Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2004, 19:08   #1
Winzanna
Member

Iscritto dal: Feb 2003
materiale vetro finestra

ciao a tutti volevo chiedere come potevo realizzare una mappa per il vetro delle finestre con max5..

grazie ciao
Winzanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 19:32   #2
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
usi qualke motore di render esterno?
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:25   #3
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Puoi fare buoni materiali vetro anche in Max, anche se possono venire renderizzati più lentamenseriamente che con altri motori di rendering.
Se crei un materiale raytrace, hai la possibilità di andare a decidere quanta riflessione avere (reflect nero = niente riflessione, reflect bianco = riflessione a manetta, reflect grigio = via di mezzo), e quanta rifrazione avere (solita solfa, transparency nero = nessuna trasparenza, transparency bianco = trasparenza a manetta, transparency grigio = via di mezzo), oltre a una vangata di altri parametri che non mi sembra il caso di citare. Index of refr. indica l'indice di rifrazione, ed è importante... 1,5 è la rifrazione del vetro normale, 2 quella del cristallo, ecc.

E' possibile creare anche un materiale probabilmente più veloce da renderizzare. Visto che si tratta di semplice vetro da finestre, potresti fregartene della rifrazione e utilizzare il comando di opacità dei materiali standard. In pratica crei un materiale standard, regoli l'opacità come vuoi (essendo un vetro trasparente sarà un valore prossimo allo 0), poi applichi una mappa raytrace al canale reflection, modificando solo l'ammontare di riflessione (0 = nessuna riflessione, 100 = riflessione a manetta).

Poi volendo si può applicare un falloff per fare in modo che i vetri visti di fronte riflettano meno di quelli visti di taglio, ma forse sono finezze che non vai cercando...
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:55   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da kawallo
Se crei un materiale raytrace, hai la possibilità di andare a decidere quanta riflessione avere (reflect nero = niente riflessione, reflect bianco = riflessione a manetta, reflect grigio = via di mezzo), e quanta rifrazione avere (solita solfa, transparency nero = nessuna trasparenza, transparency bianco = trasparenza a manetta, transparency grigio = via di mezzo), oltre a una vangata di altri parametri che non mi sembra il caso di citare. Index of refr. indica l'indice di rifrazione, ed è importante... 1,5 è la rifrazione del vetro normale, 2 quella del cristallo, ecc.
mi sa che volevi dire vray nn raytrace
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 21:35   #5
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Zappz
Nono, volevo proprio dire Raytrace. Le mie sono indicazioni per fare il vetro con Max senza plug-in, sennò è troppo facile
Poi Vray è meglio non toccarlo perché c'è gente che si inc***a se lo nominiamo troppo spesso
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 21:44   #6
zell18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz
guarda ke mica solo vray fa cosi!!! O o
Old 07-04-2004, 22:17   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da kawallo
Poi Vray è meglio non toccarlo perché c'è gente che si inc***a se lo nominiamo troppo spesso
Nn fare caso a filippo che tanto e' un lamma e si lamenta di vray solo perche' nn riesce ad installarlo nel suo pc
Old 07-04-2004, 22:23   #8
zell18
Senior Member

hei pero bisogna ammette ke quel filippo se la cava!!! avete visto ke makkina ke ha modellato?
Old 07-04-2004, 22:29   #9
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

e ci credo gli ho insegnato tutto io!!!!

a parte gli scherzi e' veramente un grande a disegnare e la macchina e' niente in confronto a quello che sa fare
Old 07-04-2004, 22:32   #10
zell18
Senior Member

perke lo conosci di persona?
Old 07-04-2004, 22:33   #11
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

si e' il mio allievo preferito dopo sarlacc ovviamente (i suoi camion sono sempre imbattibili )
Old 07-04-2004, 22:36   #12
zell18
Senior Member

allora sei bravo anke tu?? ma i tuoi lavori nn li posti mai???
Old 07-04-2004, 22:44   #13
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

adesso sto disegnando anche io una macchina, pero' preferisco postare le foto solo a lavoro finito ^^ anche perche' la forma nn e' ancora decisa al 100% poi stiamo anche facendo un lavoro assime io e filippo, probabilmente in questi giorni apriremo un nuovo wip (per adesso c'e' poca roba da far vedere)

P.S. in realta' e filippo che mi insegna, io sono un superniubbo
Old 07-04-2004, 22:58   #14
zell18
Senior Member

e vabbe ma il bello è vedere come si costruisce piano piano
Old 08-04-2004, 16:41   #15
Winzanna
Member

Iscritto dal: Feb 2003
grazie cawallo per la tua risposta
Winzanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian