|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma o quasi
|
instabilita quando spingo
Il mio problema:
ho un barton 2500. Imposto FSB a 200 tutto ok. Entro in WIN e rippo film, leggo MP3 vedo filmati ecc. Come provo a spingere un pò sul procio utilizzando programmi quale superPI o benchmarck grafico (3DMark2003, aquamark) si impalla tutto. Resta congelato il monitor. Se utilizzo benchmark quali Sandra o PCMark2004 tutto OK. La cosa strana è che il procio si impalla allo stesso modo anche con frequenza FSB di default (166). La mia configurazione: EPOX 8rda3+, 2X256 a-data BH5 Dual channel, HD 80 Maxtor IDE, Dissi ZALMAN 7000Cu, dissi ZALMAN passivo sul northbridge. Per ora per alimentare il tutto, in attesa dello ZALMAN 400W, utilizzo un alimentatore da 400W della ENCER. Il dubbio che mi viene è che la MoBo, prendendo la doppia alimentazione (oltre alla normale da 20 PIN, prende anche quella da 4...tipo P4) non riceva abbastanza Am per reggere gli sforzi (i 12V stanno a 12Am) Può essere l'ali il problema di instabilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
potrebbe essere.
prova ad alzare un po' il voltaggio della cpu. poi rilassa i cas della mem. se il problema rimane è l'ali. però con queste prove ti togli un paio di dubbi. come sei messo a voltaggi e a temp.??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
x me hai impostato timing troppo spinti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
temperature basse (30°)...timings delle memorie come da specifiche della casa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sala Consilina ( SALERNO )
|
Quote:
P4 2,80 GHz @ 3,4 GHz!! Dual channell Kingston pc3200 512 MB DDR400 - Timings 2,5 3 2 6 !! RADEON 9200 256 MB MOBO ASRocK P4VT8 - HDD Maxtor 80 GB - DVD Toshiba- Masterizz.LG- Home Theater System 4500P 5.1 della TRUST.Ali Q-TEC 450W Il tutto ben Moddato!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
P4 2,80 GHz @ 3,4 GHz!! Dual channell Kingston pc3200 512 MB DDR400 - Timings 2,5 3 2 6 !! RADEON 9200 256 MB MOBO ASRocK P4VT8 - HDD Maxtor 80 GB - DVD Toshiba- Masterizz.LG- Home Theater System 4500P 5.1 della TRUST.Ali Q-TEC 450W Il tutto ben Moddato!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
più che della casa, della MoBo (che mi mette di default ad OPTIMAL) 8-3-3-2.5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
le meorie è strano che siano loro il problema dato che sono bh-5. al max metti il ras to cas a 3. Prova anche con un banco solo di ram.
provato a fare prime? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no, non ho provato con prime
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Eccomi qua...
![]() Allora, direi che per tutti quelli che hanno suggerito le memorie si è trattato di un abbaglio. Con i BH-5 è un crimine NON settare 5-2-2-2, per cui direi che non si tratta di quello... Al massimo prova ad usarle senza impostarle in modalità Dual Channel, hai visto mai che... ![]() 30° mi sembrano cmq una temperatura ECCESSIVAMENTE bassa, esageratamente bassa (vabbè il buon dissipatore, ma così mi pare francamente troppo, credo che la mobo sballi un pò per difetto, aggiungici 7-8 °C...) per cui direi anche che si può escludere anche instabilità legata alla temperature... Se ti si inchioda allo stesso modo anche a 166 di bus tenderei ad escludere anche il passaggio @3200+ dalla lista delle possibili cause, al massimo, per accertartene, prova a settare la CPU con il bus a 200 mhz. e con un v-core settato ad 1.850... Non leggo la scheda video, però l'ipotesi che così, su due piedi, per quanto ti ho appena scritto, mi viene in mente è legata, come giustamente dici tu, all'alimentatore... Dovresti postare una foto dei voltaggi fatta al tuo programma di hardware monitori, se ci riesci, prima che ti si impalli, con in PC in full-load... Ciao, Carlo. ![]() P.S. Soddisfatto?!? ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
soddisfatto no, almeno finche il PC non mi funziona
![]() se invece intendi soddisfatto per la tua esauriente risposta, direi sicuramente di si. GRAZIE ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lo fai quando sono sottosforzo (sperando che non ti si impalli mentre "stampi" ![]() A ri-ciao...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
[OT]
quale programma posso usare per fare questa operazione ? [OT] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se parli di mettere sotto stress il PC allora vanno bene Super PI, Prime95 e CPUBurn, ma se, come credo, ti riferisci alla cattura dei voltaggi, devi avere installato un programma che misura i valori (Winbond HW Doctor è splendido, oppure Motherboard Monitor ed altri...) e premere i tasti "Alt" + "Stamp" sulla tua tasitera... Avrai così negli appunti la tua immagine, apri Paint, premi nuovamente sulla tastiera, stavolta "Ctrl" + "v" e salva l'immagine in jpg. Ok?!? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Usi MSN?!? Trovi il mio account a sinistra...
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
niente MSN solamente ICQ......non lo posso mettere, il firwall aziendale me lo blocca
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
secondo me visto che il problema ce l'hai anche a freq di default non è ne l'overclock ne tantomeno la ram.
Tra l'altro mi risulta che rippare i film stressi parecchio la cpu; se riesci a farlo tranquillamente il problema potrebbe stare da un'altra parte. Non ho finito di leggere tutte le risposte ma io darei una controllata alla ram.....usa un memtest per un paio d'ore e vedi se ti da errore, almeno la escludi. Con i giochi come vai? hai problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
neanche con i giochi funziona, si impalla dopo un pò.
ho una 9700 liscia che funziona benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.