|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
Ridare vita a vecchie foto
Forse non sono nella sezione giusta....(dovevo postare in computer graphics? in stampanti e scanner?)
Ho uno scanner Lide 20 della Canon (600*1200 dpi) e alcune vecchie foto da copiare, alcune sono anche da migliorare. Le domande sono: - a che risoluzione devo scandire le foto per avere risultati decenti nelle stampe dal fotografo? 300, 600dpi? - con che programma posso cercare di eliminare graffi etc dalle vecchie foto? Grazie in anticipo!
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: Ridare vita a vecchie foto
Quote:
MOVED!! Quote:
- photoshop e vai sul sicuro.. altrimenti paint shop pro o altro prog simile... per un ritocco base possono andare bene molti prog >bYeZ<
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E se volessi partire da un 10*15 per arrivare ad una stampa 13*18 si può fare? Devo aumentare a 600dpi?
Sempre partendo da un 10*15 si può arrivare ad un A4 o è pura fantascienza? Con photoshop mi trovo malissimo,è il programma di grafica anti-serfriendly......anche se molto potente. Proverò con paint shop.....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
allora
partendo da un 10X15 facendo una scansione a 300 dpi con uno scanner buono e lavorando bene con il programma di fotoritocco puoi arrivare a 13X18.
Per fare un A4 invece dovresti partire dal negativo con almeno 2400 DPI (meglio 3200). Se usi la foto 10x15 otterrai una sorta di ingrandimento con pochi dettagli; ovvero lavorando bene con il programma di fotoritocco eviterai l'effetto quadrettatura ma non la scarsa definizione. Quasi inutile, se non dannoso, scansionare a 600 dpi perchè la foto di partenza non ha tale risoluzione e non la puoi aumentare in tale modo. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, grazie mille
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.