Ma con quello a quanto ho visto io anche con una ati ci si lavora bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.