|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
SMART Warning!
Ciao a tutti, vi segnalo un errore che mi compare in fase di boot, relativo ad un HD Maxtor da 60GB montato su un PC che ho qui a casa:
"SMART Failure predicted on Primary slave: MAXTOR 6L060J3 Warning: Immediately back-up your data and replace your hard-disk drive. A failure may be iminent." Questo messaggio è venuto fuori dopo vari rumori tipo "clank" provenienti dall'HD; di sicuro ha qualcosa che non va, ma dato che da quel giorno (circa 6 mesi fà) il rumore non l'ha più fatto e l'HD ha continuato a funzionare benissimo, io lo continuo ad usare, ma il messaggio non sono mai riuscito a toglierlo! Ho provato a disabilitare lo S.M.A.R.T. dal BIOS, ma niente! Ho provato a formattarlo a basso livello...niente! Ho controllato sul sito della Maxtor...niente! Qualcuno sa come togliere sto maledetto messaggio? GRAZIE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Re: SMART Warning!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Più che preoccuparmi di come togliere il messaggio di errore, mi preoccuperei della salute del tuo HDD !!!
![]() SMART tiene d'occhio numerosi parametri del disco, ma avverte in questo modo solo quando un parametro "importante" è in procinoto di raggiungere il suo valore soglia. Io ti consiglio: 0) FAI UN BACKUP DEI DATI !!! 1) Scarica un utility che ti permetta di visionare gli attributi smart (HddHealth va bene ed è poche centinaia di K oppure SpeedFan che ti dice anche quali sono gli attributi più importanti...) 2) Verifica il valore degli attributi 3) Scarica il software diagnostico Maxtor e fai una scansione completa 3) Se veramente le cose non stanno bene ti verrà detto dal SW di contattare maxtor per farti sostituire il disco... E' vero, il disco potrebbe durare altri 10 anni (te lo auguro), ma io non dormirei la notte ad avere un disco così... Dopotutto se sei in garanzia ti spetta un disco perfettamente sano... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.