|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
+vari problemi installlazione...la testa mi si rompe nel mezzo
salve a tutti
la mia rh mi uccidera' a questo punto penso di essere troppo ignorante x continuare ad usare linux...ma io continuo a provarci lo stesso...dopotutto esistono anche architetti in grado di costruire case che poi cadono dopo poco tempo![]() pensare che nn riesco neppure ad installare dei software trovati sulla rivista...neppure ad aggiornare i pacchetti rpm dai cd da cui ho installato la distro...vogliate voi aiutarmi dunque quando ho installato la rh ho scelto di installare alcuni pacchetti rpm...ora nel menu' avvio ho il collegamento a "aggiungi/rimuovi applicazioni" dopo che mi ha chiesto di inserire la pass root ,seleziono i pacchetti che voglio installare ma poi come faccio ad installarli?quando clicco su aggiorna mi dice che il pacchetto tal dei tali nn e' stato trovato all interno del sistema e pertanto nn lo puo' installare io avevo messo i cd nel masterizzatore montandolo con "mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom ho provato a spostare i pacchetti sul disco e sembra funzionare solo che volevo capire xche' tramite l rpm manager nn mi funza tutto questo problema e' nato xche' ho messo sul disco rigido dei software che ho trovato su dei dvd dal giornalaio ed i software nn li riesco ad installare con i comandi ./configure make make install oppure checkinstall in genere faccio tar -xvzf nome.tar.gz e poi x installarlo devo fare sh install.sh a quel punto me lo installa...solo che poi nn me lo disinstalla + a dire il vero nn con tutti i soft si comporta cosi'... ho per esempio provato ad installare gimp 2 e l'ultimo pezzo di output restituitomi e' stato questro: checking for bind_textdomain_codeset... yes checking for msgfmt... /usr/bin/msgfmt checking for dcgettext... yes checking for gmsgfmt... /usr/bin/msgfmt checking for xgettext... /usr/bin/xgettext checking for catalogs to be installed... ca cs da de el en_GB es fi fr ga gl he hu hr id it ja ko ms nl no pl pt pt_BR ro ru sk sr sr@Latn sv tr uk vi yi zh_CN zh_TW checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config checking for GLIB - version >= 2.2.0... no *** Could not run GLIB test program, checking why... *** The test program failed to compile or link. See the file config.log for the *** exact error that occured. This usually means GLIB is incorrectly installed. configure: error: Test for GLIB failed. See the file 'INSTALL' for help. [root@localhost gimp-2.0pre2]# pkg-config Must specify package names on the command line [root@localhost gimp-2.0pre2]# /usr/bin/pkg-config Must specify package names on the command line a quel punto mi sembrava che mancassero delle librerie ed e' insorto tutto il problema del gestore dei pacchetti rpm sono andato nei cd della distro a cercarmi i pacchetti che pensavo che mi mancassero ed ho trovato questo glibc -2.3.2-27.9.i386.rpm che e' l unico che nn mi installla...gli altri mi dice che sono gia presenti nel sistema...l output prodotto dall installazione di questo pacchetto tramite rpm -1 nome.rpm e' cosi' 27.9 file /usr/lib/gconv/SJIS.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/T.61.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/TCVN5712-1.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/TIS-620.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/TSCII.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/UHC.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/UNICODE.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/UTF-16.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/UTF-32.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/UTF-7.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/VISCII.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/libCNS.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/libGB.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/libISOIR165.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/libJIS.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/libJISX0213.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/lib/gconv/libKSC.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 file /usr/sbin/iconvconfig from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9 questo e' solo l ultimo pezzo io cosa devo fare x capire come si installano i soft?son 2 giorni interi dal mattino alla sera che nn riesco e sto diventando cretino....o forse lo sono sempre stato |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Se usi gli rpm il comando per installarli è
rpm -Uvh <nome del paccheto> in questo modo se esiste te lo aggiorna, se no te lo installa... Cmq in sistema Rpm-Like dovrebbe bastare fare doppio click sul file rpm perchè parta il tool d installazione grafico in cui TU premi il tasto INSTALLA e lui fa tutto per te... Se vuoi 1 consiglio installati Mandrake... Se 6 all'inizio e nn ha troppa confidenza con linux è la migliore secondo me...