|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Problemi configurazione SATA
Salve,
ho acquistato un nuovo pc, dotato in particolare di scheda madre Abit IC7, un lettore DVD, un masterizzatore e un disco SATA. Avendo i miei dati su un vecchio HD da 40Gb IDE, ho pensato di portarlo sul nuovo PC; qui sono iniziati i drammi: - Il mio primo pensiero è stato quello di settare il SATA (Integrated Peripherals -> OnChip IDE) su "Enhanced Mode", mettere il vecchio drive sull'IDE 1 Master e i due lettori CD / DVD sull'IDE 2 Master e Slave, in modo da avere il nuovo HD sull'IDE 3. Con mia grande sorpresa in questa configurazione (che di fatto da manuale è l'unica che mi permette di usare fino a 6 drive), già nel BIOS il vecchio disco appariva due volte, sia nell'IDE 1 Master che nell'IDE 3 (al posto del SATA). Ho provato quindi a mettere al posto dell'HD vecchio (IDE 1 Master) il lettore DVD (come test) e anch'esso è risultato sdoppiato. Dopo alcune prove ulteriori mi sono reso conto che il disco SATA veniva riconosciuto in Enhanced Mode solo se posto sul connettore SATA2. Tuttavia in questa configurazione non mi è permesso porre nulla sull'IDE 1 Master (sdoppia), e nulla sul SATA 1 (riservato per lo sdoppiamento ). Esiste una soluzione? Devo impostare qualche cosa nel BIOS di particolare? Grazie in anticipo Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
avere l'ultimo BIOS aiuta sempre......
cmq la modalità da te descritta è giusta....... ench mode e modalità EIDE nn RAID dovrebbe andare se nn va prova varie conf magari mettendo l'HDD sul canale EIDE secondario tanto devi solo recuperare i dati e poi formattare il vekkio disco presumo vero? bYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.