|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Waterblock
Ciao a tutti,
premetto che sono ignorante in materia, ergo, la mia domanda farà sicuramente cadere dalla sedia qualcuno...ma visto che voglio capire come zittire il caos prodotto dal Pc...devo capire...quindi chiedo scusa in anticipo. Ad oggi, ho visto molte soluzioni di Waterblock, ma al riguardo mi sorgono alcuni dubbi per un possibile utilizzo: - l'acqua presente nella pompa / scodella / bacinella ( come la si vuole chiamare ) deve essere continuamente cambiata oppure può benissimo rimanere la stessa ? Usando per una media di 10 ore il pc, quante volte si deve cambiare ( non mi interessa l'overclock solo...il silenzio ) ? Spiegandomi meglio...se ho capito il funzionamente, l'acqua circola all'interno dei vari tubicini al fine di raffreddare Cpu etc.., ma suppongo anche che ( oltre al calcare ) vada ad evaporare con il passare del tempo, o sbaglio? Sistemi alternativi all'Air Cooling e al Waterblock? Grazie a chi cortesemente vorrà rispondermi. Ciao Ps: scusate se la domanda è idiota ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
prometia
vapo chili ciaooo l'acqua che passa nei tubicina passa anche in un radiatore raffreddato da ventole, tipo quello dell'auto.
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ Ultima modifica di ironia : 02-04-2004 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
L'acqua(disillata) presente nel circuito evapora se nella vaschetta non c'è il coperchio...odio....evapora mooolto lentamente quindi puoi tranquillamente rabboccare ogni settimana ad esempio....
l'unica cosa che ti può far cambiare l'acqua e la formazione di piccole alghe, per evitare questo puoi usare degli additivi appositi che appunto impediscono il formarsi di queste alghe, in questo modo cambierai l'acqua tra si e no ogni 1-2 mesi se non di più....io non metto nulla nell'acqua e la rabbocco ogni 2 settimane circa..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
ciao
allora se vuoi il silenzio assoluto c'e' poco da fare, fai conto che devi mettere minimo due ventole nel case una OBBLIGATORIA sul mofset, poi c'e' la pompa che comunque qualche vibrazione la da. sicuramente guadagni qualche decibel rispetto all'aria, ma se non hai esigenze di overclock, imho il liquido e' una spesa un po' inutile. l'acqua si cosuma ma a un ritmo di un mm scarso ogni 3 mesi, almeno nel mio impianto e' cosi'.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
l'acqua va cambiata almeno 1 volta ogni 6 mesi, inoltre se non hai la vaschetta kiusa puoi buttargli un'occio una volta ogni tanto e rabboccare..........
io ho 1 ventola 12x12 a 5v sul rad, una ventola 12x12 a 5v x gli hd, una 8x8 a 5v x i mosfet + le 2 8x8 dell'ali a 6v e praticamente si sentono solo gli hd lavorare ![]() PS puoi zittira ankora di + gli hd tenendoli negli dlot da 5 pollici tenuti da dei fili ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Addio sogni di gloria
![]() Grazie a tutti per le risposte, il sistema Vapochil sembra interessante...ma capperolina se costa... ![]() Ciao ed ancora grazie! ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
quanto costa un sistema completo circa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
400/500 euro...dipende dai posti
Ciao
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma dove??? mi sa che sei un pò alto...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
i costi sono sui 200€ max compreso di tutto, ma propri otutto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Chiedo perdono, ma su Internet avevo visto queste cifre...poi ho fatto una ricerca rapida...
Comunque grazie dei ragguagli. Ciao e Buona Pasqua
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Cosenza
|
credimi se nn devi overclokkare nn ti conviene passare a liquido...
oppure se proprio vuoi provare prendi anche un sistema nn troppo performante, che risparmi un bel pò!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti avevo già abortito l'idea maggiormente dispendiosa in termini monetari. Proverò a cambiare le ventole etc...e vedrò cosa succede.
Grazie del consiglio ![]() Ciao
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
e cmq.. sistema a liquido=silenzio totale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh, ovviamente come detto...io provo...se poi proprio vedo che...opto per il sistema a liquido...
A proposito..cosa ne pensate del sistema Innovatek passivo? Per intenderci...la torretta... Ciao
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
liquido esterno composto da
vaschetta(dimensioni le scegli tù)10 litri potrebbero esser l'ideale per te pompa da 800litri/ora y per sdoppiare il flusso waterblock,quello che ti piace,i migliori son quelli italiani,vedi pctuner stealt o lunasio un radiatore una ventola da 120x120x38 messa a funzionare a 5v(non la senti girare e sposta tanta aria) lascia stare prometea peltier ed affini che ti perdi in coimbientazione,fatti le ossa con un impiantino a liquido e vedi come ti diverti già(con moolto meno rumore che ad aria!) ah dimenticavo una ventola a soffiare sui mosfet(80x80 a 5v basta e avanza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
però aggiungo un ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie anche a voi per i consigli
![]() Per la sfiga con elettroniche spero sia circoscritta...wolfnyght... ![]() ![]() Ovviamente scherzo Ciao ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
eheh l'unica cosa che per ora non è mai partito niente e nell'impianto a liquido ed è moolto strano visto la roba che c'è!
5 pompe dell'acqua 2 radiatori 2 ventole da 120x120x38 waterlock cpu in arrivo waterblock gpu+ peltier waterblock keops vaschetta da oltre 30 litri alì at per la peltier gpu qualche metro di tubi da 12 interno e qualche metro di tubi da 10 interno termometro ad immersione(quelli al mercurio d'acquario) chiabatta per dare corrente alle varie pompe (ma sto progetttando un quadro controllo con tanto d'interruttori) piccolo impianto a liquido ora sto viaggiando con 3 delle 5 pompe accese(xle altre sto aspettando i waterblock...) per ora mai una seppur minima perdita di liquido! naturalmente impianto con vaschetta esterna! ![]() ![]() ![]() che ci volete fare a parte qualche demolizione causata da incazz bestiali il resto è solo enorme sfigs nera! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.