|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
LILO Debian ha sovrascritto MBR di Windows
Salve a tutti,
ho un problema abbastanza grave. Purtroppo, installando l'ultima release di debian, per errore ho installato LILO sulla partizione principale del disco, ovvero l'MBR prima controllato da Windows 2000 AS. Ora Windows è inaccessibile e nonostante abbia cercato di fare un repair di windows dal cd di installazione, ovvero un manual repair che però esegue solo un inspect (ho selezionato solo Inspect boot sector) ed il controllo del disco c (rilevando ovviamente il sistema c:\winnt\), dopodichè si riavvia e LILO è sempre onnipresente. La mia domanda è: come posso fare per far ripartire Windows? o comunque come posso disinistallare LILO recuperando il vecchio MBR o come posso dire a LILO di evidenziarmi e di potermi far scegliere le partizioni NTFS per il boot? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Mestre
|
Re: LILO Debian ha sovrascritto MBR di Windows
Quote:
http://www.tldp.org/HOWTO/Multiboot-with-GRUB.html oppure leggento il manuale del lilo. Ciao Ultima modifica di lyx : 24-03-2004 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il problema è che l'installazione di debian non è andata bene e, quindi non parte del tutto.
Cosa mi consigli di fare? Reinstallare Debian ed effettuare la modifica al file lilo.conf? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
ma va se vuoi solo far partire winzoz è molto + semplice:
metti un floppy di ripristino di winzoz nel lettore, e appena arrivi al dos scrivi fdisk /mbr altrimenti metti il cd di winzoz xp, arrivi alla console di ripristinoi, e scrivi fixmbr ..in entrambi i modi dovresti risolvere, ocio però che non ti partirà + debian poi, ma se tanto hai problemi con quell ainstallazione ![]() ![]() ciao! ps: almneo le prime fatti un floppy di avvio di linux, così puoi evitare di toccare l'mbr e usare quello per avviare linux ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il fix non l'ho mai usato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() winzoz così dovrebbe partire, o per lo meno tentar non nuoce, di certo così fa molto prioma, mal che vada reinstallerà debian + lilo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
basta consigliare "fdisk /mbr" , è solo per WIN9X , per WINXP c'è "fixmbr" Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
a me pare di averlo fatto una volta e che avesse funzionato senza problemi... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
finalmente ho risolto
Finalmente ho risolto.
Bastava reinserire il cd di Win 2000 AS e caricare la console di emergenza per eseguire "fixmbr". GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO, anche a quelli che hanno più confuso che altro, visto che si è parlato di comandi fdisk /mbr di Win 9x Family e di Wind Xp (più vicino alla mia esigenza) , ma comunque non esattamente quello di cui ho parlato: Windows 2000 Advanced Server eng. Era chiaro che se avevo un disco di ripristino non venivo sul forum. Il problema vero era l'assenza di backup e di emergency disk, etc, e mi ero organizzato per un espianto dei dati dalle partizioni sul disco ed una benevola formattazione generale. Dietro vostro suggerimento ho guardato i comandi della console sul sito di Microsoft e appena ho avuto le mani libere ho risolto in 3 secondi sacrificando solo l'installazione di debian, che per'altro era già partita per la tangente. A proposito di installazione di debian. Qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi cosa è successo? Durante la fase di inizializzazione dell'installazione ho configurato il disco e le sue partizioni in modo da poter installare debian su una partizione già esistente RaiserFS di una decina di Giga. Già da qui ho avuto i primi problemi perhcè il kernel 2.4.x non riconosceva la partizione, infatti appena ho selezionato la conversione a ext2 tutto è andato avanti. Poi ci sonon stati problemi con l'installazione del Kernel automaticamente tentato per default fino a quando non ho scelto uno che è andato bene. Alla fine sonon riuscito ad arrivare al passo successivo, ciè l'installazione di LILO che non ne voleva assolutamente sapere di essere installata sulla partizione di Linux. Per caso ho eseguito l'installazione di LILO sulla partizione che lui dava per default, ovvero.... (non ricordo bene come era la dicitura della partizione , visto che non era quella consona, cioà hdaX), ed eccomi arrivato qui. Ma perchè cavolo LILO non voleva installarsi sulla partizione Linux???????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Registered User
|
Re: finalmente ho risolto
Quote:
beh se ti riferisci a me dicendo: " a chi mi ha + confuso che altro" ...evita i ringraziamenti e sei proprio stronzo lasciatelo dire perchè io ti avevo dato tutti e 2 i comandi, e questo è il ringraziamento ![]() Quote:
![]() ciao! Ultima modifica di pinball : 24-03-2004 alle 20:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.