Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2004, 09:51   #1
jangar
Member

Iscritto dal: Jul 2003
LILO Debian ha sovrascritto MBR di Windows

Salve a tutti,

ho un problema abbastanza grave. Purtroppo, installando l'ultima release di debian, per errore ho installato LILO sulla partizione principale del disco, ovvero l'MBR prima controllato da Windows 2000 AS.
Ora Windows è inaccessibile e nonostante abbia cercato di fare un repair di windows dal cd di installazione, ovvero un manual repair che però esegue solo un inspect (ho selezionato solo Inspect boot sector) ed il controllo del disco c (rilevando ovviamente il sistema c:\winnt\), dopodichè si riavvia e LILO è sempre onnipresente.

La mia domanda è: come posso fare per far ripartire Windows? o comunque come posso disinistallare LILO recuperando il vecchio MBR o come posso dire a LILO di evidenziarmi e di potermi far scegliere le partizioni NTFS per il boot?

Grazie
jangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 10:06   #2
lyx
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Mestre
Re: LILO Debian ha sovrascritto MBR di Windows

Quote:
Originariamente inviato da jangar
Salve a tutti,

ho un problema abbastanza grave. Purtroppo, installando l'ultima release di debian, per errore ho installato LILO sulla partizione principale del disco, ovvero l'MBR prima controllato da Windows 2000 AS.
Ora Windows è inaccessibile e nonostante abbia cercato di fare un repair di windows dal cd di installazione, ovvero un manual repair che però esegue solo un inspect (ho selezionato solo Inspect boot sector) ed il controllo del disco c (rilevando ovviamente il sistema c:\winnt\), dopodichè si riavvia e LILO è sempre onnipresente.

La mia domanda è: come posso fare per far ripartire Windows? o comunque come posso disinistallare LILO recuperando il vecchio MBR o come posso dire a LILO di evidenziarmi e di potermi far scegliere le partizioni NTFS per il boot?

Grazie
Ciao si può risolvere aggiungendo una riga al file lilo.conf ( se hai lilo come boot Manager) seguendo le indicazioni riportate su questa pagina
http://www.tldp.org/HOWTO/Multiboot-with-GRUB.html
oppure leggento il manuale del lilo.
Ciao

Ultima modifica di lyx : 24-03-2004 alle 10:22.
lyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 13:10   #3
jangar
Member

il problema è che l'installazione di debian non è andata bene e, quindi non parte del tutto.

Cosa mi consigli di fare? Reinstallare Debian ed effettuare la modifica al file lilo.conf?

Grazie
Old 24-03-2004, 13:20   #4
lyx
Junior Member

Quote:
il problema è che l'installazione di debian non è andata bene e, quindi non parte del tutto.

Cosa mi consigli di fare? Reinstallare Debian ed effettuare la modifica al file lilo.conf?

Grazie
Si ti toccherà reistallare Debian, se proprio il sistema non parte
Old 24-03-2004, 13:41   #5
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ma va se vuoi solo far partire winzoz è molto + semplice:

metti un floppy di ripristino di winzoz nel lettore, e appena arrivi al dos scrivi

fdisk /mbr

altrimenti metti il cd di winzoz xp, arrivi alla console di ripristinoi, e scrivi

fixmbr

..in entrambi i modi dovresti risolvere, ocio però che non ti partirà + debian poi, ma se tanto hai problemi con quell ainstallazione

ciao!

ps: almneo le prime fatti un floppy di avvio di linux, così puoi evitare di toccare l'mbr e usare quello per avviare linux ci sono cmq mille altri modi per farlo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 13:55   #6
lyx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma va se vuoi solo far partire winzoz è molto + semplice:

metti un floppy di ripristino di winzoz nel lettore, e appena arrivi al dos scrivi

fdisk /mbr

altrimenti metti il cd di winzoz xp, arrivi alla console di ripristinoi, e scrivi

fixmbr
...
Io non sarei così sicuro che cancellando il mbr con l'fdisk riuscirà a far partire win

Il fix non l'ho mai usato
Old 24-03-2004, 15:39   #7
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lyx
Io non sarei così sicuro che cancellando il mbr con l'fdisk riuscirà a far partire win

