Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2004, 16:47   #1
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Consiglio x acquisto mobo x P4

Ciao ragazzi, un mio amico ha il seguente pc:

- Asus P4S8X
- CPU P4 3.06 (bus 533)
- DDR 2x512Mb pc2700
- G-Force4 Ti 4200 Asus
ecc...ecc....

Lui vorrebbe overclokkare e sinceramente abbiamo provato, ma con la mobo che ha adesso (chipset SIS) non abbiamo concluso nulla...per farvi capire, quando abbiamo montato il 3.06Ghz (prima aveva il 2.8) non lo riconosceva neanche ed abbiamo dovuto sperare nella bontà dell'ultimo bios disponibile...

Adesso l'ho convinto a cambiare mobo e abbiamo ordinato una ASUS P4C800-Deluxe......Considerando che i soldi non sono un problema, che ne dite? Va bene questa? O voi consigliate qualche altra marca o modello??

Grazie in anticipo.
Old 25-01-2004, 17:17   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Ottima, buon rapporto prezzo/prestazioni, l'alternativa potrebbe essere l'IC7-MAX3 di Abit.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 17:24   #3
5upreme
Member

L'Avatar di 5upreme

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pisa
io con una configurazione simile mi sono preso una p4p800 deluxe e mi trovo benissimo con un buon overclock da 3.0 a 3.6! stabile un sacco solo che nonostante 7 ventole dopo un'ora di gioco mi trovo la cpu a 53°.
Asus P4P800 dual channel - P4 3 Ghz @ 3905 (full AIR)- 512 x 2 Mb Ram 400 mhz - Terratec Aureon 7.1 Universe- Creative Inspire P580- gForce 4 Mx 440 128 Mb DDR - case Chieftec Matrix Black + Aerogate II + Cooldrive (tot 6 PCFAN) - Maxtor SATA 160 Gb - IBM UATA 40 Gb - LG 52/24/52 - Pioneer DVD- Samsung SyncMaster 710v- NEC ND3520 DVD±RW Dual Layer- Raptor-Gaming M1 limited edition-
5upreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:35   #4
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Quote:
Originariamente inviato da 5upreme
io con una configurazione simile mi sono preso una p4p800 deluxe e mi trovo benissimo con un buon overclock da 3.0 a 3.6! stabile un sacco solo che nonostante 7 ventole dopo un'ora di gioco mi trovo la cpu a 53°.
Be, più che altro volevo capire le differenze tra i vari chipset disponibili per P4......mi illuminate?
Old 26-01-2004, 21:56   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Adesso conviene puntare su mainboard che gestiscono i P4 Northwood-C che con un po di fortuna e l'aggiornamento del bios dovrebbero supportare il Prescott (solo i socket 478)

In generale la situazione chipset è la seguente:

Intel ha introdotto in primavera 3 nuovi chipset:

i865P
i865PE
i875P

Tutti e tre supportano il dual channell (doppio canale a 64 bit per le ram anzichè singolo), il primo gestisce solo P4 con FSB 533 e ram PC2700 ma in pratica è quasi garantito che vada a 800 in overclock. Il secondo ha il pieno supporto al FSB 800 e ram PC3200 in realtà il chipset ha dimostrato di poter arrivare anche a FSB 1200 in overclock, il limite semmai sono i processori. Il terzo aggiunge la cosidettà PAT che fa risparmiare due cicli di clock nell'accesso alle RAM (in parole povere prende la scorciatoia). Tale possibilità è stata implementata anche sulle più blasonate mainboard che montano l'i865PE (Asus, Abit ecc..) attraverso bios specifici.

A tuttè e tre i chipset può essere abbinato il southbridge ICH5 sia in versione liscia che nella versione R. Quest'ultimo oltre al supporto al Serial ATA nativo permette la creazione di catene RAID 0 e 1 su SATA.

La concorrenza è composta dal SIS 655FX e dal Via PT800 con caratteristiche comparabili ai chipset Intel. La soluzione Via non implementa il dual channell di fatti sono in uscita anche la versione PT880 e PT890 con supporto al Dual Channell.

Le soluzioni di Sis e Via permettono configurazioni più economiche (le mainboard che li montano costano meno) con soluzioni comunque molto valide. Ovvio che l'accoppiata processore e chipset Intel fa presupporre migliori stabilità e compatibilità comunque tutte da dimostrare (io non ho mai provato le altre soluzioni).

...........Basta ho scritto troppo
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 00:57   #6
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Quote:
Originariamente inviato da hornet75
Adesso conviene puntare su mainboard che gestiscono i P4 Northwood-C che con un po di fortuna e l'aggiornamento del bios dovrebbero supportare il Prescott (solo i socket 478)

In generale la situazione chipset è la seguente:

Intel ha introdotto in primavera 3 nuovi chipset:

i865P
i865PE
i875P

Tutti e tre supportano il dual channell (doppio canale a 64 bit per le ram anzichè singolo), il primo gestisce solo P4 con FSB 533 e ram PC2700 ma in pratica è quasi garantito che vada a 800 in overclock. Il secondo ha il pieno supporto al FSB 800 e ram PC3200 in realtà il chipset ha dimostrato di poter arrivare anche a FSB 1200 in overclock, il limite semmai sono i processori. Il terzo aggiunge la cosidettà PAT che fa risparmiare due cicli di clock nell'accesso alle RAM (in parole povere prende la scorciatoia). Tale possibilità è stata implementata anche sulle più blasonate mainboard che montano l'i865PE (Asus, Abit ecc..) attraverso bios specifici.

A tuttè e tre i chipset può essere abbinato il southbridge ICH5 sia in versione liscia che nella versione R. Quest'ultimo oltre al supporto al Serial ATA nativo permette la creazione di catene RAID 0 e 1 su SATA.

La concorrenza è composta dal SIS 655FX e dal Via PT800 con caratteristiche comparabili ai chipset Intel. La soluzione Via non implementa il dual channell di fatti sono in uscita anche la versione PT880 e PT890 con supporto al Dual Channell.

Le soluzioni di Sis e Via permettono configurazioni più economiche (le mainboard che li montano costano meno) con soluzioni comunque molto valide. Ovvio che l'accoppiata processore e chipset Intel fa presupporre migliori stabilità e compatibilità comunque tutte da dimostrare (io non ho mai provato le altre soluzioni).

...........Basta ho scritto troppo

Quindi il migliore sulla carta dovrebbe essere il chipset i875P, giusto?

Abbiamo ordinato la asus P4C800 Deluxe che integra l'intel 875P...spero che in overclock sia affidabile
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian