Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2004, 13:29   #1
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Fastweb e Wireless

Salve raga,

io ho Fastweb per collegarmi ad internet, con l'Hag e il modem.

Vorrei sapere se, collegando un access point ad una porta rj-45 del mio hag, posso stabilire una connessione wireless con il mio notebook centrino, da un qualsiasi punto della casa

Grazie
Old 29-03-2004, 11:13   #2
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
certo.
Old 29-03-2004, 18:32   #3
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Ciao grazie per la risp

C'è bisogno di qualche access point particolare?

Cosa mi consiglieresti?

Grazie di nuovo, Peyo
Old 29-03-2004, 19:27   #4
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
eheheh anche io vorrei qualche info!

consigliate qualche prodotto? costo in linea di massima?
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 20:29   #5
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Io avevo pensato al Dlink DWL-900AP+, 22mbit.

ke ne pensate?

Come detto ho fastweb dsl, basta il 22mbit, o meglio prendere la versione a 54mbit?

Il DWL-900AP+ supporta solo lo standard 802.11b+, mentre il DWL-2000AP supporta:

- IEEE 802.11g-Draft
- IEEE 802.11b
- IEEE 802.11

Grazie
Old 01-04-2004, 15:03   #6
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Tutto dipende da cosa ci vuoi fare.

Io, ad esempio, ho una mini rete (server + client) attaccata a fastweb (direttamente all'HAG).

Il problema è che, nel momento in cui scarico PESANTEMENTE, mi rubo tutta la banda (essendo attaccati sull'HAG a 10Mbit, sia LAN che WAN restano a 10Mbit) e non ho più interconnessione tra i 2.

Questo è anche il motivo per cui ho scartato il wireless a casa (a meno di non aspettare il prossimo 108Mbit ).

Siccome il server (che non ha tastiera/mouse/monitor) lo gestisco direttamente dal client in remoto, ho bisogno di sufficiente banda disponibile in qualsiasi momento.

Ora ho risolto con un FW con WAN a 10Mbit e LAN a 100Mbit (e anche se scarico di brutto da fastweb, ho ancora tutta la banda LAN disponibile).

Leggendo, mi sembra di aver capito che useresti solo il portatile, quindi anche i 22mbit/s dovrebbero bastare (11mbit no perché diventano circa 5.5/6 mbit reali).

Per un consiglio su una marca, mi dispiace ma non so aiutarti... l'unico consiglio è: prendi tutto della stessa marca
Old 01-04-2004, 22:54   #7
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Ok grazie

La cosa che mi lasciava indeciso, oltre alla banda, era che il dlink a 22mbit supporta solo lo standard 802.11b, mentre quello a 54mbit, supporta

- IEEE 802.11g-Draft
- IEEE 802.11b
- IEEE 802.11

Potrebbe essere secondo te/voi un motivo valido (magari per una maggiore compatibilità con gli standard fututi) per acquistare il secondo al posto del primo?

Grazie
Old 02-04-2004, 10:05   #8
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Usare protocolli diversi nella stessa WLAN (leggi: 802.11b/b+ e 802.11g/g+ contemporaneamente) comporta un decremento di velocità del protocollo 802.11g/g+ praticamente pari alla velocità del protocollo 802.11b/b+.
In ogni caso, se nella tua WLAN non entreranno Centrino, ti consiglio il D-Link DWL-2000AP+ (occhio, prendi quello con il +, che supporta 11 Mbps, 22 Mbps, 54 Mbps, 108 Mbps (finti...)).

Pressappoco le velocità sono
802.11b = 11 Mbps = 3÷5 reali;
802.11b+ = 22 Mbps = 10÷12 reali;
802.11g = 54 Mbps = 20÷22 reali;
802.11g+ = 108 Mbps = 30÷32 reali.

Il protocollo g+ è stato troppo frettolosamente chiamato "108 Mbps", prettamente per ragioni commerciali.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 15:57   #9
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Ok grazie, ora la situazione inizia a divenire+chiara.

Da quello che ho capito, la cosa importante è che in una WLAN ci siano schede di rete ke supportino lo stesso protocollo, sennò la vel si adegua a quella inferiore supportata.

Ho ancora una domanda da farvi:

supponiamo che io attacchi l'access point al mio hag, ciò significa che se nel raggio d'azione del mio access point una persona accende un centrino, si ritroverà a navigare gratuitamente sulle mie spalle sfruttando la mia connessione FW???

Non c'è un modo per creare una sorta di login?

Thanks
Old 02-04-2004, 16:37   #10
alexmere
Senior Member

Non è così semplice accedere alla WLAN di qualcuno, poi tieni presente che l'HAG di FastWeb limita a 3 PC l'accesso ad Internet su ADSL e a 5 PC su fibra. È stata migliorata da non molto tempo la sicurezza delle WLAN tramite diversi tipi di protocolli di autenticazione, per te comunque basta il WEP ed il non-broadcast dell'SSID.

