|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Java o Vb?
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti, volevo un vostro consiglio, ho sempre programmato in C/C++ e ora mi trovo per vari motivi a dover fare un'interfaccia grafica per i miei programmi, soprattutto quelli gestionali, visto che in C e C++ fare un'interfaccia grafica è molto difficile, avevo pensato al Java o al Visual Basic, secondo voi quale linguaggio è migliore di questi due, per fare un buon programma gestionale, ovvero applicazioni per magazzini, negozi, videoteche ecc... ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Sono tutti (c, c++, java, vbasic) linguaggi multi-purpose, sicuramente adatti a fare quello che chiedi. Per la grammatica (cicli, blocchi ecc) forse il passaggio da C++ a Java è meno "ostico", ma c'è da saltare i canyon delle librerie e dello "stile", molto diverso, bisogna prenderci la mano.
Voto Java (ma sono spudoratamente di parte). Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
A livello di linguaggio ti troveresti comuque meglio con java che è molto piu simile per la sintassi e poi e a oggetti come c++. Con visual basic è sicuramente + semplice sviluppare programmi con interfacce grafiche; tieni presente che sviluppare interfacce grafiche con java non è diverso che farlo con c++, pechè o le programmi completamente a mano, o al amssimo usi qlcosa del tipo JBuilder o NetBeans, ma allora per il c puoi usare C Builder della borland. Tieni presente anche l'alternativa c++/c# .NET.
Sun Certified Java Programmer EUCIP Core Level Certified European Certification of Informatics Professionals Ultima modifica di anx721 : 03-04-2004 alle 03:13. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
A livello di linguaggio ti troveresti comuque meglio con java che è molto piu simile per la sintassi e poi e a oggetti come c++. Con visual basic è sicuramente + semplice sviluppare programmi con interfacce grafiche; tieni presente che sviluppare interfacce grafiche con java non è diverso che farlo con c++, pechè o le programmi completamente a mano, o al amssimo usi qlcosa del tipo JBuilder o NetBeans, ma allora per il c puoi usare C Builder della borland. Tieni presente anche l'alternativa c++/c# .NET.
Sun Certified Java Programmer EUCIP Core Level Certified European Certification of Informatics Professionals Ultima modifica di anx721 : 03-04-2004 alle 03:12. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Spagna
|
io ti consiglierei c# .NET a sto punto magari abbinato con Visual studio .net 2003 con il quale e' molto semplice fare le interfacce grafiche
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Io consiglierei Delphi, superiore a Visual Basic, ti permette con grande semplicità di fare interfacce grafiche. Se conosci il C++, forse la scelta migliore è il Borland C++,con lo stesso ide di delphi .
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Grazie dei consigli ragazzi , penso che alla fine sceglierò il java, visto che ho provato con il Visual Basic, ma non essendo mai stato abituato all'ambiente visuale mi trovo fuori luogo
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
Quote:
cmq voto Java pure io: Codice:
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
public class graphicFrame extends JFrame {
public static void main(String[] args) {
new graphicFrame();
}
public graphicFrame() {
setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
setSize(300,150);
setLocation(500,500);
show();
}
public void paint(Graphics g) {
g.drawString("Hello World!", 20, 90);
}
}
ps: cmq credo di essere pure io di parte!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Java o Vb?
Quote:
Sono gratuite e multipiattaforma !!! Fai conto che ho scritto questo codice di prova solamente con l'ausilio dell'help e di un sorgente del classico "Hello World"... Guarda nell'allegato che semplicità... IMHO l'interfaccia grafica di Java è molto lenta per un gestionale...un gestionale ha bisogno di una risposta immediata e molto spesso si troverà a girare su PC scadenti... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
Re: Re: Java o Vb?
Quote:
Fallo in c++, non hai costi di licenza ed è più veloce di java.
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Java o Vb?
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
Re: Re: Re: Re: Java o Vb?
Quote:
Dai non mi puoi dire che java non sia più pesante del cpp.....
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Java o Vb?
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TV
|
Il mio consiglio e',senza tentennamenti, C# seguito a ruota da Vb.net.
Sicuramente il salto non e' piccolo ma imparato il c il resto non può che risultare più facile da apprendere!Basta entrare nell'ottica e,per conto mio,il resto vien da se.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Java o Vb?
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.