|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Kernel precompilati Debian
Ciao a tutti, premetto che non posto nel Debain clan perchè è una domanda diciamo a livello un po' avanzato (o almeno credo
![]() ![]() eccomi al punto: paradossalmente, se mi scarico i sorgenti di 10 kernel diversi e li ricompilo tutti, nessun problema, il pc parte senza problemi ( a meno di erori grossolani, succede, che poi correggo in breve tempo ![]() Se viceversa installo kernel precompilati debian, e cioè belli e pronti (una volta installati basta avviarli col boot loader e in teoria non basta fare altro) non partono. Questo mi è già successo col 2.6.0-k7 e ieri col 2.6.3-k7. Il problema è "relativo": io preferisco partire da zero e farmi il mio proprio kernel ridotto all'osso, modulare, levando tutta la roba che non mi serve, e mettendo statico solo il minimo indispensabile, però mi scoccia assai questa cosa perchè volevo fare diverse prove partendo da un precompilato e ottimizzandolo! Perchè questo? Perchè ho notato che un kernel 2.6.3-k7 e quindi un kernel Debian precompilato, è grosso esattamente quanto il mio ricompilato e ottimizzato tutto a mano! ![]() Questo è alquanto scocciante visto che il mio kernel ha 10 volte meno moduli installati di uno precopilato (ho fatto tutti i confronti del caso ![]() ![]() ![]() il fatto che non parta è molto strano, infatti come ben saprete i kernel precompilati sono appunto pronti per partire su ogni pc (la roba indispensabile al boot messa come statica, tutto il resto modulare e pronto all'uso): per questo mi fa imbestialire il fatto che ad ogni boot coi precompilati 26.x mi compare "kernel panic: unable to mount root fs". chiedendo consiglio a chi se ne capisce un bel po' (non faccio nomi), il problema sembra derivare da initrd, di cui debian fa largo uso: usando initrd, anche i moduli del controller dell'hd e dei fs sono modulari, però almeno un fs leggero è compilato come statico, e si fa uso di ramdisk, questa potrebbe essere la causa per cui non viene trovata la root. Potrei forse ricompilare il precompilato ancora prima di usarlo mettendo statico il fs e il controller, ma non ne vedo il senso io voglio ch eparta così, con initrd, e poi partire con le ottimizzazioni. io credo di aver fatto tutto giusto: dopo aver installato i precompilati ho abilitato initrd aggiungendo in /etc/kernel-img.conf la riga do_initrd=yes ..però non va lo stesso una mazza ![]() ![]() scusate la lunghezza del post, però ho voluto scrivere tutte le informazioni il + correttamente possibile e inotlre credo possa essere un thread di interesse generale (almeno per quanto riguarda il discorso ottimizzazione del kernel, dimensioni del vmlinux etc etc) spero qualcuno abbia qualche dritta, ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Sbatti la testa più forte
![]() Devi modificare Lilo!!! ![]() saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
intanto uso grub
![]() ![]() ![]() poi dici che l'errore è semplicemente in una opzione non passata al boot, riguardo initrd?? maddai.. ![]() ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
fadendo una ricerchina con google forse devo aggiungere una riga come questa al menu.lst ma non si capisce bene..