Il fix non l'ho mai usato
con fdisk /mbr NON cancelli l'mbr, lo riscrivi, almeno io ho sempre creduto facesse quello, e io e tanti altri han sempre risolto facendo così o fixmbr

winzoz così dovrebbe partire, o per lo meno tentar non nuoce, di certo così fa molto prioma, mal che vada reinstallerà debian + lilo...
Old 24-03-2004, 15:40   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
con fdisk /mbr NON cancelli l'mbr, lo riscrivi, almeno io ho sempre creduto facesse quello, e io e tanti altri han sempre risolto facendo così o fixmbr

winzoz così dovrebbe partire, o per lo meno tentar non nuoce, di certo così fa molto prioma, mal che vada reinstallerà debian + lilo...

basta consigliare "fdisk /mbr" , è solo per WIN9X , per WINXP c'è "fixmbr"

Ciao
Old 24-03-2004, 16:13   #9
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
basta consigliare "fdisk /mbr" , è solo per WIN9X , per WINXP c'è "fixmbr"

Ciao
siciuro che fdisk /mbr non funzioni con xp?

a me pare di averlo fatto una volta e che avesse funzionato senza problemi...
Old 24-03-2004, 17:17   #10
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Quote:
siciuro che fdisk /mbr non funzioni con xp?

a me pare di averlo fatto una volta e che avesse funzionato senza problemi...
No, confermo... Fixmbr per Windows XP. fdisk /mbr non funzia!!!
Old 24-03-2004, 20:27   #11
jangar
Member

finalmente ho risolto

Finalmente ho risolto.
Bastava reinserire il cd di Win 2000 AS e caricare la console di emergenza per eseguire "fixmbr".

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO, anche a quelli che hanno più confuso che altro, visto che si è parlato di comandi fdisk /mbr di Win 9x Family e di Wind Xp (più vicino alla mia esigenza) , ma comunque non esattamente quello di cui ho parlato:

Windows 2000 Advanced Server eng.

Era chiaro che se avevo un disco di ripristino non venivo sul forum. Il problema vero era l'assenza di backup e di emergency disk, etc, e mi ero organizzato per un espianto dei dati dalle partizioni sul disco ed una benevola formattazione generale.

Dietro vostro suggerimento ho guardato i comandi della console sul sito di Microsoft e appena ho avuto le mani libere ho risolto in 3 secondi sacrificando solo l'installazione di debian, che per'altro era già partita per la tangente.

A proposito di installazione di debian. Qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi cosa è successo?

Durante la fase di inizializzazione dell'installazione ho configurato il disco e le sue partizioni in modo da poter installare debian su una partizione già esistente RaiserFS di una decina di Giga. Già da qui ho avuto i primi problemi perhcè il kernel 2.4.x non riconosceva la partizione, infatti appena ho selezionato la conversione a ext2 tutto è andato avanti. Poi ci sonon stati problemi con l'installazione del Kernel automaticamente tentato per default fino a quando non ho scelto uno che è andato bene. Alla fine sonon riuscito ad arrivare al passo successivo, ciè l'installazione di LILO che non ne voleva assolutamente sapere di essere installata sulla partizione di Linux. Per caso ho eseguito l'installazione di LILO sulla partizione che lui dava per default, ovvero.... (non ricordo bene come era la dicitura della partizione , visto che non era quella consona, cioà hdaX), ed eccomi arrivato qui.

Ma perchè cavolo LILO non voleva installarsi sulla partizione Linux????????
Old 24-03-2004, 20:50   #12
pinball
Registered User

Re: finalmente ho risolto

Quote:
Finalmente ho risolto.
Bastava reinserire il cd di Win 2000 AS e caricare la console di emergenza per eseguire "fixmbr".

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO, anche a quelli che hanno più confuso che altro, visto che si è parlato di comandi fdisk /mbr di Win 9x Family e di Wind Xp (più vicino alla mia esigenza) , ma comunque non esattamente quello di cui ho parlato:

Windows 2000 Advanced Server eng.

beh se ti riferisci a me dicendo:

" a chi mi ha + confuso che altro"

...evita i ringraziamenti e sei proprio stronzo lasciatelo dire

perchè io ti avevo dato tutti e 2 i comandi, e questo è il ringraziamento

Quote:
Originariamento inviato da moly82
ma va se vuoi solo far partire winzoz è molto + semplice: metti un floppy di ripristino di winzoz nel lettore, e appena arrivi al dos scrivi fdisk /mbr altrimenti metti il cd di winzoz xp, arrivi alla console di ripristinoi, e scrivi fixmbr
se poi per te è difficile capire che invece di quello di XP, visto che non ce l'hai, devi usare quello di winzoz 2003.... vabbè lasciamo perdere...

ciao!

Ultima modifica di pinball : 24-03-2004 alle 20:54.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian