Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2004, 10:13   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Kernel precompilati Debian

Ciao a tutti, premetto che non posto nel Debain clan perchè è una domanda diciamo a livello un po' avanzato (o almeno credo ) anche se in realtà non sembrerebbe, e magari mi può rispondere chiunque non usi debian, basta che sappia qualcosa di initrd (a differenza di me )

eccomi al punto: paradossalmente, se mi scarico i sorgenti di 10 kernel diversi e li ricompilo tutti, nessun problema, il pc parte senza problemi ( a meno di erori grossolani, succede, che poi correggo in breve tempo ).
Se viceversa installo kernel precompilati debian, e cioè belli e pronti (una volta installati basta avviarli col boot loader e in teoria non basta fare altro) non partono. Questo mi è già successo col 2.6.0-k7 e ieri col 2.6.3-k7.

Il problema è "relativo": io preferisco partire da zero e farmi il mio proprio kernel ridotto all'osso, modulare, levando tutta la roba che non mi serve, e mettendo statico solo il minimo indispensabile, però mi scoccia assai questa cosa perchè volevo fare diverse prove partendo da un precompilato e ottimizzandolo! Perchè questo?
Perchè ho notato che un kernel 2.6.3-k7 e quindi un kernel Debian precompilato, è grosso esattamente quanto il mio ricompilato e ottimizzato tutto a mano! (1.1MB)
Questo è alquanto scocciante visto che il mio kernel ha 10 volte meno moduli installati di uno precopilato (ho fatto tutti i confronti del caso ), e dimostra che posso ottimizzare ancora moltissimo, levando molta roba statica che ho al momento, e che è proprio quello che "ingigantisce" le dimensioni del kernel, infatti i moduli non occupano un piffero .

il fatto che non parta è molto strano, infatti come ben saprete i kernel precompilati sono appunto pronti per partire su ogni pc (la roba indispensabile al boot messa come statica, tutto il resto modulare e pronto all'uso): per questo mi fa imbestialire il fatto che ad ogni boot coi precompilati 26.x mi compare "kernel panic: unable to mount root fs".

chiedendo consiglio a chi se ne capisce un bel po' (non faccio nomi), il problema sembra derivare da initrd, di cui debian fa largo uso: usando initrd, anche i moduli del controller dell'hd e dei fs sono modulari, però almeno un fs leggero è compilato come statico, e si fa uso di ramdisk, questa potrebbe essere la causa per cui non viene trovata la root. Potrei forse ricompilare il precompilato ancora prima di usarlo mettendo statico il fs e il controller, ma non ne vedo il senso io voglio ch eparta così, con initrd, e poi partire con le ottimizzazioni.

io credo di aver fatto tutto giusto: dopo aver installato i precompilati ho abilitato initrd aggiungendo in /etc/kernel-img.conf la riga

do_initrd=yes

..però non va lo stesso una mazza

scusate la lunghezza del post, però ho voluto scrivere tutte le informazioni il + correttamente possibile e inotlre credo possa essere un thread di interesse generale (almeno per quanto riguarda il discorso ottimizzazione del kernel, dimensioni del vmlinux etc etc)

spero qualcuno abbia qualche dritta, ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 10:21   #2
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Sbatti la testa più forte
Devi modificare Lilo!!!
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 10:32   #3
pinball
Registered User

intanto uso grub

poi dici che l'errore è semplicemente in una opzione non passata al boot, riguardo initrd?? maddai..

ciauz
Old 16-03-2004, 10:39   #4
pinball
Registered User

fadendo una ricerchina con google forse devo aggiungere una riga come questa al menu.lst ma non si capisce bene..

