|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
domanda da 'gnurant
ma se uno ha un case con due ventole da 120 che girano da 7 a 12 volt e con un rheobus mette la potenza in uscita a 5 volt,queste si fermano oppure gireranno ma pianissimo?
(non insultatemi) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
ammetto che non ho capito bene la domanda...ma penso che tu voglia dire "le mie ventole a 5v gireranno cmq?"
la risposta è: al 99% le ventole partono anche a 5v...quell'1% rimane il controllo che devi effettuare tutte le volte..perchè se la ventola non parte e tu non tene accorgi e la lasci accesa fai danno..e rischi un bel falò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
Forse sto per dire una ca@@ata grande come il subcontinente indiano, ma mi sembrava di aver letto che qualcuno ha messo dei condensatori nel rheobus per dare la "spinta" iniziale alle ventole anche con un bassissimo voltaggio!
Ho detto una castroneria? O forse ho letto quella cosa al rovescio! Boh!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Re: domanda da 'gnurant
Quote:
Potresti avere dei problemi più avanti dati dalla polvere e dall'usura la quale potrebbe ridurre la scorrevolezza del rotore provocandone l'arresto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Novara
|
oppure il rheobus può essere dotato di una resistenza da circa 330 ohm e di un transistor npn (il bd435 se non erro) in modo da fornire sempre il minimo indispensabile per far ruotare la ventola. Questo circuito non da la botta da 12 e poi si stabilizza a 5, ma ti assicura che qualunque ventola che consumi fino a 36w (cioè la delta da 190 cfm da 120x120) parta già da subito a 5v senza inconvenienti come il rimanere ferma e bruciare
bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.