|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Problemi...rompicapi...domande...
Salve ragà
pensavo di aprire questo 3d ed animarlo con - rompicapo - indovinelli - enigmi - problemi vari (logici, matematici, di fisica...di qualunque natura) Se il 3d va bene si potrebbe pure organizzare gare,una classifica (me ne prenderò il compito) di chi risolve + problemi, di chi li propone e nessuno riesce a risolverli dopo un tempo stabilito...renderlo carino. Siccome ne ho usufruito +volte, il 3d potrebbe anche diventare il punto di appoggio per chi ha problemi assegnati a scuola...per chi deve trovare una soluzione del genere in breve tempo e non ce la fa + a sbattersi... Che ne dite??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Si comincia ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non avrei scritto di meglio come enigma inaugurante....
Un attimo che ci penso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ...mi sa che ho capito la soluzione ![]() ![]() ![]() ![]() ...cominciamo bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Noto con piacere che il primo giorno di 3d è andato molto bene
65 visite 1 domanda Speriamo di rifarci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Forse ho trovato un giochino divertente per movimentare un pò la situazione.
Una solenne promessa E' giovedi 1 Gennaio 2004. C'è un padre con 3 figlie. Queste hanno deciso di fargli una solenna promessa! D'ora in poi, ognuna di loro verrà a trovarlo per un paio d'ore, dalle 4 alle 6, in tutti i giorni in cui il loro rispettivo marito non lavora: stando a casa, può anche badare lui ai bambini per un pò. Lucia : " mio marito sta a casa solo il sabato:quindi, dopodomani sarò qui con te! " Maria : " il mio, invece, c'è un giorno si e due no: mi rivedrai già domani! " Erminia : " e io, invece, verrò domenica: mio marito sta a casa 1 giorno e poi lavora per 4 consecutivi! " A capodanno le figlie hanno, dunque, fatto una solenne promessa al loro papà, il quale ha dichiarato che ogni volta che fossero state lì tutt'e tre insiema, avrebbe brindato con dello champagne...Quante bottiglie avrà stappato a fine anno? Vediamo un pò cosa siete in grado di fare CIauzzzzzzz ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
Marco Cinque, Giorgio Sette e Carlo Dieci sono tre veterani pluridecorati.
Uno di loro ha cinque medaglie, un altro sette, e il terzo dieci. A un raduno si incontrano e fanno conoscenza. "Che strano" dice Marco Cinque "Nessuno di noi ha un cognome che corrisponde al numero delle sue medaglie." "E' vero" gli fa eco quello che ha sette medaglie. Quante medaglie ha Giorgio Sette? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dal problema da te scritto si evince quasta situazionie: Marco Cinque: 7 o 10 medaglie Giorgio Sette: 5 o 10 medaglie Carlo Dieci: 5 o 7 medaglie Mi faccio una tabellina con tutti i possibili casi: Marco Cinque_______Giorgio Sette______Carlo Dieci ____7________________10______________7____ ____10________________5______________5____ ____10_______________10______________5____ ____7_________________5______________5____ ____7_________________5______________7____ ____10_______________10______________7____ ____7________________10______________5____ ____10________________5______________7____ Escludo le prime 6 situazioni perchè lo stesso numero si ripete 2 volte. Rimangono 2 situazioni: ____7________________10______________5____ ___10______________5_____________7____ Siccome nella traccia c'è scritto che Marco parla e gli fa eco quello che ha 7 medaglie, Marco non può avere 7 medaglie. In conclusione Giorgio Sette ha 5 medaglie Ho indovinato?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Chi risolve il mio?
COmunque inviatene altri!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Possibili che sti giochino non interessino a nessuno???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nessuno vuole giocare???
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
un up di solidarietà per l'iniziativa...
![]() detto questo -non essendo molto versato con questioni di questo tipo - posterò cmq un enigma vecchio come l'uomo. Se un mattone pesa 1Kg. + 1/2 mattone, quanto pesa un mattone ?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quote:
![]() io ho dimenticato come si svolgono le equazioni. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
dovrebbero esserci tutte e tre ogni 5 settimane di sabato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma mi stai prendendo in giro perche' era troppo semplice? ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.