initrd /initrd

Old 16-03-2004, 10:39   #5
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Chissà perché penso sempre che chi usa Debian debba usare per forza lilo
Poi: si, devi modificare il bootloader; se ti fai un giretto su / capisci subito; con lilo era sufficiente indicare la nuova immagine.
Con Grub non so che dirti.
saluti
ps gli initrd-tools li hai installati, vero?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 10:48   #6
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo
Chissà perché penso sempre che chi usa Debian debba usare per forza lilo
Poi: si, devi modificare il bootloader; se ti fai un giretto su / capisci subito; con lilo era sufficiente indicare la nuova immagine.
Con Grub non so che dirti.
saluti
ps gli initrd-tools li hai installati, vero?
grub spacca farò altre ricerchine

PS: ovviamente gli initrd-tools non li ho installati cazzo sarà quello? vabbè stase ho già 2 cose da provare

ciao e grazie
Old 16-03-2004, 12:19   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
fra l'altro fra un kernel completamente statico e con un puttanaio di roba dentro (possibilmente che non faccia conflitti ) e uno modulare ottimizzato cambia pochissimo... diceva un test che ho letto su internet su qualche sito credo affidabile (in genere leggo osnews, ziobudda, freshmeat, linux today... )

a sto punto penso che il mio prossimo kernel sarà ottimizzato in modo da essere utilizzabile anche cambiando l'hardware su cui gira.... nel limite del possibile
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 13:00   #8
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
fra l'altro fra un kernel completamente statico e con un puttanaio di roba dentro (possibilmente che non faccia conflitti ) e uno modulare ottimizzato cambia pochissimo... diceva un test che ho letto su internet su qualche sito credo affidabile (in genere leggo osnews, ziobudda, freshmeat, linux today... )

sai mica quanto potrà occupare un kernel completametne statico? secondo me decine di mega.. e dici che verament erispetto ad u kernel di 1MB circa non cambian niente? non sei il primo ch eme lo dice, mi sa che ho perso ore e ore di sbattimento per niente (o quasi)

Quote:
a sto punto penso che il mio prossimo kernel sarà ottimizzato in modo da essere utilizzabile anche cambiando l'hardware su cui gira.... nel limite del possibile
beh cosa ci vuole? come accennavo prima per fare questo basta apt-gettare il metapackage precompilato che vuoi...
+ semplice di così

(peccato ch epoi non parta però fa lo stesso )

a parte gli scherzi se risolvo con initrd mi sa che il precompilato diverrà la soluzione ideale: dovrebbe andare bene su qualasiasi hardware (in linea di massima), dovrebbe essere praticamente identico ad un ricompilato (in MB) e non devi nemmeno perdere tempo a compilare niente.. farò un po' di prove...

(qweasdzxc insegna )
Old 16-03-2004, 20:00   #9
pinball
Registered User

era "colpa" di grub, non dei initrd-tools

ciaoooo e grazie a tutti

PS: confermo: non so quanto senso abbia farsi il cul@ a ricompilare tutto 1000 volte quando il precompilato che ho appena isntallato è addirittura + piccolo del mio compilato a doc!

PPS: ora cmq devo assolutamente ottimizzare ancora e far scendere il mio di dimensioni
Old 16-03-2004, 20:30   #10
pinball
Registered User

viva il kernel precompilato!! mai + compilazioni!!!!
Old 16-03-2004, 20:45   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

robe' come hai fatto precisamente a farlo funzionarE? anche io avevo sempre kernel panic vari
Old 16-03-2004, 21:02   #12
pinball
Registered User

Quote:
robe' come hai fatto precisamente a farlo funzionarE? anche io avevo sempre kernel panic vari

ahaha non te lo dirò mai!

a parte gli scherzi, ho fatto un'altra seduta intensiva con tape e mi ha di nuovo fatto vedere la luce! ne sa troppe!

dunque, intanto usi lilo o grub tu? il problema del kernel panic è dovuto solo al boot loader, infatti essendo precompilato il kernel ha già TUTTI i moduli che ti potrebbero servire come modulo, e SOLO lo stretto indispensabile, come statico (questo spiega perchè il vmlinux è solo da 1.0MB!!

