|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[php] Problemi da principiante con query su PostgreSql
Questo è il problema: su una mandrake 9.2 il server PostgreSql è avviato (ho controllato dal pannello di amministrazione) e infatti riesco dalla shell a effettuare connessioni, creare database, creare e modificare tabelle... insomma sembrerebbe tutto a posto.
Provo dunque a cimentarmi con con un codice base per fare la prima connessione via web: --- <?php $dbconn = pg_connect ("host=localhost port=5432 dbname=miodb user=mia_user password=mia_pwd"); if($dbconn){echo "Sei connesso!";} else {echo "Non funziona...";} pg_close($dbconn); ?> --- ... ma ottengo come risposta dal browser: 'undefined function pg_connect()'. Eppure questa è la sintassi trovata nella documentazione ufficiale (ho provato anche con pg_pconnect ma ottengo lo stesso tipo di risposta). L'ultimo errore che mi sarei aspettato di trovare, una funzione interna non riconosciuta! ![]() La versione di php è quella integrata nella distro mandrake9.2 (non la ricordo con precisione perchè ho tutto sul portatile di casa) ma l'interprete 'lavora' bene su qualsiasi altro tipo di codice php. Qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
probabilmente quel php non è stato compilato per il supporto a PostgreSql...devi scaricare i source e compilarlo con il supporto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Credo che basti abilitare l'estensione php_pgsql dal php.ini...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() O meglio, come faccio a trovare la versione ad hoc con il supporto php? Ri-grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
è il php che devi ricompilare non il postgre... non è così difficili scarichi i source da php.net la versione che preferisci e quando dai il ./configure oltre ai normali parametri che devi passare aggiungi anche --whith-pgsql=/directory/to/postgre ti posto per esempio la mia stringa che ho usato per il miop serverino locale ./configure --with-apxs2=/usr/local/apache/bin/apxs --with-mysql=/usr/local/mysql/ --with-gd --with-jpeg-dir=/usr/local/lib --enable-ftp --whith-pgsql=/directory/to/postgre l'ultimo l'ho aggiunto per farti l'esempio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Como
|
essendo che sei sotto una distro con i pacchetti ti basta installare il pacchetto relativo a pgsql ^^
Ho concluso con successo con: sc92, Bhairava, shark_ita, almus, blacktoffee, drive97, pippo369, simpatiacaserta, Necros81, Edgar83 (ed altri che ho scordato ad aggiungere)! Oltre 120 feedback su ebay |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Como
|
Quote:
l'ho detto con cognizione di causa...quindi è inutile che te la segni ^^
Ho concluso con successo con: sc92, Bhairava, shark_ita, almus, blacktoffee, drive97, pippo369, simpatiacaserta, Necros81, Edgar83 (ed altri che ho scordato ad aggiungere)! Oltre 120 feedback su ebay |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho installato il pacchetto relativo a pgsql ma ecco l'errore che ottengo:
--- Warning: pg_connect(): Unable to connect to PostgreSQL server: could not connect to server: Connection refused Is the server running on host localhost and accepting TCP/IP connections on port 5432? . in/var/www/html/php/postgres.php3 on line 2 Your connecton is refused... --- Il codice che uso: <?php $dbconn = pg_connect("host=localhost port=5432 dbname=miodb user=postgres password=postgres"); if($dbconn){echo "Connected!";} else {echo "Your connecton is refused...";exit();} pg_close($dbconn); ?> Ho letto un po' di documentazione e non è per caso che devo ricompilare a mano con una famigerata opzione '-i'? Grazie a tutti per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
PHP sembra configurato a dovere...qui sembra un problema di postgresql...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.