|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Death Valley CA
|
aiuto su rete lan tra 2 pc entrambi con winxp!
ho messo 2 pc in rete lan aventi lo stesso sistema operativo windows xp pro.......pingano entrambi......ma su di un pc non riesco a vedere cosa c'e nell'altro mentre viceversa si....perkè appena cerco di accedere alle risorse di rete , mi dice:l'utente non può accedere alle risorse di rete in quanto probabilmente non dispone delle autorizzazioni necessarie.....ecc ecc....
cosa devo fare secondo voi????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Abilita la condivisione file semplice su entrambi i PC, oppure abilita l'utente Guest su entrambi i PC.
La prima la abiliti condividendo una qualsiasi cartella La seconda andando in Clik Mouse DX -> Risorse del computer -> Gestione -> Utenti
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie ci provo...! e ti so dire...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora ho abilitato su entrambi i pc la condivisione file semplice, ma non lo vedo lo stesso....scusa ma non ho capito come fare ad attivare l'utente guest......
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok c'e utenti e gruppi....e c'e l'utente GUEST CON A FIANCO SCRITTO: account predefinito x l'accesso come utente ospite al computer/dominio.............e cosa dovrei fare???
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Fai la configurazione guidata installazione rete.
Controlla che siano entrambi nello stesso gruppo di lavoro. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
già fatta......ma è lo stesso...nn lo vede...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi dice sempre: impossibile trovare il percorso di rete......
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok proviamo a cominciare dal principio:
N.B. *** CDX = Click con Tasto DX Mouse *** 2 Computer: Cosa devi fare: 1. CDX su "Risorse del Computer" -> "Proprieta'" -> "Nome Del Computer" : Verifica che entrambi i PC abbiano lo stesso gruppo di lavoro. 2. Se non hai necessita' di IP Fissi, lascia le proprieta' del TCP/IP per i due PC su Ottieni Automaticamente Indirizzo da DHCP, Windows si preoccupera' di assegnare gli IP per la tua rete. 3. Vai sul PC1 seleziona una cartella che vuoi condividere: CDX -> "Condivisione e Protezione" -> "Abilita Condivisione File Semplice" 4. Vai sul PC2 seleziona una cartella che vuoi condividere: CDX -> "Condivisione e Protezione" -> "Abilita Condivisione File Semplice" ...fammi sapere.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora ho notato una cosa: ho il firewall sygate attivato....sul pc dal quale posso vedere sull altro........
cosi ho provato a installarlo anche sull altro pc per vedere se e lui che mi impedisce, e in effetti e cosi! è lui.......ma nn so come fare per impostarlo........porca miseria! ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Fissa gli IP sui due computer usando preferibilmente la famigia 192.168.x.x Io ti consiglio 192.168.0.1 (PC1) e 192.168.0.1 (PC2) Subnetmask: 255.255.255.0 Se uno dei due PC condivide la connessione, su quelle che deve sfruttare la condivisione metti come Gateway e DNS l'indirizzo del PC che condivide: ipotizzando che PC1 condivide la connessione, su PC2 metti 192.168.0.1 ... Dopodiche': Vai nella configurazione del firewall e aggiungi come riga di configurazione di accettare sempre qualsiasi connessione da 192.168.0.x dove x e' 2 se configuri il PC1 e 2 se configuri il PC1
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
boh il problema ora non mi sembra piu iul firewall acnhe perke ho permesso tutto.......ma credo che sia un problema piu sulle autorizzazioni:
impossibile accedere a\\athlonxp3200. l'utente potrebbe nn disporre dell autorizz necessaria x l utilizzo della risorsa di rete. per le autorizz di accesso contattare l'amministr del server... questo e cio che mi dice appena tento di collegarmi alla risorsa.... secondo voi???
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non mi ci fa accedere dio cristo......ho fastweb e i 2 pc son collegati tra di loro tramite un cavo incrociato...e ognuno dei 2 è collegato all'hub cosicchè posso andare in internet con entrambi...
(fino a 3 pc si possono collegare all'hub) dal pc1 riesco a vedere tutto cio ke c'e nel pc2, ma non posso far viceversa....mi chiede ste autorizzazioni sopra scritte.....dai esperti delle reti aiutatemi vi prego......
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
lo vedi dove ti ho scitto sopra, entrando nel profilo dell'utente vedi se l'account e' abilitato...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusa kaboom, ma da dove lo vedo se l'account guest e abilitato???? da gestione utenti dal strumenti di amminstrazione?
puoi essere un po piu chiaro per favore.......grazie infinite x la pazienza...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Utenti e Gruppi Locali -> Users -> Guest
![]() |
#18 |
Senior Member
|
direi che sono abilitati entrambi......
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si sono abilitati.....ma mi dice sempre la stessa cosa...sto diventando pazzo.....
![]() inoltre ho provato a fare il ping,e quello funge.....poi ho provato anche il comando net view e mi da errore 5....e nella guida dice proprio questo: Se il comando net view non viene eseguito correttamente e viene visualizzato il messaggio Errore di sistema 5. Accesso negato verificare che l'accesso sia stato eseguito utilizzando un account autorizzato a visualizzare le risorse condivise nel computer remoto. Per la risoluzione di questo problema di connettività, eseguire le operazioni seguenti: Utilizzare il comando ping per eseguire il ping di NomeComputer. Se il comando ping non viene eseguito correttamente e viene visualizzato il messaggio Impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione, NomeComputer non potrà essere risolto nel relativo indirizzo IP. Utilizzare il comando net view e l'indirizzo IP del computer che esegue Windows XP come segue: net view \\IndirizzoIP Se il comando net view viene eseguito correttamente, NomeComputer verrà risolto nell'indirizzo IP errato. Se il comando net view non viene eseguito correttamente e viene visualizzato il messaggio Errore di sistema 53, significa che il computer remoto non esegue il servizio Condivisione file e stampanti per reti Microsoft. cosa mi consigli a questo punto???
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.