|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Come salvare Linux ??
Ho gia' reinstallato 2 volte Linux( RH9.B) perche' nonostante
abbia fatto una immagine delle 3 partizioni di Linux ( Boot Linux e Swap ) se riformatto le partizioni poi non me le reinstalla . Mi spiego meglio dopo un tentativo di Aggiornamento al Kernell 2.6.0 malriuscito , non partendo piu' il sistema , ho formattato le partizioni ed ho provato a ripristinarle con GHOST 2003 ma non ci riesco , GHOST mi da' un errore : " Unable to find free MBR slot in the Virtualpartition.dll......." Come cavolo si fa' a Salvare Linux ??? C'e' qualche programma specifico ?? Perche' Ghost non mi reinstalla le mie partizioni ?? Grazie mille
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
[OT] Ma partire con un cd live tikpo knoppix e ricompilarsi un kernel adatto ( o copiarne un buono) no? Cmq ti conviene sempre tenere l'immagine dell'ultimo kernel funzonante e inseririla come scelta nel tuo bootloader
[/OT]
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema e' che non sono riuscito a compilare il nuovo kernell 2.6.0 ed al boot parto sempre con il vecchio kernell pero'
non mi parte l'interfaccia grafica X , mi da degli errori e riesco a partire solo con la modalita' testuale . se lancio l' interfaccia grafica mi viene schermo nero quindi ,essendo alle prime armi con Linux l' interfaccia X in modalita' testuale ho formattato cercando di ripristinare l' immagine creata con Ghost ma non funziona Grazie delle risposte . Ciao Paolo
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
1) questo argomento sarà stato discusso un centinaio di volte
2) che backuppi a fare la partizione di swap? 3) ti conviene fare questi esperimenti con OS virtuali in vmware 4) se vuoi backuppare puoi usare il comando dd con l'opzione bs=1M se stai su openbsd o l'equivalente di 1Mbyte in bytes se stai su linux, e poi tar gzippare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusa ma essendo alle prime armi non ho seguito altre discussioni
sull' argomento e quindi ho postato Poi effettivamente la partizione di SWAP non importava salvarla , ma ho voluto salvare proprio tutto, comunque anche se devo reinstallare tutto non e' un grosso problema , sto facendo degli esperimenti con Linux quindi e' chiaro che qualche ca....ata la faccio . Provero' ad usara questo metodo di copia che mi hai suggerito . Grazie mille e scusa .
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Piu che altro stai affrontando male il problema. Sotto linux NON SI FORMATTA. Si studia.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho capito ma sto usando il famoso
metodo " A forza di sbatterci il naso prima o poi imparo " A parte gli scherzi non sapevo proprio che pesci pigliare , tieni conto che sto' utilizzando Linux da 15 giorni quindi non ne so' per niente , e non partendo l' interfaccia grafica non ho saputo fare altro che formattare . A proposito cosa avrei invece dovuto fare ?? Qual'e' la procedura per riconfigurare l' interfaccia grafica da console testuale ?? Grazie mille per l' aiuto .
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Innanzi tutto devi capire perche non ti parte piu' 'interfaccia grafica... probabilmente dipende dal fatto che avendo compilato il kernel nuovo,e avendo riusato poi l'immagine vecchia, i moduli sono rimasti quelli del nuovo...
quindi quando cambi immagine del kernel non dimenticarti di ricompilare i moduli #cd /usr/src/linux/ #make modules modules_install dopo aver ricompilato i moduli accertati di ricompilare anche tutti i moduli "esterni" come i driver nvidia, o gli ALSA. Se non fosse un problema di moduli non aggiornati, devi leggere il file di log di X less /var/log/X(nonmircordo).log magari mettendo in pipe un grep EE (che indicano le linee di errore) per cui #less /var/log/nomelog(che non ricordo).log | grep EE Da queste linee si potra' capire (magari postandole) cosa non va e come agire. Generalmente si tratta di editare il file di configurazione /etc/X11/XF86Config. Spero di averti dato un idea (seppur vaga)... per tutto il resto c'e' google
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie mille Gavrila , molto chiaro , effettivamente e'
proprio successo questo al boot partiva il kernel vecchio ma i moduli erano quelli del nuovo . grazie 1000
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W Ultima modifica di dog_foot : 18-01-2004 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Ti do un consiglio: per il momento lascia stare la ricompilazione del kernel. Non è un'operazione banale. Passa ad altre cose più semplici, poi con calma arriverai a quello. Un buon modo per imparare secondo me è cercare di fare con linux tutto quello che prima facevi con windows. Non tutto sarà possibile, ma una buona parte si.
Dai che siamo sempre di più! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.