Legenda
SSID = nome della rete wireless che usi per tutte le schede di rete wireless che vuoi che si connettano fra di loro;
WEP = Wired Equivalent Privacy: serve a crittografare con chiavi da 64, 128 e 256 bit la propria WLAN. Scegli una password e la crittografia avviene. Metodi crittografici più complessi avvengono mediante l'utilizzo di un server RADIUS, ma nel tuo caso (oltre che costoso) è totalmente inutile.
Old 02-04-2004, 17:30   #11
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Wow!Sei una miniera di informazioni preziose in materia!grazie e complimenti!

Allora.

Supponiamo che io colleghi al mio hag l'acc point.e supponiamo che in casa abbia 4 postazioni che tentino di accedere contemporaneamente al punto wireless per accedere ad internet.

E' possibile ciò o, anche se attacco all'hag l'acc point sarò sempre limitato al numero di connessioni prestabilite da fw?

Altra domanda.

Se attivo il Wep, tutti gli user dovranno per forza di cosa autenticarsi prima di accedere alla Wan, vero?

Ancora:

se collego l'acc point ad una dsl tipo alice, per esempio, quante connessioni contemporanee avrò a disposizione?

Da come avrai capito, il discorso che mi interessa, fondamentalmente, è quello relativo all'accesso ad internet in wireless, piuttosto che alla Lan wireless.

Ti ringrazio ancora e scusa se approfitto della tua bontà

Peyo

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Non è così semplice accedere alla WLAN di qualcuno, poi tieni presente che l'HAG di FastWeb limita a 3 PC l'accesso ad Internet su ADSL e a 5 PC su fibra. È stata migliorata da non molto tempo la sicurezza delle WLAN tramite diversi tipi di protocolli di autenticazione, per te comunque basta il WEP ed il non-broadcast dell'SSID.

Legenda
SSID = nome della rete wireless che usi per tutte le schede di rete wireless che vuoi che si connettano fra di loro;
WEP = Wired Equivalent Privacy: serve a crittografare con chiavi da 64, 128 e 256 bit la propria WLAN. Scegli una password e la crittografia avviene. Metodi crittografici più complessi avvengono mediante l'utilizzo di un server RADIUS, ma nel tuo caso (oltre che costoso) è totalmente inutile.
Old 02-04-2004, 19:19   #12
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
ATTENZIONISSIMA

diversi hanno smadonnato con dwl 900ap+ e fastweb... me compreso,alla fine mi sono buttato sul 3com officeconnect g. tieni cmq conto che quei 22 mbit sono effettivi massimo 5 o 6..
Old 02-04-2004, 19:31   #13
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Eh si, ti ringrazio per l'avviso. A questo punto opto per la versione a 54mbit, che ne dite?

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
ATTENZIONISSIMA

diversi hanno smadonnato con dwl 900ap+ e fastweb... me compreso,alla fine mi sono buttato sul 3com officeconnect g. tieni cmq conto che quei 22 mbit sono effettivi massimo 5 o 6..
Old 02-04-2004, 19:39   #14
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
penso sia la stessa cosa, in merito ai casini intendo... cmq fatti una bella lettura qui:

www.wireless-italia.com

io ti consiglio 3com col quale mi sto trovando da dio, in piu' ha la doppia antenna,,,
Old 03-04-2004, 07:39   #15
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peiones
Supponiamo che io colleghi al mio hag l'acc point.e supponiamo che in casa abbia 4 postazioni che tentino di accedere contemporaneamente al punto wireless per accedere ad internet.

E' possibile ciò o, anche se attacco all'hag l'acc point sarò sempre limitato al numero di connessioni prestabilite da fw?
Non è possibile ed è anche peggio: l'HAG di FastWeb limita l'utilizzo come ti ho detto, in più (l'ho letto su altri post) ogni 20 minuti legge i MAC ADDRESS che sono collegati e, se sono più di 3 (5 con la fibra), blocca la sessione di Internet, che può essere riattivata solo dal servizio clienti (e devi spiegare perché si è bloccata...). Per poter attaccare quanti PC vuoi, ci sono 2 soluzioni: prendi un router/firewall hardware con la funziona NAPT (Network Address Port Translation), oppure interponi tra l'HAG e la tua LAN un PC che faccia da router/firewall o proxy.

Quote:
Altra domanda.

Se attivo il Wep, tutti gli user dovranno per forza di cosa autenticarsi prima di accedere alla Wan, vero?
Sì, ma l'autenticazione è più semplice di quello che si crede: in Windows bisogna averee lo stesso nome del gruppo di lavoro se si vogliono scambiare files, mentre per la parte di wireless bisogna impostare nella scheda di rete senza fili la connessione in modalità INFRASTRUCTURE, poi la password WEP e, finché ciascun utente manterrà queste impostazioni, la connessione alla WLAN sarà automatica.

Quote:
Ancora:

se collego l'acc point ad una dsl tipo alice, per esempio, quante connessioni contemporanee avrò a disposizione?
Alice (come tutti i Provider tranne FastWeb) non ti obbliga ad usare un suo prodotto hardware (che limita appunto i PC connettibili), quindi puoi attaccare quanti PC vuoi, perché puoi anche decidere da solo l'hardware che preferisci usare.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian