|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Matematici per piacere a me: inscrivibile\circoscrivibile
1)Affinchè un poligono sia inscrivibile in una circonferenza è necessario e sufficiente che esista un punto O equidistante da tutti i suoi vertici; è quindi necessario che gli assi dei suoi lati si incontrino in uno stesso punto O, che se esiste, sarà il centro della circonf. circoscritta al poligono.Dimostra.
2)Affinchè un poligono sia circoscrivibile ad una circonferenza è necessario e sufficiente che esista un punto O equidistante da tutti i suoi lati; è quindi necessario che le bisettrici dei suoi angoli si incontrino in uno stesso punto O, che se esiste, sarà il centro della circonf. inscritta nel poligono.Dimostra. Ciao, grazie
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Aiuto
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Non so se esiste un teorema ( o meglio lemma) apposito in merito, ma ad "occhio e croce" mi viene da pensare che essendo la circonferenza il luogo geometrico dei punti equidistanti dal centro O (in 2d) allora, poichè ogni punto dell'asse di un lato del poligono è equidistante dai 2 estremi del lato considerato, allora se tutti gli assi si incontrano in uno e un sol punto succede che quel punto è equidistante da ogni estremo dei lati quindi ogni punto individuato dai lati (gli estremi) appartiene al luogo geometrico che è la circonferenza.
Almeno penso. per la bisettrice ti avevo scritto una dimostrazione relativa ai poligoni inscrivibili, non avevo letto bene sorry Comunque se la prima è corretta, penso sia simile il discorso Comunque te l'ho scritta davvero di fretta, magari, se è giusta, aggiustati la forma
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene Ultima modifica di ciriccio : 10-04-2004 alle 20:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.