|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
ddr dual channel
ho comperato una a7n8x-e-deluxe e supporta la configurazione dual channel, siccome ho due memorie della kingmax 512 mb 400 mhz posso metterle in dual channel oppure ci vogliono delle memorie apposite per configurazioni dual channel?E che migliorie ho sul sistema?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Non servono memorie particolari, basta che siano della stessa marca, tipo e frequenza. Il vantaggio del Dual Channel è in teoria un raddoppio della banda passante: ad esempio per memorie a 400Mhz, quindi PC3200 il Dual Channel sfrutterà una banda di 6400mb/s.
Ma in pratica il vantaggio c'è ma è minimo poichè la CPU non potrà (almeno per le frequenze che ci sono per ora) sfruttare così tanta banda!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok allora visto che ho due kingmax ddr 512 400 mhz (totale 1 gh) stessa marca stesso numero di serie ecc e visto che ho la dual channel serebbe meglio sfruttarle, il processore che ho è AMD XP 2600+ core barton.Per farle andare in dual channel devo spostare una memoria nel terzo "slot" e va tutto ina automatico?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Guarda sul manuale della scheda madre per la disposizione della ram..cmq primo e terzo slot vanno bene.Il dual-channel viene rilevato automaticamente all'avvio(e dovresti vedere appunto scritto "dual-channel" nella schermata iniziale appena acceso il pc)
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho appena guardato anche il manuale primo e terzo oppure secondo e terzo slot per farle funzionare in dual channel!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
però ho visto alcune memorie che sono apposta per le configurazioni dual channel!!!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Dove le hai viste?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Si è vero, ci sono delle DDR che vengono venduti in coppia, es. corsair ecc..
Il motivo, oltre ad una politica di mercato ( per farti scucire un po' di piu' rispetto alle altre ) e che sono di qualita' appena superiorte alle altre ed ammettono un generoso overclock ed aumento di tensione ( diciamo che il fabbricante lo abbia gia' messo in considerazione quindi ufficiosamente garantite per sopportare frequenze superiori a quelle dichiarate; oltre che alla perfetta compatibilita' per il dual-channel ) Secondo me, dipende dall'utilizzzo che devi fare, perche' se acquisti 2 bamcate di twinmos o 2 bancate di kinkstone anche se non vendute a coppie vanno bene lo stesso
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
le avevo viste qui alla sezione Listino e poi memorie...www.3ccomputer.it
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.