initrd /initrd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Chissà perché penso sempre che chi usa Debian debba usare per forza lilo
![]() Poi: si, devi modificare il bootloader; se ti fai un giretto su / capisci subito; con lilo era sufficiente indicare la nuova immagine. Con Grub non so che dirti. saluti ps gli initrd-tools li hai installati, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() PS: ovviamente gli initrd-tools non li ho installati ![]() ![]() ![]() ciao e grazie ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
fra l'altro fra un kernel completamente statico e con un puttanaio di roba dentro (possibilmente che non faccia conflitti
![]() ![]() a sto punto penso che il mio prossimo kernel sarà ottimizzato in modo da essere utilizzabile anche cambiando l'hardware su cui gira.... nel limite del possibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Registered User
|
Quote:
sai mica quanto potrà occupare un kernel completametne statico? secondo me decine di mega.. e dici che verament erispetto ad u kernel di 1MB circa non cambian niente? ![]() ![]() Quote:
![]() + semplice di così ![]() (peccato ch epoi non parta però fa lo stesso ![]() ![]() a parte gli scherzi se risolvo con initrd mi sa che il precompilato diverrà la soluzione ideale: dovrebbe andare bene su qualasiasi hardware (in linea di massima), dovrebbe essere praticamente identico ad un ricompilato (in MB) e non devi nemmeno perdere tempo a compilare niente.. farò un po' di prove... ![]() (qweasdzxc insegna ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
era "colpa" di grub, non dei initrd-tools
![]() ciaoooo e grazie a tutti ![]() ![]() PS: confermo: non so quanto senso abbia farsi il cul@ a ricompilare tutto 1000 volte quando il precompilato che ho appena isntallato è addirittura + piccolo del mio compilato a doc! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() PPS: ora cmq devo assolutamente ottimizzare ancora e far scendere il mio di dimensioni ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
viva il kernel precompilato!! mai + compilazioni!!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
robe' come hai fatto precisamente a farlo funzionarE? anche io avevo sempre kernel panic vari
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
ahaha non te lo dirò mai! ![]() a parte gli scherzi, ho fatto un'altra seduta intensiva con tape e mi ha di nuovo fatto vedere la luce! ne sa troppe! ![]() ![]() dunque, intanto usi lilo o grub tu? il problema del kernel panic è dovuto solo al boot loader, infatti essendo precompilato il kernel ha già TUTTI i moduli che ti potrebbero servire come modulo, e SOLO lo stretto indispensabile, come statico (questo spiega perchè il vmlinux è solo da 1.0MB!! ![]() ![]() per lilo non so, non lo uso, grub è 10.000 molte meglio: il problema era appunto l'initrd, che grub non impostava correttametne perchè io , scemo, invece di fare update-grub per aggiornare grub (questo comando ti trova tutti i kernel avviabili sul tuo pc, esclusi quelli winzoz) aggiornavo il file a mano.. così facendo non avevo messo l'opzione per l'initrd! se non hai grub mettilo ![]() apt-get install grub grub-install /dev/hda update-grub ![]() ![]() poi ti apt-getti il kernel precompilato, però importante, scaricati il metapacchetto! per esempio nel mio caso potevo scegliere tra: kernel-image-2.6-k7 kernel-image-2.6-k7-smp kernel-image-2.6.3-1-k7 kernel-image-2.6.3-1-k7-smp escludendo gli smp (multiprocessore), tu metti il primo, cos' installi lo stesso il 2.6.3 (o cmq l'ultimo disponibile sui rep) ma la figata mostruosa vuoi sapere qual'è? appena esce il 2.6.4, il 2.6.5 e così via, niente + compilazioni, per agigornare il kernel it basterà fare apt-get dist-upgrade update-grub ![]() ![]() ![]() questo perchè ha installato il meta pacchetto del kernel, che ti installa l'ultimo kernel disponibile ![]() ![]() qweasdzxc insegna ala grande! ![]() ciaoooooooooo Ultima modifica di pinball : 16-03-2004 alle 21:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
dimenticavo, ovviamente neanche + compilazioni per far funzionare questa periferica o quell'altra, ma solo
modprobe quello_che_cazzo_vuoi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
carino
![]() ma se faccio un dist-upgrade, mi aggiorna il kernel e mi dimentico di fare update-grub? mi si inchioda tutto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
cane di marmo! ![]() se non fai update-grub, semplicemente avvierai il kernel precedente, non ti viene mica cancellato niente, tanardo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
ah è vero ![]() ma fammi capire... io update-grub lo facevo, mi dava kernel panic solo perchè in realtà non sapevo bene cosa stessi facendo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
apt-get install metapacchetto update-grub e DEVE funzionare ![]() ![]() ciaoooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() su debian c'è modconf perchè non lo usi ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
preferisco modprobe, modconf mi modifica in automatico /etc/modules, e io non voglio io le modifiche le voglio fare tutte a mano e tenerle sott'occhio grazie al cazzo che c'è modconf, lo sapevo capra ![]() Ultima modifica di pinball : 16-03-2004 alle 21:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao
scusate, mi potete dire cosa sono sti metapacchetti ?
Dve si trovano, come si installano ? Ed, infine, su quali repository avete trovato i kernel 2.6.x , precompilati per Debian ? Io ho provato diverse volte con apt-get, ma non ho mai trovato un kernel 2.6.x. Grazie delle indicazioni. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.