per lilo non so, non lo uso, grub è 10.000 molte meglio: il problema era appunto l'initrd, che grub non impostava correttametne perchè io , scemo, invece di fare update-grub per aggiornare grub (questo comando ti trova tutti i kernel avviabili sul tuo pc, esclusi quelli winzoz) aggiornavo il file a mano.. così facendo non avevo messo l'opzione per l'initrd!

se non hai grub mettilo

apt-get install grub
grub-install /dev/hda
update-grub

poi ti apt-getti il kernel precompilato, però importante, scaricati il metapacchetto!

per esempio nel mio caso potevo scegliere tra:

kernel-image-2.6-k7
kernel-image-2.6-k7-smp
kernel-image-2.6.3-1-k7
kernel-image-2.6.3-1-k7-smp

escludendo gli smp (multiprocessore), tu metti il primo, cos' installi lo stesso il 2.6.3 (o cmq l'ultimo disponibile sui rep) ma la figata mostruosa vuoi sapere qual'è?

appena esce il 2.6.4, il 2.6.5 e così via, niente + compilazioni, per agigornare il kernel it basterà fare

apt-get dist-upgrade
update-grub

questo perchè ha installato il meta pacchetto del kernel, che ti installa l'ultimo kernel disponibile

qweasdzxc insegna ala grande!

ciaoooooooooo

Ultima modifica di pinball : 16-03-2004 alle 21:04.
Old 16-03-2004, 21:06   #13
pinball
Registered User

dimenticavo, ovviamente neanche + compilazioni per far funzionare questa periferica o quell'altra, ma solo

modprobe quello_che_cazzo_vuoi

Old 16-03-2004, 21:12   #14
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

carino

ma se faccio un dist-upgrade, mi aggiorna il kernel e mi dimentico di fare update-grub? mi si inchioda tutto?
Old 16-03-2004, 21:16   #15
pinball
Registered User

Quote:
carino

ma se faccio un dist-upgrade, mi aggiorna il kernel e mi dimentico di fare update-grub? mi si inchioda tutto?

cane di marmo!

se non fai update-grub, semplicemente avvierai il kernel precedente, non ti viene mica cancellato niente, tanardo
Old 16-03-2004, 21:21   #16
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da moly82
cane di marmo!

se non fai update-grub, semplicemente avvierai il kernel precedente, non ti viene mica cancellato niente, tanardo

ah è vero

ma fammi capire... io update-grub lo facevo, mi dava kernel panic solo perchè in realtà non sapevo bene cosa stessi facendo?
Old 16-03-2004, 21:24   #17
pinball
Registered User

Quote:
ah è vero

ma fammi capire... io update-grub lo facevo, mi dava kernel panic solo perchè in realtà non sapevo bene cosa stessi facendo?

apt-get install metapacchetto
update-grub

e DEVE funzionare

ciaoooo
Old 16-03-2004, 21:27   #18
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da moly82
dimenticavo, ovviamente neanche + compilazioni per far funzionare questa periferica o quell'altra, ma solo

modprobe quello_che_cazzo_vuoi

ah ma allora non hai imparato niente !
su debian c'è modconf perchè non lo usi

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 21:31   #19
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
ah ma allora non hai imparato niente !
su debian c'è modconf perchè non lo usi

ciao

preferisco modprobe, modconf mi modifica in automatico /etc/modules, e io non voglio

io le modifiche le voglio fare tutte a mano e tenerle sott'occhio

grazie al cazzo che c'è modconf, lo sapevo capra

Ultima modifica di pinball : 16-03-2004 alle 21:33.
Old 17-03-2004, 13:08   #20
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao

scusate, mi potete dire cosa sono sti metapacchetti ?
Dve si trovano, come si installano ? Ed, infine, su quali repository avete trovato i kernel 2.6.x , precompilati per Debian ? Io ho provato diverse volte con apt-get, ma non ho mai trovato un kernel 2.6.x.

Grazie delle indicazioni.

Ciao
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian